Sorteggio ATP Umago: Fognini e Seppi in rotta di collisione

ATP

Sorteggio ATP Umago: Fognini e Seppi in rotta di collisione

E’ stato sorteggiato il tabellone principale dell’ATP 250 di Umago, che vede quale testa di serie n. 1 il francese Gael Monfils. Andreas Seppi, Fabio Fognini e Paolo Lorenzi gli italiani direttamente in tabellone. I primi due, rispettivamente n. 3 e n. 5 del seeding, potrebbero sfidarsi nei quarti di finale

Pubblicato

il

 

Tutto è pronto ad Umago per la 26esima edizione dei Croatia Open, il torneo che si disputa sin dalla prima edizione sui campi in terra rossa dell’impianto sportivo “Stella Maris” della cittadina istriana.

Nel tardo pomeriggio di sabato, è stato effettuato il sorteggio del tabellone principale, che vede come prime due teste di serie il francese Gael Monfils (n.17 ATP) e lo spagnolo Roberto Bautista Agut (n. 23 ATP).

Le prim quattro teste di serie usufruiscono di un bye al primo turno e i due top-seeded attendono rispettivamente i vincenti dei match tra Youzhny ed un giocatore proveniente dalle qualificazioni e tra la giovanissima promessa russa Andrey Rublev (uno degli under 18 più interessanti) e lo sloveno Kavcic.

Tre gli italiani ammessi direttamente in tabellone, di cui due inseriti tra le otto teste di serie: Andreas Seppi e Fabio Fognini. Rispettivamente n. 3 e n.5 del seeding, i due azzurri potrebbero incontrarsi nei quarti di finale. Il ligure però non ha un tabellone semplice. Per l’ex n. 13 ATP c’è al primo turno la pericolosa e interessante sfida con il ceco Jiri Vesely (n. 45 ATP) e poi eventualmente il vincitore dell’incontro tra il bosniaco Dzumhur e l’altro ceco Rosol. Direttamente al secondo turno invece Seppi, che aspetta il vincente tra Sousa e la wild card croata Androic. Il terzo italiano in gara, Paolo Lorenzi, attende al primo turno un qualificato, per incontrare poi eventualmente il vincitore della sfida tra la testa di serie n. 6 Philip Kohlschreiber e il colombiano Santiago Giraldo, in uno degli incontri più interessanti del primo turno.

Altri rappresentanti italiani potrebbero arrivare dalle qualificazioni, dove sono rimasti in gara dopo il primo turno 4 azzurri: Thomas Fabbiano, Roberto Marcora, Matteo Trevisan e Filippo Leonardi, mentre sono già stati eliminati Matteo Viola e Pietro Licciardi.

Questi i probabili quarti di finale in base all’assegnazione delle teste di serie e al sorteggio:

Monfils (1)-Kohlschreiber (6)

Thiem (4) – Klizan (8)

Seppi (3) – Fognini (6)

Bautista Agut (2) – Coric (7)

Da segnalare però che per molti giocatori in gara si tratta del primo torneo dopo Wimbledon. Il cambio di superficie, unito alle presenza di diversi outsider a loro agio sul mattone tritato, potrebbero perciò far sì che la prossima settimana i risultati a sorpresa siano all’ordine del giorno sulla terra rossa croata.

Uno dei motivi di interesse principale del torneo è, infine, la presenza di una delle grandi promesse del tennis mondiale, il croato Borna Coric. Quest’anno testa di serie n.7 e miglior giocatore croato in tabellone (è attualmente 37esimo nella classifica ATP), date le assenze di Cilic e Karlovic, il 18enne tennista di Zagabria si rivelò proprio nell’edizione dello scorso anno del torneo umaghese, dove da wild card raggiunse i quarti di finale prima di arrendersi in 3 combattutissimi set a Fabio Fognini. Lo attende però un primo turno complicato contro lo spagnolo Marcel Granollers.

Il torneo inizia lunedì e tra i match più interessanti del primo turno spiccano i già citati Fognini-Vesely, Kohlschreiber-Giraldo e Coric-Grannolers.

Dal nostro inviato a Umago Ilvio Vidovich

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement