WTA Bucarest: Schmiedlova ammazza-italiane, secondo titolo in carriera

WTA

WTA Bucarest: Schmiedlova ammazza-italiane, secondo titolo in carriera

A Bucarest Anna Karolína Schmiedlová, alla terza finale in carriera (tutte giocate contro tenniste italiane), vince il secondo titolo e si prende la rivincita contro Sara Errani, che l’aveva battuta a Rio pochi mesi fa

Pubblicato

il

 

Ad Anna Karolína Schmiedlová, slovacca di ventun’anni, il tennis azzurro porta relativamente fortuna: tre finali, due vittorie. La prima con Camila Giorgi a Katowice, poi la sconfitta di Rio con Sara Errani, oggi il secondo sigillo in carriera. È vero che si tratta di tornei di caratura inferiore, ma tra le coetanee solo Svitolina ha più titoli (ben quattro) mentre Bouchard è ancora ferma a un titolo (ma probabilmente non scambierebbe una finale a Wimbledon con un titolo a Bucarest). Rilievi statistici a parte, oggi Schmiedlova ha dimostrato di essere una tennista davvero solida ed Errani, che sulla solidità ha costruito una carriera, si è dovuta inchinare.

Ha dato tutto, Sarita, ma contro la slovacca di oggi c’era poco da fare. Errani, probabilmente una delle migliori dieci giocatrici al mondo su terra battuta, ha lottato strenuamente, ma oggi le sue carenze al servizio sono state troppo determinanti. La Schmiedlova ha fornito, come nel resto della settimana, una prestazione molto buona, spesso eccellente, e si è così aggiudicata il torneo senza nemmeno perdere un set. La Errani ha sofferto molto sulla diagonale del rovescio, e non è riuscita a pungere abbastanza con il dritto; se a questo aggiungiamo il suo perenne punto debole, il servizio, il risultato diventa una logica conseguenza. La Schmiedlova è stata due volte avanti di un break nel primo set, ed ha anche servito per aggiudicarsi la frazione sul 5-3, ma l’azzurra ha entrambe le volte recuperato il gap, così il set si è deciso al tie-break, che ha visto vincere, con numerosi mini-break, la slovacca. Nel secondo set la Schmiedlova si è presto portata avanti di un break, la Errani ha pareggiato i conti portandosi sul 3-3, ma poi non ha più saputo resistere all’incontenibile Schmiedlova di oggi ed ha ceduto 3 game consecutivi, giochi che le sono costati definitivamente la partita. Entrambe le giocatrici salgono nel ranking: Sara sale dalla 20 alla diciannova, mentre la Schmiedlova esordisce tra le prime 50 del mondo e sarà numero 44 del mondo, terza tra le tenniste della classe ’94 dopo Svitolina e Bouchard.

Risultato: [7] A. K. Schmiedlova b.  [1] S. Errani  7-6(3) 6-3

Giovanni Vianello

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement