ATP Shanghai: Dolgopolov ko in tre set con Borna Coric. Tomic elimina Verdasco

ATP

ATP Shanghai: Dolgopolov ko in tre set con Borna Coric. Tomic elimina Verdasco

Borna Coric supera Alexander Dolgopolov vendicando la sconfitta di Montecarlo. Il tennista ucraino esce ancora una volta di scena al primo turno, allungando a cinque la striscia di sconfitte consecutive. Buono l’esordio di Bernard Tomic che supera Fernando Verdasco in poco più di un’ora

Pubblicato

il

 

B. Tomic b. F. Verdasco 6-3 7-6 (3) (Diego Serra)
Tomic batte Verdasco nel primo turno di Shanghai, il numero venti del mondo rispetta il pronostico e batte lo spagnolo numero 41 dell’ATP. Primo set e prime tre palle break per l’australiano nel quarto game, frutto di un gioco decisamente più aggressivo. Alla terza palla break Tomic centra il break e si porta in vantaggio. Queste rimarranno anche le due palle break del set. Poi pochissimi punti per che ribatte il servizio e quindi si chiude 6 a 3 per Tomic. Secondo set dominato dal servizio, pochissimi i punti per chi risponde anche qui, ed è bravo Verdasco a tenere il ritmo di Tomic al servizio. Si conta una sola palla break per Tomic nel settimo game, ben ribattuta dallo spagnolo che scende a rete. Si va quindi al tiebreak, e si inizia subito con un mini break per Tomic, che riesce dove non è stato preciso in tutto il match: ribattere in modo profondo e convincente. Verdasco per di più è stanco. Altro mini break nel nono game e match point per Tomic, che l’australiano mette a segno col servizio nel turno successivo. Ora per Tomic altro spagnolo David Ferrer.

 

 

B. Coric b. A. Dolgopolov 6-3 1-6 7-6(5) (Tommaso Voto)

Il 18enne croato Coric vince contro l’ucraino Dolgopolov ed accede al secondo turno dell’ATP di Shanghai, per Borna un possibile derby contro il connazionale Cilic, che non dovrebbe avere problemi a superare la wild card asiatica WU. È stato un match combattuto, in cui l’ucraino è stato avanti di un break nel set decisivo, ma ha pagato i suoi soliti passaggi a vuoto che condizionano, e non poco, la sua carriera.

Il primo set ha visto una predominanza complessiva del croato, che ha saputo capitalizzare il break ottenuto al quarto gioco ed è stato agevolato dagli errori dell’ucraino, apparso confuso anche tatticamente. Senza una causa specifica Coric si spegne e subisce il ritorno prorompente di Dolgopolov, che in un lampo conquista il secondo set con un netto 6-1. Ormai è il tennista dell’est a comandare il gioco, con il 18enne croato che con il passare dei minuti scompare dal campo e lascia l’iniziativa al suo avversario, che quando è in fiducia diventa pericoloso. Il terzo set ha un andamento ad “elastico” perché ogni volta che l’ucraino si porta avanti nel parziale non trova la continuità giusta, infatti dal 3-1 si fa controbrekkare e consegna il 3-3 al giovane croato, che torna ad essere atleticamente e mentalmente in corsa. I due giocatori si stabilizzano al servizio e la partita si decide al tie break finale, in cui Dolgopolov scappa sul 4-2, ma ha un black out e Coric vince quattro punti di fila e conquista il 6-4. Dolgopolov capitola al secondo match point e perde un’altra partita al primo turno, la quarta consecutiva dopo la brillante semifinale di Cincinnati. 

Risultati:

B. Coric b. A. Dolgopolov 6-3 1-6 7-6(5)
B. Tomic b. F. Verdasco 6-3 7-6(3)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement