ITF Futures: Riccardo Bonadio vince in Romania

ITF

ITF Futures: Riccardo Bonadio vince in Romania

Primo successo della carriera per Riccardo Bonadio in Romania. A Modena successo per l’argentino Andrea Collarini in finale sul connazionale Francisco Bahamonde

Pubblicato

il

 

La Romania porta bene ai colori azzurri e, dopo il successo ottenuto la scorsa settimana da Claudio Fortuna, questa volta è arrivato il primo titolo della carriera per Riccardo Bonadio. Grandissima settimana per il ventiduenne azzurro che in finale ha battuto dopo tre set molto equilibrati il qualificato rumeno Petru-Alexandru Luncanu. Torneo durissimo per Bonadio che, dopo aver approfittato all’esordio del ritiro dopo appena cinque games di Giulio Torroni, ha superato in tre set lo slovacco primo favorito del seeding Filip Horansky, l’argentino Matias Zukas ed in semifinale Claudio Fortuna. Per raggiungere la semifinale Fortuna (tds quattro) ha messo in riga nell’ordine l’ucraino Gleb Alekseenko, il tedesco Nico Matic e nei quarti di finale il qualificato rumeno Darius Florin Bragusi. Fuori negli ottavi di finale invece Francesco Picco (tds sette) battuto da Zukas dopo aver superato piuttosto nettamente all’esordio un altro argentino, Leandro Portman. Ottavi di finale in Portogallo per Matteo Berrettini. Il diciannovenne romano ha sconfitto la wild card di casa Duarte Vale prima di essere eliminato in due set dal futuro vincitore spagnolo Georgi Rumenov Payakov (tds tre). Stop negli ottavi in Serbia per Giorgio Portaluri che, dopo aver superato le qualificazioni ed aver battuto all’esordio il qualificato serbo Srdjan Jakovlyevic, ha ceduto in due set al vincitore francese Maxime Janvier (tds sette). Subito fuori invece Alberto Sibona, anche lui passato attraverso le qualificazioni, sconfitto piuttosto nettamente dal serbo Denis Bejtulahi (tds otto).

Semaforo rosso all’esordio in Spagna per Enrico Burzi. Sulla terra rossa di Gandia, il 34enne tennista azzurro ha racimolato appena un game contro lo spagnolo Albert Alcaraz Ivorra (tds due). Prima semifinale della carriera in Turchia per Mirko Cutuli. Il diciannovenne azzurro, dopo aver superato le qualificazioni, ha superato l’argentino Gustavo Vellbach (tds otto), la wild card di casa Berk Iliescu ed ha rimontato un set di svantaggio ad Alessandro Bega (tds due) prima di cedere al qualificato bulgaro Vasko Mladenov. Per Bega invece vittorie all’esordio su e negli ottavi su Daniele Capecchi. Quest’ultimo all’esordio aveva superato molto nettamente Fabio Mercuri. Quarti di finale per un sorprendente Davide Galoppini che, partito anche lui dalle qualificazioni, ha battuto contro pronostico sia il russo Fedor Cheryakov che Francesco Vilardo (tds otto) prima di cedere non senza lottare al vincitore russo Ivan Nedelko (tds tre). Probabilmente Vilardo è arrivato anche un po’ stanco alla sfida in ottavi con Galoppini visto che all’esordio è uscito vincitore da un’autentica battaglia conclusasi solo al tiebreak decisivo, salvando anche alcuni match point, contro lo spagnolo Jaume Pla Malfeito. Successo nel torneo di doppio per la coppia composta da Bega e Vilardo che in finale hanno superato in due set i turchi Altuna e Celikbilek.

ITALIA F18 FUTURES – MODENA

In Emilia Romagna sulla terra rossa di Modena vince Andrea Collarini. Il tennista argentino di origini statunitensi, accreditato della settima testa di serie del seeding, ha superato in finale il connazionale Francisco Bahamonde con il netto punteggio di 62 61. Torneo di ottimo livello per Collarini che non ha ceduto neanche un set nell’arco dell’intera settimana e per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine Giovanni Rizzuti, Luca Pancaldi, Pietro Rondoni ed in semifinale il connazionale primo favorito del seeding Tomas Lipovsek Puches. Per Collarini si tratta del primo titolo stagionale ed ottavo della carriera. Piazzamento in semifinale per Lorenzo Sonego. Il ventenne torinese, wild card dell’ultimo minuto e quinta testa di serie del tabellone, ha sconfitto Davide Della Tommasina, Andrea Vavassori e Gianluca Mager (tds due) prima di cedere al finalista. Quarti di finale invece per Alessandro Colella vincitore su Filippo Leonardi e sul croato Filip Veger (tds quattro) prima di essere battuto anche lui dal finalista. Quarti di finale a sorpresa anche per Cristian Carli che, dopo aver superato all’esordio al tiebreak decisivo il qualificato campano Mariano Esposito e negli ottavi Pietro Licciardi (tds sei), è stato eliminato da Lipovsek Puches dopo due set molto equlibrati. Stop negli ottavi per Alessandro Petrone che, dopo la bella vittoria all’esordio contro il brasiliano Wilson Leite (tds tre), ha lasciato strada a Rondoni. Secondo turno fatale anche alla wild card Jacopo Stefanini che dopo aver battuto all’esordio il giovane ceco Zdenek Kolar ha ceduto anche lui a Bahamonde. Hanno superato un turno anche i qualificati Matteo Tinelli, battuto poi da Mager, e Tommaso Lago sconfitto da Lipovsek Puches. Fuori all’esordio invece Antonio Campo, Andrea Turco, Federico Maccari, Francesco Borgo, Antonio Massara, Davide Pontoglio, Andrea Grazioso ed Edoardo Lamberti. Settimana perfetta per Collarini che si è aggiudicato anche il torneo di doppio in coppia con Lipovsek Puches dopo aver sconfitto solo al supertiebreak Alessandro Luisi ed Andrea Vavassori.

TURCHIA F28 FUTURES – ISTANBUL

(3) I.Nedelko b. V.Mladenov 75 63

AUSTRIA F4 FUTURES – KRAMSACH

(5) D.Brands b. (8) T.Kocevar-Desman 63 64

SERBIA F5 FUTURES – BELGRADO

(7) M.Janvier bJ.Sorgi 61 64

GERMANIA F7 FUTURES – KASSEL

(1) O.Roca Batalla b. (2) P.Torebko 41 ritiro

BELGIO F6 FUTURES – KNOKKE

O.Salman b. (5) J.Dubail 75 46 75

PORTOGALLO F9 FUTURES – CASTELO BRANCO

(3) G.Rumenov Payakov b. S.Hess-Olesen 63 36 63

ROMANIA F9 FUTURES – CURTEA DE ARGES

R.Bonadio b. P.Luncanu 63 46 64

SPAGNA F21 FUTURES – GANDIA

B.Zapata Miralles b. (2) A.Alcaraz Ivorra 16 75 76

GRAN BRETAGNA F7 FUTURES – FELIXSTOWE

D.Evans b. (2) D.Cox 62 61

FRANCIA F14 FUTURES – SAINT GERVAIS

(1) J.Eysseric b. (4) M.Chazal 36 61 64

CINA F10 FUTURES – XI’AN

(3) Z.Li b. (2) Z.Zhang 62 26 64

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement