WTA New Haven: derby ceco nella finale del Connecticut Open tra Kvitova e Safarova

WTA

WTA New Haven: derby ceco nella finale del Connecticut Open tra Kvitova e Safarova

Nelle semifinali del torneo di WTA di New Haven, Lucie Safarova e Petra Kvitova superano in due set Lesia Tsurenko e Caroline Wozniacki

Pubblicato

il

 

Continuano a mietere successi le ragazze della repubblica ceca, con Karolina Pliskova che, grazie al nuovo regolamento, si aggiudica le US Open Series e Kvitova e Safarova che disputeranno la finale a New Haven.

Lucie Safarova entra in campo determinata e strappa il servizio in apertura ad una Lesia Tsurenko che appare da subito un po’ stanca. La tennista ucraina gioca lontana dalla riga di fondo e lascia campo a Safarova che riesce a forzare agevolmente i suoi colpi. Safarova nei suoi turni di battuta non ha alcuna difficoltà,  con servizio mancino da sinistra mette in difficoltà la sua avversaria che sembra soffrire in generale le sue variazioni al servizio. Nel settimo gioco Tsurenko gioca un altro pessimo turno di battuta, nel quale si fa rimontare da 40-0, e Safarova va a servire, con successo, per il setNel secondo set anche Safarova inizia ad avere qualche passaggio a vuoto al servizio, tre break consecutivi e, nel quarto gioco, Safarova va sotto o-30. La giocatrice ceca si riprende, tiene il suo turno di battuta e grazie ad una Tsurenko troppo fallosa, che commette anche due doppi falli conscutivi sul 30-30, allunga 4-1. Avanti di due break il match sembra avviarsi ad un veloce epilogo ma Safarova offre il suo quasi consueto black out e si fa raggiungere sul 4-4. Tanti errori adesso da ambo le parti, Safarova si porta di nuovo avanti di un break e va a servire per il match, si procura un match point ma spreca con un rovescio lungo e cede ancora il servizio. Altri due giochi, questa volta senza break, e si va al tie-break (trentesimo per Safarova quest’anno e 17 persi). Tsurenko oltre ad essere visibilmente stanca, inizia mostrare segni di fastidio al piede destro. Safarova non ne approfitta e gioca centrale invece di far spostare la sua avversaria che si porta 4-3 avanti di un minibreak. Ma l’ucraina non ne ha più e con quattro punti consecutivi Safarova centra la quindicesima finale in carriera. Tsurenko si consola con il suo best ranking, numero 35, e avrà subito l’occasione di rivincita martedì nel primo turno degli US Open.

Nella seconda semifinale match di altissimo livello, si affrontano le vincitrici di sei delle ultime sette edizioni del torneo di New Haven,  2 titoli per Petra Kvitova e 4 titoli (consecutivi) per Caroline Wozniacki, teste di serie numero 2 e numero 3 e numero. La danese è avanti 5-4 nei precedenti e ha vinto le ultime due sfide. Due stili di gioco diametralmente opposti, Kvitova prova da subito ad imporre il suo ritmo pressante ma Wozniacki, seppur con qualche difficoltà, oppone la sua resistenza e fino al 3-3 conserva i suoi turni di servizio sempre ai vantaggi. Nel settimo gioco la danese, più propositiva in risposta e grazie a qualche errore di troppo di Kvitova, riesce per prima a portarsi avanti di un break. Wozniacki conferma il break e nel successivo turno di battuta della ceca, ancora fallosa, ha anche la palla del set ma spreca malamente con il dritto. Kvitova riesce a tenere il turno di battuta ed inizia ad instradare il match sui suoi binari. Realizza il controbreak, tiene a zero il successivo turno di battuta ed alla quinta occasione esce vittoriosa dall’interminabile ed avvincente dodicesimo gioco (20 punti giocati) con il break che le vale il primo set. Nel secondo parziale la resistenza di Wozniacki finisce nel quarto gioco nel quale cede il servizio ai vantaggi. La danese, che rinforza le bardature al ginocchio sinistro già incerottato, conquista un solo punto nei successivi tre giochi e si consegna a Kvitova che dal 5-3 del primo set ha realizzato un parziale di 11 giochi a 1 e messo a segno in tutto l’incontro 43 vincenti. Quarta finale consecutiva per la ceca al Connecticut Open e riconquista il quarto posto nel ranking mondiale a spese proprio di Caroline Wozniacki.

Per la prima volta Kvitova e Safarova si affronteranno in una finale; si sono incontrate 6 volte, per la prima volta proprio a New Haven nel 2012 e cinque volte nel 2014; l’ultima sfida, la più prestigiosa, la semifinale di Wimbledon. In tutte le occasioni ha prevalso Petra, lasciando soltanto due set alla connazionale.

Risultati:

[WC/4] L. Safarova b. [LL] L. Tsurenko 6-2 7-6(4)
[2] P. Kvitova b. [WC/3] C. Wozniacki 7-5 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement