Davis Cup: i big spagnoli tutti in campo contro la Danimarca?

Flash

Davis Cup: i big spagnoli tutti in campo contro la Danimarca?

Nadal, Ferrer e Feliciano Lopez hanno bisogno di prendere parte ad uno o più match di Davis per poter partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016

Pubblicato

il

 

Dopo l‘incredibile sconfitta subita lo scorso in weekend per mano della Russia, la Spagna di Davis si ritrova con le spalle al muro e dovrà giocare a settembre lo spareggio per non retrocedere in serie C contro la Danimarca.

La notizia positiva per la ormai ex “Invincibile armada” è che tutti i suoi big, assenti per un motivo o per l’altro alle recenti eliminatorie, torneranno probabilmente in nazionale per lo spareggio.

Il motivo, più che patriottico, è opportunistico: come riportato dal giornale spagnolo Marca, nessuno fra Nadal, il neosposo Feliciano Lopez e Ferrer possiede al momento i requisiti per poter partecipare a Rio 2016. L’ex n°1 del mondo non gioca in Davis dallo spareggio salvezza del WG 2013 contro l’Ucraina, Ferrer addirittura dal 2012, quando la Spagna perse in finale contro la Repubblica Ceca, Feliciano dal primo turno contro la Germania nel 2014.

Una delle regole per poter partecipare alle Olimpiadi è di rispondere ad almeno tre convocazioni durante il quadriennio preolimpico, di cui almeno una nell’anno olimpico o in quello precedente. Per i giocatori che in carriera hanno già risposto ad almeno 20 convocazioni in Davis il numero di sfide minimo scende a 2, motivo per cui a Feliciano e Ferrer basterà essere nella squadra che affronterà la Danimarca per essere automaticamente eleggibili per le Olimpiadi, mentre Nadal avrà bisogno di rispondere ad almeno due convocazioni da qui a Rio

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement