Gilles Simon: “I giocatori di vertice guadagnano troppo”

Flash

Gilles Simon: “I giocatori di vertice guadagnano troppo”

Il n.15 del ranking ATP, Gilles Simon, non ha potuto prendere parte all’ATP 500 di Basilea per alcuni problemi alla spalla. Ma dalla città svizzera ha lanciato una dura denuncia alle ineguaglianze nel tennis: sia tra uomini e donne che all’interno dello stesso circuito maschile

Pubblicato

il

Gilles Simon
 

Sembrava una conferenza stampa come tante altre quella del transalpino Gilles Simon a Basilea. Il 30enne tennista di Nizza doveva giustificare il suo forfait allo Swiss Indoors Basel. “La settimana scorsa ho deciso di annullare la mia presenza a Basilea e di fare una pausa prima di Bercy” ha affermato Simon, che ha aggiunto “Ho un dolore alla spalla da qualche settimana. Non è un gran finale di stagione per me. Ho giocato male nella tournée americana e ciò mi ha fatto perdere fiducia. E poi mi sono fatto male fisicamente.”.

In seguito, tuttavia, l’intelligente giocatore transalpino, dal 2012 al vertice del sindacato dei giocatori dell’ATP, ha rilasciato delle dichiarazioni pesanti riguardo alle disparità di prize money tra tennis femminile e tennis maschile e alle disuguaglianze all’interno del circuito ATP. “Il tennis femminile non frutta tanto quanto quello maschile” ha detto Simon “La situazione economica nel circuito ATP è molto più favorevole di quella nella WTA. Per questo le donne vogliono più tornei comuni: il prize money è più alto. Ma io sono favorevole all’eguaglianza di salari tra uomini e donne”. Perfino più duro è stato il suo j’accuse a proposito dell’enorme divario esistente nelle condizioni di vita tra Top Players e giocatori di livello inferiore. “Non è normale che il giocatore n.90 del mondo non possa permettersi un coach mentre alcuni tennisti come Roger Federer possano viaggiare con tutto il loro staff al seguito. Nel tennis i migliori guadagnano troppo rispetto agli altri. È incredibile che il vincitore di un torneo guadagni 100 volte di più di chi perde al primo turno” ha tuonato il francese.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement