Tomic centra la Top 20: “È per questo che gioco a tennis”

Flash

Tomic centra la Top 20: “È per questo che gioco a tennis”

Proprio mentre i riflettori sono tutti puntati su Murray e sull’impresa della Gran Bretagna in Davis, Bernard Tomic diventa il primo australiano a raggiungere la ventesima posizione della classifica dopo Hewitt

Pubblicato

il

 

Sarà pur vero che a giocarsi la finale contro il Belgio ci andrà la Gran Bretagna, letteralmente telecomandata da uno strepitoso Andy Murray (suo il punto del 3 a 1 contro l’Australia) e che il buon Hewitt non potrà stringere la famosa insalatiera per la terza volta, ma un motivo per sorridere Bernard Tomic lo ha trovato ugualmente: per la prima volta in carriera, infatti, l’ormai ex bad-boy è riuscito a issarsi alla ventesima posizione del ranking ATP. “È per questo che gioco a tennis: per raggiungere i traguardi che ho nella vita” ha confessato Tomic alla stampa australiana, “a 19 anni ero numero 27 in classifica, già un ottimo risultato. Ho cominciato l’anno settantesimo con un titolo da difendere (Sidney, ndR), ma ora sono finalmente un top 20”.

La vittoria a Glasgow contro Dan Evans, che aveva momentaneamente regalato il pareggio all’Australia, è stata infatti sufficiente al ventiduenne nativo di Stoccarda per centrare un risultato inseguito fino dagli esordi nel circuito maggiore: un posto nell’élite indiscussa del tennis che ora Tomic promette di migliorare. “Non è facile ora con i giocatori che ci sono. Traguardi come la top ten o la top five non sono semplici da raggiungere. Devo godermi questi momenti ma in questi ultimi mesi della stagione proverò anche a inseguire i primi quindici del mondo”. Rovesciando il pronostico di chi, frettolosamente, lo aveva già etichettato come finito, Bernard Tomic è il primo australiano ad aver raggiunto questa classifica da cinque anni a questa parte, che sia veramente lui l’erede di Hewitt?

Francesco Foschini

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement