WTA Lussemburgo: eliminata Ivanovic. Avanti Jankovic e Strycova

WTA

WTA Lussemburgo: eliminata Ivanovic. Avanti Jankovic e Strycova

Nel torneo WTA di Lussemburgo esce anche la testa di serie numero 2 Ana Ivanovic per mano di Alison Van Uytvanck. Accedono ai quarti in due set Jelena Jankovic e Barbora Strycova

Pubblicato

il

 

Gli organizzatori del torneo del Lussemburgo avevano riservato per il programma serale la passerella delle due ex numero 1 presenti in tabellone. Jelena Jankovic affronta la georgiana naturalizzata statunitense Anna Tatashivili. Anche oggi la giocatrice serba dimostra di avere la partita sotto controllo e senza strafare attende nel quinto gioco i primi errori della sua avversaria che le offrono la prima palla break: un nastro benevolo la trasforma per lei. Jankovic con qualche errore di troppo fa fatica a tenere il suo successivo turno di battuta ma subito dopo riesce a conquistare con la giusta profondità il secondo break. La serba va a servire per il set ma viene sorpresa da Tatashivili che annulla un set point e riesce ad allungare il parziale fino al decimo gioco nel quale anche questa volta Jankovic deve ricorrere ai vantaggi ma al terzo set point chiude il parziale con un servizio vincente. Jankovic ha un lento avvio nel secondo set e deve annullare tre palle break prima di riprendere le redini della partita, allungare nuovamente gli scambi e imporre le proprie variazioni di ritmi a Tatashivili  che perde progressivamente campo se non chiude il punto nei primi scambi. Un break nel terzo ed un break nel settimo gioco sono sufficienti a Jelena per chiudere la partita.

Più complicata già sulla carta la sfida che attende l’altra star della serata, Ana Ivanovic, che ha di fronte Alison Van Uytvanck che avevamo perso dopo l’exploit del Roland Garros e che la tournée asiatica ci ha restituito più in fiducia. Avvio fulminante della tennista belga che con un parziale di 10 punti a 1 è avanti di un break e 0-30. Ivanovic fa fatica a leggere i colpi dell’avversaria e soltanto il servizio la tira d’impaccio da un pericoloso secondo break che arriva però nel settimo gioco, con la serba che fa fatica a chiudere i punti nei quali prende il comando dello scambio. Ana annulla tre set point e recupera un break ma nulla può nel successivo turno di battuta della belga che si porta avanti di un set. Van Uytvanck adesso è impeccabile nei suoi turni di battuta mentre Ivanovic ha qualche tentennamento e nel settimo gioco cede il servizio. Difficile immaginare un controbreak contro un’avversaria che nel set ancora non ha ceduto un punto, ma la belga si disunisce e rende il turno di servizio. Il livello di gioco adesso si alza, Van Uytvanck è aggressiva e ancora tre volte l’occasione di portarsi avanti di un break ma Ivanovic adesso è più concreta si salva. Si arriva al tie-break nel quale è ancora Van Uytvanck a portarsi avanti di un minibreak ma il dritto della bella Ana torna efficace e con cinque vincenti di dritto, intervallati da una sola risposta sbagliata, pareggia il conto dei set. Adesso il livello di gioco è altissimo, si susseguono vincenti, soprattutto di dritto, da entrambe le parti del campo, ma ancora c’è più gioco nei turni di battuta di Ivanovic che concede più volte palla break. Ivanovic su un ace chiamato fuori che era invece pienamente sulla riga (e con Van Uytvanck che già si stava spostando per rispondere dall’altra parte del campo) inizia a polemizzare con il giudice di sedia, ma invano. La serba ad ogni modo si salva ma nel dodicesimo gioco un overrule dell’arbitro chiama fuori una sua seconda (e questa volta forse a ragione) che è anche doppio fallo. La serba polemizza ancora invano ma il risultato sono i due errori di dritto che consegnano la partita a Van Uytvanck.

 

Risultati: 

[7] B. Strycova b. J. Larsson 6-2 7-5
[WC] S. Voegele b. A.L. Friedsam 6-3 7-6(4)
[LL] L. Siegemund b. K. Flipkens 7-6(2) 6-1
[5] J. Jankovic b.  [Q] A. Tatashivili 6-4 6-2
A. Van Uytvanck b. [2] A. Ivanovic 6-4 6-7(5) 7-5

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement