WTA Èlite Trophy: a Zhuhai Venus Williams cerca la top 10, presenti Errani e Vinci

WTA

WTA Èlite Trophy: a Zhuhai Venus Williams cerca la top 10, presenti Errani e Vinci

Dopo sei anni, il WTA Tournament of Champions chiude i battenti per lasciare spazio a un nuovo torneo che di fatto chiude ufficialmente la stagione 2015

Pubblicato

il

 

Nella città cinese di Zhuhai si sarebbero dovute sfidare le tenniste classificate tra il 9° e il 19° posto del ranking mondiale più una wild-card assegnata dagli organizzatori (la cinese Saisai Zheng): dodici atlete suddivise in quattro gruppi da tre con la formula del round-robin e ammissione alle semifinali per le vincenti di ciascun raggruppamento.
In realtà, per motivi diversi, non hanno aderito all’iniziativa tutte le aventi diritto e così l’ultima “qualificata” in ordine di classifica è la recente vincitrice del torneo di Mosca, Svetlana Kuznetsova, attualmente n°26 del mondo.
Comunque, in ordine di ranking saranno della partita Venus Williams, Carla Suarez Navarro, Karolina Pliskova, Roberta Vinci, Caroline Wozniacki, Sara Errani, Madison Keys, Elina Svitolina, Jelena Jankovic, Andrea Petkovic e appunto Svetlana Kuznetsova.

Fatta eccezione per Saisai Zheng, tutte le partecipanti hanno disputato almeno una finale nel 2015 e otto di loro hanno vinto almeno un titolo. Le tre senza vittorie sono Roberta Vinci, Carla Suarez Navarro e Madison Keys, anche se sia l’italiana (con la finale a Flushing Meadows) che l’iberica (tre finali tra cui quelle importantissime di Miami e Roma) hanno ottenuto risultati significativi.

Più nel dettaglio, due vittorie in stagione per Venus Williams (Auckland e Wuhan) e Jelena Jankovic (Guangzhou e Hong Kong); una a testa per Petkovic (Anversa), Errani (Rio de Janeiro), Wozniacki (Kuala Lumpur), Svitolina (Marrakech), Kuznetsova (Mosca) e Pliskova (Praga), con quest’ultima che ha giocato (perdendole) altre quattro finali (record tra le partecipanti): Sydney, Dubai, Birmingham e Stanford.

Trattandosi della prima edizione, il torneo non ha ancora una storia. Due parole quindi su chi l’ha preceduto, ovvero il Tournament of Champions, disputato per tre anni all’International Convention Centre di Bali e per altre tre stagioni all’Armeets Arena di Sofia, in Bulgaria. Di seguito l’albo d’oro di questo torneo.

Bali
2009 A.Rezai b. M.Bartoli 7-5 ritiro
2010 A.Ivanovic b. A.Kleybanova 6-2 7-6
2011 A.Ivanovic b. A.Medina Garrigues 6-3 6-0
Sofia
2012 N.Petrova b. C.Wozniacki 6-2 6-1
2013 S.Halep b. S.Stosur 2-6 6-2 6-2
2014 A.Petkovic b. F.Pennetta 1-6 6-4 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement