Coppa Davis, play-off: La Rep. Dominicana sogna, Usa e Croazia rischiano

Coppa Davis

Coppa Davis, play-off: La Rep. Dominicana sogna, Usa e Croazia rischiano

Oltre alle semifinali di scena nel week-end di Davis i play-off per il World Group 2016. Estrella Burgos prova a coronare il sogno del suo team di approdare in serie A, ma la Germania è favorita. Le trasferte in Uzbekistan per gli Usa ed in Brasile per i croati sono tutt’altro che facili. Federer e Wawrinka impegnati contro l’Olanda

Pubblicato

il

 

Dopo aver analizzato le due semifinali e la sfida dell’Italia nei play-off, facciamo una rapida carrellata sulle altre sfide dei play-off, le cui vincenti si guadagneranno l’accesso al World Group 2016.

INDIA-R.CECA

Trasferta non propriamente facile per i campioni del 2012 e del 2013. Gl indiani soprattutto in casa sono alquanto ostici e nell’occasione hanno ripescato l’esperto doppista Leander Paes, che così affianca nelle convocazioni di Anand Amritraj Rohan Bopanna, Somdev Devvarman e Yuki Bhambri.
Navratil invece disporrà di Radek Stepanek, che però probabilmente giocherà solo in doppio, Lukas Rosol, Jiri Vesely ed il giovane Pavlasek.
I cechi partono con i favori del pronostico, hanno vinto tutti e 3 i precedenti con gli indiani, che a loro volta mancano dal World Group dal 2011. Sfida che sarà indirizzata dall’andamento della prima giornata, un 2-0 ceco  spegnerebbe probabilmente le velleità locali, si gioca a Nuova Delhi sul veloce outdoor.

India 35%- R.Ceca 65%

 

SVIZZERA-OLANDA

Al Palaexpo di Ginevra dove l’anno scorso i campioni in carica hanno costruito la cavalcata che li ha portati al trionfo di Lille, Federer e Wawrinka dovrebbero portare senza problemi la Svizzera alla vittoria contro l’Olanda. I tulipani hanno sconfitto in una bella sfida l’Austria in trasferta a luglio nel raggruppamento europeo, ma Siemerink si presenta a Ginevra con una formazione alquanto rabberciata, senza Haase e il doppista Rojer. Troppo poco per impensierire gli elvetici

Svizzera 95% – Olanda 5%

 

UZBEKISTAN-USA

Trasferta non semplice in quel di Tashkent per la formazione a stelle e striscie. Jim Courier rinuncia al doppio dei gemelli Bryan e a “big” John Isner e convoca Steve Johnson e Jack Sock al fianco di Sam Querrey e Donald Young.
I padroni di casa che per l’occasione hanno scelto la terra, superficie non proprio idonea alle caratteristiche del loro nr.1 Denis Istomin ma probabilmente optata per mettere maggiormente in difficoltà gli ospiti, schierano oltre al nr. 62 del mondo il solito Dustov e gli sconosciuti Ismailov e Fayziev. Gli Usa sono favoriti, occhio però alle incognite di una sfida nella quale gli americani hanno tutto da perdere e dove l’Uzbekistan per la prima volta gioca uno spareggio con il vantaggio del fattore campo

Uzbekistan 30% – Usa 70%

 

COLOMBIA-GIAPPONE

La terra rossa di Pereira è stata scelta dai colombiani per l’appuntamento con la storia. Perché in caso di vittoria contro il Giappone di Kei Nishikori per la prima volta i sudamericani approderanno al World Group e nel caso ci sarà grande festa sugli spalti.
I colombiani schierano Santiago Giraldo al quale hanno affiancato il giovane Alejandro Gonzalez come secondo singolarista (rinunciando così all’esperto Falla), mentre in doppio la collaudata coppia Farah/Cabal non si discute.
Il Giappone non può prescindere dal suo nr.1 incontrastato Kei Nishikori, mentre gli altri convocati sono Daniel, Nishioka e Uchiyama. Gli asiatici contano almeno sui due singolari di Nishikori, ma chi giocherà in doppio? Ancora Nishikori? E basterà la sua presenza per fermare il doppio colombiano, oltretutto sulla terra. Colombia favorita, ci vorrà un super Nishikori.

Colombia 60%- Giappone 40%

 

REP. DOMINICANA-GERMANIA

La sfida più intrigante di tutto il week-end. I dominicani condotti da Estrella Burgos proveranno ad essere la seconda nazione caraibica ad accedere al World Group dopo il miracolo cubano nel 1993, nel frattempo sono la terza dopo gli stessi cubani e Bahamas ad arrivare ai play-off.
Di fronte ci sarà la Germania capeggiata da Philipp Kohlschreiber, che sarà accompagnato nella trasferta dominicana da Benjamin Becker, l’eclettico Dustin Brown e dal talentuoso Philipp Petzschner, che pensiamo sarà schierato solo in doppio.
Non sappiamo quanto Estrella-Burgos a 35 anni possa da solo portare a casa la sfida, i suoi compagni sono ben lontani dall’essere tennisti medi. La sfida appare alquanto improba, ma in Davis non si può mai dire.

Rep. Dominicana 25% – Germania 75%

 

BRASILE-CROAZIA

L’atmosfera “caliente” di Florianopolis proverà a spingere il Brasile verso la vittoria e l’accesso al World Group 2016. I croati avranno il loro bel da fare per venire fuori da una trasferta quantomai proibitiva, vista anche l’assenza di Marin Cilic, infortunatosi durante gli US Open.
Il Brasile ha perso ben 7 degli ultimi 9 incontri giocati nei play-off, ma le due vittorie sono state ottenute nel 2012 e nel 2014 quando giocava in casa. Per i sudamericani in campo scenderanno Tomaz Bellucci e Joao Souza, mentre il doppio sarà affidato alle sapienti mani di Marcelo Melo e Bruono Soares.
I croati proveranno ad affidarsi ai mezzi ed all’incoscienza di Borna Coric, mentre il secondo singolarista dovrebbe essere Ivan Dodig, la cui stagione è stata alquanto anonima e pare lontano dalla forma migliore. Al loro fianco convocati Mate Delic e Franko Skugor.
Padroni di casa favoriti, per i croati sarebbe la terza retrocessione dal 2001.

Brasile 65% – Croazia 35%

 

POLONIA-SLOVACCHIA

Sul veloce di Gdynia i padroni di casa polacchi cercheranno il loro primo accesso al World Group da quando lo stesso esiste. Sono lontani i tempi di Wojtiek Fibak che trascinava la sua nazione nella manifestazione, ma la presenza di Jerzy Janowicz e dell’esperto doppista Matkowski fa sperare la Polonia. Di fronte però ci sarà la Slovacchia capitanata da quel vecchio marpione di “gattone” Mecir, che sicuramente ne sa una più del diavolo.
Gli Slovacchi che hanno perso le ultime 4 sfide nei play-off e che mancano nel World Group dal 2007, si affideranno a Martin Klizan e Norbert Gombos, mentre il doppio dovrebbe vedere in campo Martin e Zelenay che hanno ben impressionato nella vittoria in Romania in luglio.
Sulla sponda polacca il dubbio riguarda il secondo singolarista, chi tra Przysiezny e Kubot affiancherà Janowicz? Forse il primo ha un piccolo vantaggio sul secondo, che potrebbe poi scendere in doppio al fianco di Matkowski. E’ una sfida difficile da decifrare, molto dipenderà dalle performance di Janowicz e dal doppio, grande equilibrio.

Polonia 55% – Slovacchia 45%

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement