Roger Federer è lo sportivo più vendibile al mondo

Flash

Roger Federer è lo sportivo più vendibile al mondo

Nessuno vende come il campione svizzero, che risulta essere l’atleta più apprezzato dagli sponsor di tutto il mondo. Battuta la concorrenza di Tiger Woods e Phil Mickelson

Pubblicato

il

 

Le grandi aziende di tutte il mondo hanno una cosa in comune: tutte vogliono Roger Federer! Pur avendo vinto un solo titolo dello Slam negli ultimi 3 anni (Wimbledon 2012), il campione svizzero rimane l’atleta più appetibile per gli sponsor. Secondo uno studio condotto dall’Istituto di Marketing di Londra – che ha stilato una classifica degli sportivi più commercializzati al mondo, tenendo conto di una serie di diversi fattori, come il valore commerciale, la presenza sui social media e i guadagni derivanti da premi e sponsorizzazioniFederer è l’atleta più ambito e più vendibile in assoluto.

In questa speciale classifica è il tennis a farla da padrone. Lo sport con la racchetta piazza ben 7 giocatori fra i primi 20 posti. Insieme a Federer troviamo il numero 1 del mondo Novak Djokovic (7), Rafael Nadal (8), Andy Murray (16), Kei Nishikori (17), oltre alle uniche due donne presenti nella lista – il motivo, secondo i ricercatori, dipende dal fatto che le aziende hanno come principale target di mercato la fascia demografica maschile che va dai 16 ai 30 anni, considerata più complicata da raggiungere – ovvero Maria Sharapova (12) e Serena Williams (20). Secondo Jacques de Cock, docente dell’Istituto di Marketing di Londra: “Anche se hanno superato il momento migliore della loro carriera, Federer, Mickelson e Woods sono ancora dei re per gli sponsor. Pur non avendo vinto Wimbledon quest’anno, Federer ha delle peculiarità che le aziende trovano molto affascinanti. Alcune marche inoltre, puntano molto sull’aspetto del glamour e dell’estetica, e questo è il caso della partnership fra Roger e Rolex”.

Subito dietro al Re del tennis ci sono i due golfisti Tiger Woods e Phil Mickelson. Al quarto posto si piazza la star del basket NBA Lebron James. Nella top20 troviamo atleti provenienti da 7 diverse discipline sportive: tennis (7), basket (4), golf (3), calcio (3), cricket (1), atletica (1) e boxe (1). Secondo la ricerca, i grandi marchi spendono circa 778 milioni di dollari all’anno per sponsorizzare i 100 sportivi più pagati al mondo, rappresentando il 25% dei loro guadagni complessivi.

Ecco qui la classifica stilata dall’Istituto di Marketing di Londra:

1. Roger Federer – Tennis
2. Tiger Woods – Golf
3. Phil Mickelson – Golf
4. LeBron James – Basket
5. Kevin Durant – Basket
6. Rory McIlroy – Golf
7. Novak Djokovic – Tennis
8. Rafael Nadal – Tennis
9. Mahendra Singh Dhoni – Cricket
10. Cristiano Ronaldo – Calcio
11. Kobe Bryant – Basket
12. Maria Sharapova – Tennis
13. Lionel Messi – Calcio
14. Usain Bolt – Atletica
15. Neymar – Calcio
16. Andy Murray – Tennis
17. Kei Nishikori – Tennis
18. Derrick Rose – Basket
19. Floyd Mayweather – Boxe
20. Serena Williams – Tennis

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement