David Ferrer taglia il traguardo delle 50 finali ATP

Flash

David Ferrer taglia il traguardo delle 50 finali ATP

Per David Ferrer quella odierna è la finale n.50 di una straordinaria carriera. La quarta in questa stagione dopo le parentesi vittoriose a Doha, Rio de Janeiro e Acapulco. A contendergli il 25mo titolo del circuito ATP in Malesia sarà il connazionale Feliciano Lopez

Pubblicato

il

 

Impegnato questa settimana nel Malaysian Open di Kuala Lumpur – torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 1.041.540 dollari – grazie alla vittoria conseguita nella semifinale di sabato contro il tedesco Benjamin Becker (3-6 6-2 6-4 lo score finale), David Ferrer ha raggiunto un ragguardevole traguardo. Con quella di oggi, infatti, sono 50 le finali ATP disputate in carriera dallo spagnolo di Javea trapiantato a Valencia. Una lunga e proficua avventura cominciata nell’estate del 2002 sulla terra di Umago che, per quanto stiamo assistendo oggigiorno, appare ancora lontana dallo scrivere i titoli di coda. In attesa di scoprire se ad aggiudicarsi il trofeo malese sarà appunto Ferru o il connazionale Feliciano Lopez (ieri vittorioso per 7-6 7-6 su Kyrgios), il bilancio consuntivo di casa Ferrer consta attualmente di 24 vittorie e 25 sconfitte. All’attivo, appare doveroso ricordarlo, un Master 1000 vinto a Parigi nel 2012 e, sempre nella capitale francese, la finale del Roland Garros del 2013 persa contro Rafa Nadal.

Due dati statistici degni di nota. Tra i giocatori in attività solamente Djokovic, Federer, Murray e Nadal (in rigoroso ordine di ranking) possono vantare al pari di Ferrer almeno 50 finali del circuito maggiore. Inoltre, delle 25 sconfitte collezionate in carriera da David nelle finali fin qui disputate, ben 16 sono avvenute per mano degli stessi Fab Four menzionati poc’anzi. Se a questi aggiungiamo Wawrinka, che risultati alla mano merita di essere considerato ormai alla stregua del “quinto Fab”, le sconfitte salgono a quota 17 su 25. Il migliore degli “umani” è sempre lui. Dan Peterson – grande uomo di basket e di sport tout court – alla luce di quanto detto sopra lo definirebbe verosimilmente “il miglior sesto uomo del Roster”. Un bel riconoscimento e non solo per il mondo della palla a spicchi.

Matteo Parini

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement