ATP Kuala Lumpur: Lopez batte Kyrgios e in finale trova Ferrer

ATP

ATP Kuala Lumpur: Lopez batte Kyrgios e in finale trova Ferrer

L’atto conclusivo del torneo ATP 250 di Kuala Lumpur vedrà lo scontro tra David Ferrer e Feliciano Lopez, che hanno battuto rispettivamente il tedesco Benjamin Becker e l’australiano Nick Kyrgios

Pubblicato

il

 

Feliciano Lopez è il primo finalista dell’Atp di Kuala Lumpur. Lo spagnolo elimina 7-6(2) 7-6(5) l’australiano Kyrgios al termine di un match spettacolare, in cui ha prevalso la maggior duttilità tattica del n.2 del seeding, che con il rovescio in back e le sue continue discese a rete ha messo in difficoltà il suo avversario.
Il match si apre con un break e controbreak immediato, Kyrgios spinge con il diritto, ma soffre i cambi di ritmo dello spagnolo, che verticalizza il gioco ogni volta che ha l’occasione giusta. I due giocatori si stabilizzano al servizio (nessun game di risposta arriva ai vantaggi) e l’epilogo è il tiebreak, in cui Feliciano si fa aggressivo e si porta sul 3-0, agevolato anche da un diritto steccato a campo aperto dall’australiano. Lopez dà spettacolo, infatti fa continuamente serve and volley e Nick non trova le contromisure adatte e chiude con un ace sul 7- 2 finale.
Il secondo set non vive di sussulti particolari, entrambi gestiscono il loro turno di battuta senza alcun problema, con l’australiano che concede una palla break nel primo game, ma la salva con autorità. I game scorrono veloci, si susseguono ace e vincenti, con Lopez che tenta qualche variazione in più, mentre Nick colpisce forte da fondo. Anche stavolta il tiebreak è fatale al tennista di Canberra, che “regala” due minibreak a “Deliciano”, che in pochi minuti si porta sul 5-2. L’australiano trova un sussulto e si porta sul 5-5, ma “frana” sul matchpoint ed in finale va un convincente Lopez, che sta vivendo una nuova “giovinezza” tennistica.

L’ex n.3 del mondo David Ferrer soffre più del dovuto, ma vince 3-6 6-2 6-4 contro il tedesco Becker e conquista la finale dell’Atp di Kuala Lumpur. Un match complicato, in cui lo spagnolo ha avuto qualche problema di troppo al servizio, soprattutto  nel primo set, dove ha concesso ben 7 palle break ed ha perso due volte la battuta. Con il passare dei minuti “Ferru” trova maggior precisione da fondo campo e riesce ad usare con efficacia il diritto a sventaglio, con cui si apre il campo con discreta facilità. Perso il primo parziale 6-3, l’iberico reagisce e strappa per la prima volta il servizio al suo avversario in apertura di secondo set, ma continua a fare fatica ad imporre il suo gioco. Sul 2-1 David deve affrontare due pericolose palle break, che annulla da campione – bellissimo il diritto lungolinea con il quale sventa il 2-2. Il n.1 del seeding ora è più lucido tatticamente, spinge da fondo campo e piega la resistenza del tedesco che cala vistosamente alla distanza, infatti Ferrer chiude il set sul 6-2.
Nel terzo parziale Becker sembra sul punto di crollare, ma si salva con il servizio in più di una circostanza, anzi ha anche la chance di brekkare nel quarto gioco, in cui lo spagnolo è costretto a neutralizzare due palle break consecutive. Fallita questa occasione Benjamin si demoralizza, perde la battuta e “Ferru” prende il largo sul definitivo 6-4. Con questo successo David si assicura la finale del torneo malese e da lunedì scavalca Nadal in classifica, sarà infatti n.7 del mondo.

Risultati:

[1] D. Ferrer b. B. Becker 3-6 6-2 6-4
[2] F. Lopez b. [7] N. Kyrgios 7-6(2) 7-6(5)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement