Manolo Santana: "Roma e Madrid, perché non un accordo? Rafa Nadal tornerà al top"

Interviste

Manolo Santana: “Roma e Madrid, perché non un accordo? Rafa Nadal tornerà al top”

Intervista a Manolo Santana: “Quando ho battuto Pietrangeli, mi sembrava di toccare il cielo con un dito. Tra Roma e Madrid si può trovare un accordo. Rafa è un grande campione, tornerà ai più alti livelli”

Pubblicato

il

 

Manolo Santana, grandissimo campione, ha vinto Wimbledon, 2 volte Roland Garros, entrambe contro Nicola Pietrangeli, senza dimenticare lo US Open, che quella volta si disputava sull’erba. Manolo è uno dei pochi giocatori spagnoli, insieme a Nadal, ad aver vinto sull’erba. Manolo, sei il direttore del torneo di Madrid. Quali sono secondo te le differenze tra Madrid e Roma? Tiriac sostiene che Madrid sia migliore, a Roma dicono che sia meglio il torneo del Foro Italico. Tu che ne pensi?

La prima cosa è che, se piove, a Madrid si può continuare a giocare e a Roma invece bisogna sospendere le partite. È positivo che Madrid abbia avuto tre campi coperti… Anche se a Roma il campo “Nicola Pietrangeli” è bellissimo. E anche se Madrid è un po’ in concorrenza, è bello che io sia sempre invitato a Roma.

Entrambi i tornei vorrebbero avere più giorni a disposizione per avere più incassi e più spettatori…

Sì, ma penso che sia possibile giungere ad un accordo. Forse si potrebbe alternare e un anno concedere più giorni a Roma e quello successivo più tempo a Madrid. Ion è il proprietario del torneo e pensa che Madrid sia superiore, ma devo dire che io sono incantato dal torneo di Roma…

E tu che ricordi hai del torno di Roma?

Sono arrivato una volta in finale, persa con Mulligan. Roma è uno spettacolo, il sito è fantastico e l’atmosfera e gli italiani sono un incanto. E quando arrivo a Roma, Nicola non mi lascia un attimo, siamo sempre insieme.

Nicola è il tuo migliore amico nel mondo del tennis?

Sì. Il primo anno che l’ho battuto avevo un rispetto enorme per Nicola.

Lui aveva vinto già due volte….

Sì, aveva 5 anni più di me e pensavo che se un giorno fossi riuscito a vincere con Pietrangeli, avrei ottenuto il massimo dalla mia vita; e poi, l’ho battuto due volte…

Tu poi sei stato più forte sull’erba perché Nicola ha fatto solo semifinale a Wimbledon, tu invece hai vinto Wimbledon…

No, ma si può perdere, è una cosa normale. Ho vinto 4 tornei dello slam e sono davvero molto contento.

Tutti ora si domandano se Rafael Nadal tornerà ad essere quello di prima oppure se è cominciato un po’ il suo declino? Qual è la tua opinione?

Penso che capiti a tutti gli sportivi di vivere un periodo di tensione. Rafa è un grande campione e sono sicuro che tornerà ai più alti livelli.

Ma pensi che possa tornare ad essere n. 1 o magari il più forte ancora sulla terra e non sulle altre superfici? Cosa ne pensi?

Lui è un grande campione, gioca bene su tutte le superfici.

Però il suo fisico ha sofferto per tutti gli infortuni, per il suo modo di giocare che non è fluido come quello di Federer…

Mi parli di Federer che è un campione su tutte le superfici. Ricordo che 2 o 3 anni fa tutti dicevano che fosse finito e ora è di nuovo n. 2 del mondo…Io ho un grande rispetto per Rafa, è un grande campione e penso che abbia tutte le possibilità per tornare ai suoi migliori livelli.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement