ITF Futures: primo sigillo in carriera per Matteo Berrettini

Futures

ITF Futures: primo sigillo in carriera per Matteo Berrettini

Il giovane azzurro Matteo Berrettini ha superato in finale Andrea Basso e si è così aggiudicato il primo titolo della carriera. Semifinale in Egitto per Luca Pancaldi

Pubblicato

il

 

Piazzamento in semifinale in Egitto sulla terra rossa di Sharm El Sheikh per Luca Pancaldi. L’azzurro ha ceduto solo al vincitore francese Gleb Sakharov (tds due) dopo aver battuto nell’ordine il qualificato polacco Szymon Walkow, l’idolo di casa Sherif Sabry (tds sei) e nei quarti il qualificato francese Maxime Mora. Presente in tabellone anche Fabio Mercuri che, dopo aver superato al primo turno il qualificato britannico Mason Recci, è stato sconfitto in due set dal belga Jonas Merckx (tds otto).

Quarti di finale per Francesco Vilardo (tds sette) sul cemento outdoor tunisino di El Kantaoui. Dopo aver superato il qualificato francese Maxime Petel ed il britannico Evan Hoyt è arrivata una sconfitta netta per il 28enne calabrese al cospetto del francese primo favorito del seeding Yannick Jankovits. Ottavi di finale per Matteo Tinelli che, dopo aver superato al primo turno il francese Nicolas Rosenzweig, è stato costretto al ritiro sotto di un set e di un break contro l’olandese Tallon Griekspoor (tds otto). Sorteggio sfortunato invece per Francesco Garzelli che nulla ha potuto all’esordio contro il solido austriaco Bastian Trinker (tds due).

Ottavi di finale in Portogallo per Omar Giacalone. Il tennista siciliano, quarta testa di serie del seeding, è stato sconfitto a sorpresa in due set dalla giovane wild card di casa Nuno Deus. All’esordio Giacalone si era sbarazzato senza alcun problema dello spagnolo David Vega Hernandez.
Ottavi di finale fatali a Federico Maccari in Ucraina. Il tennista toscano, dopo aver eliminato all’esordio il belga Stijn Meulemans, è stato battuto dopo due set piuttosto equilibrati dal finalista di casa Vladimir Uzhylovsky (tds cinque). Subito fuori invece Daniele Capecchi ed il qualificato Davide Galoppini sconfitti rispettivamente dall’ucraino Dmytro Badanov (tds otto) e dal cileno Bastian Malla (tds tre).

Semaforo rosso all’esordio in Turchia per Julian Ocleppo, figlio di Gianni, battuto in due set dall’austriaco Lucas Miedler (tds otto). Il promettente tennista classe ’97 e nativo di Montecarlo si è rifatto nel torneo di doppio dove si è aggiudicato il titolo in coppia con l’amico Enrico Dalla Valle.

ITALIA F30 FUTURES – SANTA MARGHERITA DI PULA

Primo titolo in carriera per Matteo Berrettini che si è aggiudicato il fugure 10k di Santa Margherita di Pula in Sardegna. Gran torneo per il giovane azzurro che, accreditato dell’ottava testa di serie del seeding, ha superato in finale in rimonta Andrea Basso (tds sei). Torneo di buon livello per il 19enne romano che per raggiungere l’atto decisivo ha messo in riga nell’ordine il qualificato Daniele Pepe, Giovanni Rizzuti, Erik Crepaldi (tds due) ed in semifinale Walter Trusendi (tds sette). Quest’ultimo a causa di un problema fisico ha dovuto dare forfait in semifinale senza poter scendere neanche in campo. Semifinale anche per Riccardo Sinicropi (tds cinque) battuto molto nettamente dal finalista dopo aver superato all’esordio Andrea Pellegrino e nei quarti Riccardo Bonadio (tds quattro). Stop nei quarti invece per il favorito del tabellone Gianluca Naso battuto dopo una durissima lotta anche lui da Basso. Ottavi di finale per Jacopo Stefanini, Davide Della Tommasina e Cristian Carli. Semaforo rosso all’esordio invece per Mirko Cutuli, Filippo Baldi, Alessandro Luisi, Antonio Campo, Simone Roncalli, Pietro Licciardi, Pietro Rondoni, Andrea Borroni, Filippo Leonardi, Giovanni Fonio, Andrea Grazioso e Francesco Picco. Settimana perfetta per Berettini che si è aggiudicato anche il torneo di doppio in coppia con Pellegrino dopo aver approfittato del forfait in finale della coppia Baldi/Naso.

TURCHIA F40 FUTURES – ANTALYA
T.Van Rijthoven b. (1) R.Ramanathan 63 46 64

AUSTRALIA F7 FUTURES – CARNEY
(6) F.Tearney b. (2) A.Bolt 67 63 63

UCRAINA F5 FUTURES – CHERKASSY
(1) I.Nedelko b. (5) V.Uzhylovsky 63 63

EGITTO F34 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
(2) G.Sakharov b. (1) J.Pospisil 62 ritiro

GERMANIA F15 FUTURES – LEIMEN
M.Moraing b. (7) J.Choinski 64 36 62

PORTOGALLO F13 FUTURES – PORTO
(8) A.De Greef b. J.Domingues 64 60

CILE F6 FUTURES – SANTIAGO
(2) G.Rivera-Aranguiz b. (1) J.Aguilar 63 46 75

PHILIPPINE F1 FUTURES – MANILA
(6) M.Ochi b. (3) K.Takeuchi 62 61

SPAGNA F32 FUTURES – SANT CUGAT DEL VALLES
(6) S.Diez b. M.Giraldi Requena 61 60

TUNISIA F26 FUTURES – EL KANTAOUI
(4) R.Ortega-Olmedo b. (8) T.Griekspoor 61 62

KAZAKHSTAN F5 FUTURES – SHYMKENT
(2) A.Metreveli b. (3) I.Gakhov 61 62

FRANCIA F21 FUTURES – NEVERS
(2) J.Mertl b. (4) G.Barrere 64 76

USA F29 FUTURES – MANSFIELD, TX
C.Norrie b. A.Halebian 75 36 64

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement