Serena Williams si ritira da Pechino e WTA Finals! 2015 finito, Pennetta ringrazia?

Rubriche

Serena Williams si ritira da Pechino e WTA Finals! 2015 finito, Pennetta ringrazia?

Serena Williams si ritira ufficialmente dal torneo WTA Premier Mandatory di Pechino e dalle WTA Finals. Ora per Singapore si libera un posto in più. Ci sarà Flavia Pennetta? O anche Roberta Vinci? All’interno del pezzo il podcast esclusivo con Ubaldo Scanagatta e Roberto Salerno

Pubblicato

il

 

La delusione degli US Open e la perdita del sogno Grande Slam, la sconfitta contro Roberta Vinci in semifinali, sono le principali, se non esclusive, motivazioni per cui Serena Williams ha deciso di appendere la racchetta al chiodo per questo finale di 2015, rimandando il rientro alle competizioni direttamente alla nuova stagione.

Se n’era già avuto il sentore, quando nei giorni precedenti il suo coach, Patrick Mouratoglou aveva raccontato quanto fosse stata cocente la delusione dello slam newyorkese, tanto da condizionare il giudizio per l’intero 2015, e che probabilmente Serena non avrebbe voluto continuare a gareggiare per il resto dell’anno.

Ne dà notizia l’account Twitter del torneo di Pechino, che è un Premier Mandatory, dove Serena avrebbe dovuto giocare la prossima settimana:

Le dichiarazioni di Serena Williams:

“Il mio cammino nel tennis è stato a tratti esaltante, a tratti deludente. Ma in ogni caso, vittoria o sconfitta, è stato estremamente soddisfacente. Sono grata con tutta me stessa.
Ho giocato con infortuni per la maggiorparte dell’anno, sia che fosse il mio gomito, il mio ginocchio, anche in alcuni momenti finali nel mio match a Flushing, il mio cuore. E voglio competere come meglio posso, più a lungo che posso. È una decisione difficile da prendere, ma che alla fine ho fatto per l’amore del gioco.”

Serena Williams ha rimarcato poi come la decisione fosse per la salute e “per guarire”.

Giova ricordare come questo episodio apra un maggiore spiraglio per la vincitrice degli US Open, Flavia Pennetta, che ora potrà più facilmente qualificarsi per Singapore, visto che il forfait di Serena aggiunge un posto in più alle qualificate. Ora non più le prime otto, ma anche la nona classificata (visto il forfait della numero 1) del ranking mondiale potranno andare a Singapore. Sempre con un occhio anche agli infortuni di Lucie Safarova e di Maria Sharapova, che potrebbero liberare altri posti per le Finals.

E guardando la Race, dopo la recente vittoria contro Pliskova, spunta anche il nome di Roberta Vinci per un posto a Singapore. Questa è la situazione aggiornata ad oggi:

8. Pliskova 3040
9. Pennetta 3034
10. S.Navarro 3010
11. Radwanska 2955
12. Bencic 2865
13. Wozniacki 2621
14. Vinci 2565

Facendo un paio di conti, con una ipotetica vittoria a Wuhan, Vinci nella Race arriverebbe a quota 3115 punti, raggiungendo uno dei posti disponibili. Con la sola finale si porterebbe a 2800 punti e il torneo di Pechino da giocare.

Se Flavia Pennetta non si qualificasse, non avremmo nessuna vincitrice Slam nelle WTA Finals. Rimane comunque il diritto della WTA di offrire un posto a Flavia come wildcard in caso di mancata qualificazione. Il regolamento ufficiale WTA è chiaro su questo punto: “At its sole discretion and taking into account extraordinary circumstances, the WTA may select the 8th player for partecipation in the singles draw. If the WTA does not exercise its option to select the 8th player, the 8th spot in the draw will be awarded to the player who is in the 8th position using the method descripted above.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement