Pagelle: Nole Djokovic il cannibale ma siamo tutti un po' Paire

Pagelle

Pagelle: Nole Djokovic il cannibale ma siamo tutti un po’ Paire

Niente di nuovo dal fronte orientale. Djokovic continua a dominare, Nishikori ad arrancare, Nadal rialza un po’ la testa e Fabio Fognini è addirittura continuo. Mentre impazza la lotta per gli ultimi posti disponibili a Singapore, Starace e Bracciali esultano e le scarpe di Paire ci fanno sentire tutti dei fenomeni

Pubblicato

il

 

Corte d’Appello Fit 7
Solo per il paragone con il Tribunale di primo grado (3). Perché le sentenze si possono discutere, condividere e criticare, soprattutto a livello di giustizia sportiva che notoriamente è sommaria e rapida e non sempre può garantire un’adeguata istruttoria. Ma un conto è analizzare i fatti e le condotte con attenzione e spirito critico e verificare se quei fatti e quelle condotte corrispondono ad una fattispecie di illecito (come ha fatto la Corte d’Appello), un’altra cercare ostinatamente una giustificazione per motivare (in maniera sconcertante e inverosimile) una conclusione che pareva presa “a prescindere” (come ha fatto il Tribunale di primo grado).
Ciò non toglie che restano dubbi sulla legittimità dei comportamenti di Starace e soprattutto Bracciali, senza dimenticare che i fatti contestati in questa sede sono assai più circoscritti di quelli posti alla base dell’inchiesta penale. Nella quale verrà probabilmente scritta un’altra storia. Scommettiamo?

Rafael Nadal 7,5
Un voto ampiamente positivo per uno che rimedia 4 game in finale? A parte che con il Nole attuale molti fanno la stessa fine, il Nadal di oggi è questo e forse siamo anche ai migliori livelli del 2015. Il che ovviamente resta molto preoccupante. Così come non rendersi conto che forse una svolta tecnica al suo angolo potrebbe aiutare.

Novak Djokovic 9
Il cannibale. Pure i 500 ora (vabbè che Pechino è casa sua).
Pare che, vista l’incertezza nella lotta agli ultimi posti disponibili del Master femminile, abbia chiesto una wild card per Singapore, poi una per la finale dei mondiali di Rugby e per il torneo di tiro al piattello di Rio. Che altro ha da fare col tennis oramai? Ah già c’è quel torneino a Parigi. Ma è solo questione di mesi…

Stan Wawrinka 8
A proposito di torneino parigino…Se non stiamo parlando di Grande Slam è proprio per “colpa” sua. E lui zitto zitto si avvicina al Master covando un altro dispetto.

Benoit Paire 8
Gli voglio bene. Perché anche io sono un po’ Paire. L’altro giorno mia moglie ha aperto la mia borsa del tennis dopo anni e giustamente ha protestato: “Ma come fai a giocare ancora con queste scarpe?”. Non sono arrivato a rappezzarle con lo scotch come il mitico Benoit ma poco ci manca. E ovviamente mi rifiuto di comprarne un paio nuovo…

Garbine Muguruza 9
Lei non ha problemi di scarpe, anzi direi proprio che non ha problemi in questo periodo. Doveva arrivare ed è arrivata. Ora il “busillis” sta qui: farà la fine della altre giovani star o resterà in alto?

Timea Baczinsky 8
Vedi sopra ma qui ho l’impressione di vedere una maggiore solidità tecnica e mentale. Sarà che in un paio d’anni è passata dal servire ai tavoli a servire sullo Chatrier, ma per maggiori informazioni rivolgersi al suo biografo Carlo Carnevale

Kei Nishikori 5
Se non è rotto ha problemi di insicurezza. È riuscito persino a perdere a casa sua da uno con le scarpe rotte…Ma non era il nuovo Fab?

Fabio Fognini 7
Com’è la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto? Mezzo pieno perché una semifinale in un 500 sul duro non l’aveva mai vista, mezzo vuoto perché quella semifinale avrebbe potuto e forse dovuto vincerla. Stiamo dicendo che Fognini è da considerare favorito contro Nadal? Si…

David Ferrer 7
È tornato per la gioia di chi so io, non si poteva poi chiedergli l’impossibile.

Tomas Berdych 4
Rieccolo in versione Perdych. Quindi vincerà il torneo la prossima settimana

Roberta Vinci e Flavia Pennetta S.V.
Mica posso dare a queste due signore un voto negativo dopo quello che ci hanno regalato? Non si può mica pretendere che superino la sbornia così presto? Peccato per Roby che forse il Masters lo meritava, ma magari danno forfait in 5 o 6…

Sara Errani 7
L’ultima dei moichani, sembra quasi che l’exploit americano delle due compagne di nazionale le abbia restituito grinta e determinazione. “Se ce l’hanno fatta loro…”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement