ATP Parigi-Bercy, sorteggio: Nadal con Djokovic, Murray ha Federer nella parte bassa

Rubriche

ATP Parigi-Bercy, sorteggio: Nadal con Djokovic, Murray ha Federer nella parte bassa

Sorteggiato il tabellone del torneo di Bercy, ultimo Masters 1000 stagionale. Novak Djokovic, testa di serie numero 1 e campione in carica, potrebbe incontrare nei quarti Tomas Berdych per una possibile semifinale contro il vincente tra Rafael Nadal e Stan Wawrinka. Andy Murray, n. 2 del seeding, dovrebbe invece vedersela nei quarti con Nishikori per poi trovare in semifinale il vincente della sfida tra Roger Federer e David Ferrer. Italiani: Fognini ha Tomic al primo turno ed eventualmente Wawrinka al secondo. Per Seppi, impegnato al primo turno con Cuevas, secondo turno sarebbe contro Federer

Pubblicato

il

 

Si è svolto nella serata di venerdì il sorteggio del Masters 1000 di Parigi Bercy. Ecco il main draw del torneo francese (montepremi 3.830.295 euro) che dà un bye alle prime 16 teste di serie:

bercy.npg

Primo quarto

Novak Djokovic, testa di serie n. 1, dopo il bye del primo turno affronterà il vincente tra Philipp Kohlschreiber e Thomaz Bellucci, per avere poi il superstite francese di due derby consecutivi: uno tra gli imprevedibili Benoit Paire e Gael Monfils sfiderà al secondo turno Gilles Simon, n 14 del seeding per un posto negli ottavi.

Tomas Berdych, testa di serie n. 5, potrebbe incrociare già al secondo turno un avversario ostico, Ivo Karlovic, impegnato al primo turno contro un qualificato. Negli ottavi per il ceco probabile incrocio con Tsonga, n. 9 del tabellone, che al secondo turno attende il vincente tra Bautista-Agut e Herbert, che si è risparmiato le qualificazioni beneficiando all’ultimo momento della wild card rifiutata da Mathieu.

Probabile quarto: Djokovic (1) – Berdych (5)

Secondo quarto

Stan Wawrinka, n. 4 del seeding
, sfiderà al secondo turno il vincente del match tra l’azzurro Fabio Fognini e l’australiano Bernard Tomic. L’altra testa di serie del suo ottavo di finale è Feliciano Lopez, numero 15 del tabellone, che al secondo turno potrebbe incontrare uno dei giocatori più in forma del momento, l’americano Jack Sock, impegnato al primo turno contro un Victor Troicki non altrettanto in condizione.

Nei quarti di finale lo svizzero può provare a prendersi una pronta rivincita della sconfitta nei quarti a Shanghai contro Rafael Nadal, che sulla sua strada negli ottavi dovrebbe incrociare Kevin Anderson, testa di serie numero 11.

Probabile quarto: Wawrinka (4) – Nadal  (7)

Terzo quarto

Roger Federer, n. 3 del tabellone, può ritenersi abbastanza soddisfatto del sorteggio. Al secondo turno affronterà il vincente tra Andreas Seppi e Pablo Cuevas e negli ottavi potrebbe ritrovarsi contro John Isner che viene da due premature sconfitte a Vienna e Basilea.

Potenziale avversario nei quarti di finale per lo svizzero dovrebbe essere David Ferrer le cui condizioni di salute, nonostante il successo di Vienna, non sono delle migliori, tanto da averlo costretto ad un sofferto ritiro dal torneo di casa a Valencia. Lo spagnolo già negli ottavi potrebbe incontrare qualche difficoltà dovendo affrontare con molte probabilità uno tra Cilic, testa di serie n. 12, e Dimitrov

Probabile quarto: Federer (3) – Ferrer (8)

Ultimo quarto

Si arriva infine alla parte di tabellone presidiata da Andy Murray, n. 2 del seeding. Ci sono non pochi dubbi sulle motivazioni dello scozzese per questo finale di stagione indoor, dal momento che Andy ha ampiamente dichiarato la sua priorità assoluta per la finale Davis, trofeo che manca alla Gran Bretagna dal 1936. Al secondo turno avrà il vincente tra Verdasco e Coric, che quest’anno lo ha battuto ad inizio stagione a Dubai. E negli ottavi probabile che incontri David Goffin, testa di serie numero 16, in quello che potrebbe essere un assaggio della finale di Davis.

Nei quarti di finale Murray dovrebbe incrociare Kei Nishikori che, arrivato stanco alla fine della stagione, dovrà probabilmente prima vedersela negli ottavi con Richard Gasquet che invece sta chiudendo positivamente la sua stagione. Il francese, seppur ha pochissime chance di qualificarsi tra i primi otto, confermando l’attuale posizione numero 9 nutre discrete speranze di poter accedere alla finali di Londra in caso Murray dia forfait in chiave Davis o Ferrer non sia in condizioni da potervi prendere parte.

Probabile quarto: Murray (2) – Nishikori (6)

Gli italiani

Fabio Fognini, n. 22 del ranking, affronta invece al primo turno Bernard Tomic, n. 18. Anche in questo caso un solo precedente, sull’erba di Eastbourne, con vittoria dell’azzurro in tre set.

Seppi, n. 27 del ranking ATP, incontrerà al primo turno Pablo Cuevas, n. 37 . I due si sono incontrati a livello di tornei ATP solo una volta, a Umago nel 2014, dove vinse l’uruguaiano per 6-3 6-1.

In caso di passaggio del turno, al secondo turno ci sarebbe una doppia sfida incrociata Italia Svizzera contro Wawrinka e Federer.

Si è ritirato dal tabellone delle qualificazioni Simone Bolelli.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement