WTA Finals: Implacabile Muguruza. Supera Kerber e mette un piede in semifinale

WTA

WTA Finals: Implacabile Muguruza. Supera Kerber e mette un piede in semifinale

Nel secondo incontro di giornata del gruppo bianco delle WTA Finals di Singapore, un’ottima Garbine Muguruza supera in due set una Kerber altrettanto in forma

Pubblicato

il

 

[2] G. Muguruza b. [6] A. Kerber 6-4 6-4

Image 1

Il secondo turno del gruppo bianco si chiude con la sfida tra le vincenti dei primi due incontri, Garbine Muguruza e Angelique Kerber. La tennista spagnola gioca un match tutto in attacco e con un doppio 6-4 riesce ad arginare la resistenza della sua avversaria e a mettere una serie ipoteca sul passaggio in semifinale. Ottima comunque la prova della tedesca che in entrambi i set ha recuperato un break di svantaggio salvo poi perdere di nuovo il servizio in chiusura di parziale ma che comunque ha ancora le sue carte da giocarsi nell’ultimo turno.

Muguruza riesce a strappare in apertura di incontro il servizio a Kerber, la cui seconda di servizio è come sempre molto attaccabile dalle avversarie. La tedesca deve cercare di mettere dentro un’altissima percentuale di prime come contro Kvitova per sperare di tenere testa alla spagnola, c così fa. Nel quarto gioco, poi, prima aiutata da un nastro generoso e poi da una generosa Muguruza (una palla corta che non supera la rete ed un errore di rovescio in uscita dal servizio), riesce a conquistare il controbreak. Muguruza inizia a spingere sempre di più e ad avanzare nei pressi della rete appena possibile, ma è costretta dall’avversaria a giocare sempre un punto in più e a regalare qualcosa. Nel nono gioco il pressing della spagnola è ancora più incalzante e con sicure accelerazioni di rovescio riguadagna il break di vantaggio. Al servizio per il set Kerber trova due ottime risposte e va avanti 0-30. Gli spettri dell’ultima sfida thriller tra le due a Wuhan, quando per due volte Muguruza era andata a servire invano per il match, si ripresentano e con un’altra risposta in allunga la tedesca arriva alla palla del controbreak. Annulla col servizio la spagnola che poi beneficia del crollo in risposta di Kerber e conquista il primo parziale.

Kerber rischia subito anche in apertura di secondo set ma questa volta riesce a respingere l’assalto dell’avversaria. La spagnola al servizio adesso non ha difficoltà mentre sono ben più combattuti i turni di battuta della tedesca che ad ogni passo falso vede l’ombra del nemico farsi sempre più ingombrante. Nel quinto gioco Muguruza trova un gioco in risposta senza errori e si porta avanti di un break che però rende poco dopo contro la coriacea avversaria. Il livello di gioca si alza ulteriormente, Muguruza è sempre più nei pressi della rete (28 punti su 36 discese in partita) con qualche falla solo con la volée di rovescio e, nonostante i portentosi recuperi e passanti in corsa di un’instancabile Kerber, riesce a portarsi avanti di nuovo di un break e di andare a servire per il match. Turno di battuta impeccabile della spagnola, macchiato solo dal primo ed unico doppio fallo sul primo match point, e vittoria che la porta in testa alla classifica del gruppo bianco.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement