ATP Atlanta: un Baghdatis d’annata elimina Pospisil, in semi anche Isner

ATP

ATP Atlanta: un Baghdatis d’annata elimina Pospisil, in semi anche Isner

Siamo alla stretta finale del BB&T Atlanta Open. Marcos in gran spolvero alla risposta sconfigge il canadese in due set serrati mentre Isner regola Berankis con un punteggio quasi identico. In semifinale anche Muller, che mette a referto un irreale 100% con la prima palla e regola facilmente Soeda, e il qualificato Kudla che elimina Sela con un 6-0 nel set finale

Pubblicato

il

 

Si giocano i quarti di finale sul cemento dell’ ATP 250 di Atlanta. Il primo incontro del pomeriggio oppone il qualificato statunitense Denis Kudla all’israeliano Dudi Sela, con il primo, già giustiziere dei più quotati connazionali Harrison e Sock, che si impone nettamente in due set con un bagel finale che punisce l’avversario oltre i suoi demeriti. C’è lotta solo nel primo parziale, in cui il servizio non è assolutamente un fattore. Due break per parte portano il punteggio sul cinque pari quando Kudla strappa ancora una volta la battuta all’avversario e difende la propria per il 7-5 che chiude il set e di fatto la partita.

A seguire è scesa in campo la prima testa di serie John Isner che non ha avuto vita facile contro il lituano Ricardas Berankis. Lo statunitense n°27 ATP si era imposto solo al terzo nell’unico precedente sulla terra di Houston nel 2013 e anche oggi c’è stata battaglia. Zero palle break portano il primo set al tie break e Isner è bravo e freddo a chiuderlo al dodicesimo punto di un’incollatura. La sua maggiore esperienza lo salva anche nel secondo parziale quando John annulla due palle break  e concretizza invece l’unica occasione che il venticinquenne di Vilnius gli concede.

Alle otto di sera ora locale inizia la sessione serale e il cipriota Marcos Baghdatis offre un ennesimo saggio della sua gran classe eliminando dal torneo il secondo favorito Vasek Pospisil al termine di un incontro serrato e deciso da pochi punti. All’inizio la prima palla di Pospisil non funziona e Marcos è tremendo in risposta, si conquista ben nove occasioni e mette a segno due break, ne restituisce uno ma tiene fino al 6-4 che lo porta in vantaggio. Nel secondo parziale invece la lotta è serrata ed è Baghdatis a concedere ed annullare l’unica occasione di break al canadese, portandosi così all’extra set che decide l’incontro. Un solo piccolo mini-break decide le sorti del match ed è il cipriota a conquistarlo, chiudendo per sette punti a cinque e volando in semifinale.

In contemporanea sul campo a fianco l’esperto mancino Gilles Muller, tds n°7, mette a frutto il suo gioco serve and volley e con un mostruoso 100% di efficacia con la prima palla (27 su 27 e 16 aces) elimina Go Soeda, autore di un buon torneo con gli scalpi di Dolgopolov e Mannarino in tasca. Gilles è in giornata e difende facilmente la propria battuta attaccando costantemente la debole seconda palla del giapponese. In questo modo nel primo set si procura sei palle break e gliene basta una per chiudere al dodicesimo game. Soeda non riesce ad incidere e nel secondo parziale molla del tutto, non vince neanche un punto con la propria seconda e perde la battuta due volte per il 6-1 finale.

Si è conclusa infine l’avventura del doppio della nostalgia Roddick-Fish i quali hanno ceduto in due set alla coppia russo-statunitense Sitak-Butorac.

Le semifinali di stanotte vedranno opposti Kudla e Isner nella parte alta del tabellone mentre nella parte bassa si sfideranno Baghdatis e Muller.

Risultati

[Q] D. Kudla b. D. Sela 7-5 6-0
[1] J. Isner b. R. Berankis 7-6(5) 6-4
[5] M. Baghdatis b. [2] V. Pospisil 6-4 7-6(5)
[7] G. Muller b. G. Soeda 7-5 6-1
[3] Butorac-Sitak b. [W] Fish-Roddick 7-5 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement