ATP Newport: Ram torna in finale dopo sei anni, sfiderà Karlovic

ATP

ATP Newport: Ram torna in finale dopo sei anni, sfiderà Karlovic

All’ATP 250 di Newport sarà finale tra Karlovic e Ram, entrambi hanno già giocato l’atto conclusivo di questa competizione ma solo Ram ha alzato il trofeo. Escono sconfitti Smith e Sock

Pubblicato

il

 

Tempo di semifinali a Newport, dal sapore totalmente diverso l’una dall’altra. Nella prima si sfidavano Ram contro Smith, entrambi fuori dalla top 100 della classifica ATP, mentre nell’altra Karlovic e Sock, rispettivamente numero due e quattro del seeding.

Nel primo match è stato Ram a spuntarla raggiungendo, a sei anni di distanza, nuovamente la finale sui campi di Newport. Inoltre quella del 2009 fu l’unica finale per l’americano in singolare della carriera e anche l’unico titolo visto che s’impose, da lucky loser, su Sam Querrey in tre set. Il match contro il mancino australiano Smith si è chiuso 6-4 7-6 in un’ora e ventitre minuti. L’americano si è aggiudicato il primo parziale nonostante la scarsa percentuale di prime, solo il 48%, e il secondo grazie ad un minibreak decisivo sul 4-3 del tiebreak. “E’ stata dura oggi. Il vento era davvero fastidioso. Ho avuto un sacco di problemi con il mio servo all’inizio, ma ho fatto tutto il resto bene – ha detto Ram – Amo questo torneo, amo questa città, il campo si adatta davvero al mio gioco”.

La seconda semifinale ha visto il trionfo di Ivo Karlovic che raggiunge così la sua seconda finale in stagione dopo quella vinta a Delray beach e inoltre bissa la finale a Newport della passata stagione (persa da Hewitt). Il match con Sock l’ha visto costretto a recuperare un break nel primo parziale, poi vinto al tiebreak, e chiudere la pratica con 6-4 nel secondo nel quale il croato non ha concesso neanche l’ombra di una palla break. Anche qui la durata del match è stata di un’ora e ventitrè minuti, praticamente identica alla prima semifinale se non fosse per otto secondi in più (1h 23m e 30s per la prima, 1h 23m 38s per la seconda).

“Sarà difficile giocare contro Rajeev in finale. Gioca un ottimo serve & volley ed è difficile passare su questi campi – ha detto Karlovic, che ha avuto a che fare con un dolore al braccio destro per tutta la settimana – Speriamo che il mio braccio stia meglio in modo da poter servire senza problemi”.

C’è un solo precedente tra i due tennisti, vinto da Karlovic, che risale al lontano 2009 al torneo di Chennai. Ultima curiosità, la finale dello scorso anno tra Karlovic e Hewitt venne giocata in concomitanza con la finale dei mondiali di calcio in Brasile, vinti dalla Germania sull’Argentina. Infine Ram ha la possibilità di far tornare uno statunitense alla vittoria di Newport dopo che Mahut, nel 2013, e Hewitt, nel 2014, hanno interrotto la striscia consecutiva di quattro successi a stelle e strisce targata Isner, due volte, Fish e appunto Ram.

Risultati:
Semifinali
R. Ram b. J. Smith 6-4 7-6(4)
[2] I. Karlovic b. [4] J. Sock 7-6(3) 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement