ATP Vienna: Lorenzi passa al secondo turno, vincono anche Isner, Monfils e Ferrer

ATP

ATP Vienna: Lorenzi passa al secondo turno, vincono anche Isner, Monfils e Ferrer

Al primo turno dell’ATP 500 di Vienna, Paolo Lorenzi riesce ad imporsi in tre set su Ram. Vincono in tre anche Monfils su Bellucci, Johnson su Dolgopolov, Janowicz su Thiem e Ferrer su Ramos-Vinolas; più comodi i successi per Isner che si impone su De Schepper, Stakhovsky su Struff e Garcia-Lopez su Giraldo

Pubblicato

il

 

Comincia col match fra Lorenzi e Ram il programma odierno a Vienna. La partita si gioca sul Campo B e inizia con le scintille: subito un break e un controbreak e poi un paio di game molto combattuti. Il set, però, resta comunque in equilibrio per tutta la sua durata senza che nessuno dei due giocatori si mostri in grado di prevalere in maniera determinante fino ad arrivare al tie-break dove è Ram ad imporsi col punteggio di 7-4. Nel secondo set Lorenzi cerca subito di recuperare lo svantaggio prendendo in mano le redini del gioco e breakkando Ram già al secondo game, e poi di nuovo al sesto, per andare facilmente a vincere il secondo set per 6-1. Nel terzo e decisivo set, infine, è ancora Lorenzi a mostrarsi più propositivo riuscendo a conquistare, al terzo game, quel break di vantaggio che poi gli permetterà di vincere, per 6-4, il set passando così al secondo turno.

Gli altri match disputati sul Campo B sono stati: quello fra Stakhovsky e Struff  in cui l’ucraino, dopo aver vinto, per 6-4, il primo set senza grandi patemi, deve lottare nel secondo set, anche subendo un break, per riuscire poi ad aggiudicarselo, ancora per 6-4. Il match fra Dolgopolov e Johnson vede un ucraino poco incisivo nel primo set e che non riesce a contrastare gli attacchi di Johnson che vince il primo parziale per 6-3. All’inizio del secondo set, Dolgopolov si fa ancora breakkare ma riesce poi a recuperare lo svantaggio riportando prima il punteggio in equilibrio e poi vincendo il set per 6-4. Oggi, però, l’ucraino non è certo in una delle sue giornate migliori e si fa breakkare di nuovo nel terzo set consegnando così il match nelle mani di Johnson che chiude il set per 6-2. L’ultimo match sul Campo B è quello fra Giraldo e Garcia-Lopez in cui lo spagnolo, dopo un momento di difficoltà iniziale, riesce poi ad imporsi senza grandi problemi sul colombiano col punteggio di 6-4 6-3.

 Intanto, alle 15,00, comincia anche il programma sul Centrale, col match fra Isner e De Schepper. Il primo set inizia, e procede per tutta intera la sua durata, seguendo il servizio e privo di palle break per approdare all’inevitabile tie-break che viene vinto di misura da Isner, con il punteggio di 7-4, che così si aggiudica un primo set avaro di emozioni in cui lo statunitense, pur vincendo, non si è mostrato molto concentrato. Nel secondo set, Isner sembra aver preso un po’di fiducia e di questo fatto ne beneficia la qualità del match che, pur non diventando spettacolare, diventa almeno un po’ più godibile visto che ora entrambi i giocatori provano a prendere qualche rischio in più. Comunque, arrivati al sesto game, ancora non si vede nemmeno l’ombra di una palla break e poi, finalmente, arrivano, a favore di Isner, ben tre palle break che però De Schepper è molto bravo ad annullare. E di nuovo, al decimo game, arriva un’altra palla break per Isner, che è anche un match point, ma lo statunitense non sa approfittarne e così si va avanti fino al tie-break che è vinto da Isner per 7-5.

Il programma procede poi col match che vede sfidarsi Monfils e Bellucci e se, nella partita precedente, era stato il servizio a farla da padrone qui di palle break ce ne sono anche troppe (ben undici nei primi cinque game!) con break e controbreak che si susseguono. Il match, comunque, non solo è combattutissimo ma anche piacevole da seguire, con diverse belle giocate e alcuni scambi spettacolari. Alla fine di questa battaglia, nessuno dei due giocatori riesce ad imporsi e così il set si conclude al tie-break che procede con un andamento simile al resto del set, con la maggior parte dei punti messi a segno contro il servizio (nove minibreak su dodici punti!), e dove, infine, è Bellucci a riuscire a tenere l’ultimo servizio aggiudicandosi così, per 7-5, questo rocambolesco tie-break. Il secondo set comincia in maniera più tranquilla con entrambi i giocatori che tengono il servizio senza grandi difficoltà, ma questo solo fino al quinto game, quando Bellucci costringe Monfils a salvare ben quattro palle break. Il francese, però, si vendica al game successivo strappando al brasiliano quel break che poi gli consentirà di vincere il set per 6-3. Nel terzo parziale, infine, un Bellucci visibilmente stanco si fa breakkare già al primo game ed è costretto  poi anche nei successivi turni di battuta a controbattere agli attacchi di Monfils che alla fine si aggiudica il set per 6-4 e si garantisce il diritto di andare ad incontrare al secondo turno il nostro Paolo Lorenzi.

Le ultime due partite sul Centrale sono quelle che vedono sfidarsi Thiem e Janowicz e la testa di serie n.1 Ferrer contro il connazionale Ramos-Vinolas. Nel primo match il pupillo di casa Thiem riesce ad infliggere, nel primo set, ben due break ad uno spento Janowicz andando così a vincere il set per 6-2. Nel secondo set, il polacco si riprende e riesce a portarsi in vantaggio di un break ma Thiem recupera e trascina il set al tie-break che però è vinto da Janowicz per 7-5. Infine, nel terzo set, è ancora il polacco ad imporsi, breakkando subito Thiem e poi difendendo bene il vantaggio e vincendo il set per 6-4. Il programma di oggi si conclude col derby spagnolo tra Ferrer e Ramos-Vinolas, un match in cui, nel primo set, un Ferrer distratto e confuso si fa breakkare per ben tre volte, al primo, quinto e settimo game, da un Ramos molto concreto e positivo che, in meno di mezz’ora, vince con merito il primo set col netto punteggio di 6-1. Il valenciano però non ci sta proprio a farsi sbattere fuori al primo turno e così, nel secondo set, alza il proprio livello di gioco per mettere in difficoltà l’avversario e infatti, già al primo game, riesce a procurarsi una palla break che, però, Ramos riesce brillantemente ad annullare. Il set quindi procede seguendo il servizio fino a quando, nel settimo game, Ferrer riesce a mettere una pressione tale a Ramos da indurlo all’errore e concedere quel break che permette a Ferrer di portarsi in vantaggio per andare poi, grazie a un ulteriore break, a vincere il set col punteggio di 6-3. Nel terzo set, infine, dopo una prima fase in cui domina l’equilibrio e non ci sono palle break, è Ferrer a premere ancora una volta il piede sull’acceleratore conquistandosi, al decimo game il break decisivo che gli prmette di vincere il set per 6-4 andando così a raggiungere Garcia-Lopez al secondo turno.

Risultati:

P. Lorenzi  b.  R. Ram  6-7(4) 6-1 6-4
[3] J. Isner  b.  [Q] K. De Schepper  7-6(4) 7-6(5)
S. Stakhovsky  b.  J.-L. Struff  6-4 6-4
S. Johnson  b.  A. Dolgopolov  6-3 4-6 6-2
[6] G. Monfils  b.  T. Bellucci  6-7(5) 6-3 6-4
G. Garcia-Lopez  b.  S. Giraldo  6-4 6-3
J. Janowicz  b.  [5] D. Thiem  2-6 7-6(5) 6-4
[1] D. Ferrer  b.  A. Ramos-Vinolas  1-6 6-3 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement