ATP Finals interviste, R. Nadal: "Non mi preoccupa la stanchezza per il match di domani"

Interviste

ATP Finals interviste, R. Nadal: “Non mi preoccupa la stanchezza per il match di domani”

ATP World Tour Finals, R. Nadal b. D. Ferrer 6-7(2) 6-3 6-4. L’intervista del dopo partita el’audio di Rafael Nadal in originale

Pubblicato

il

 

Sembra che non stessi pensando alla semifinale. Stavi pensando solo al match di oggi, perché ti sei dato molto da fare.
Questo è ciò che credo, dovrebbe essere così. A proposito, per me è una vittoria importante. Non importa se ero già qualificato. Come ho detto prima, per me l’obiettivo principale è cercare di arrivare in forma per il prossimo anno. Oggi ho avuto l’opportunità di affrontare un altro giocatore tra i primi otto del mondo su una superficie difficile, una superficie adatta a lui. Penso che gli piaccia giocare qui. Per me è stata un’altra  opportunità di competere. Penso di aver giocato bene. Ho vinto un match molto duro, in alcuni momenti molto buono in termini di qualità. Sono molto contento. Tre vittorie di fila contro alcuni dei primi otto del mondo, è una grande notizia per me.

Sei preoccupato del fatto che potresti essere un po’ stanco domani?
Forse. Ma non mi sono preoccupato di questo, no. Oggi ho avuto un’opportunità, come ho detto prima, di competere bene. 200 punti quando sei n.1 o n.2 non valgono come quando sei n.5. Oggi è stato quasi come vincere un ATP 250. Oggi c’erano in palio molti punti. Ho lottato per vincere. È un modo positivo di concludere la stagione. Domani vedremo che cosa accadrà. Ma sono molto felice di quello che ho fatto in queste ultime cinque settimane. Sto concludendo la stagione nello stesso modo in cui vorrei iniziare la prossima.

Parli di costruire la forma e la fiducia per il 2016. Quanto può essere importante per la tua preparazione per il 2016 battere Novak domani?
Questo è un altro passo. Non so cosa accadrà domani. Domani avrò un incontro molto difficile contro un giocatore che sta giocando meglio, credo. Devo giocare il mio miglior tennis per avere delle possibilità. Proverò a fare ciò. Ma ho lavorato nel modo giusto. Ci sono state molte cose positive durante le ultime settimane. Questa settimana ho avuto la conferma. Quindi domani avrò un’altra opportunità di affrontare il migliore, per vedere se sarò in grado di competere di nuovo ad un livello molto alto. Ma per me l’aspetto principale è quello di continuare nello stesso modo, continuare ad allenarmi nello stesso modo, fare le stesse cose che sto facendo per cercare di iniziare il prossimo anno con quella energia che ho avuto oggi. Se sarò in grado di continuare a giocare così, penso che il prossimo anno potrà essere positivo per me.

Puoi parlare della difficoltà che Novak presenta adesso. Devi cambiare tattica? Lo hai affrontato qualche settimana fa e il punteggio non è stato molto serrato.
No, il punteggio è stato molto netto, 6-2, 6-2. In termini di gioco il primo set non è stato molto netto, senza dubbio. Il match sarebbe potuto essere più serrato. Ma alla fine il risultato è stato 6-2, 6-2. Domani vedremo se riuscirò a vincere più game.

E la tattica?
La tattica nel tennis è un piccolo aspetto che puoi modificare. La miglior tattica possibile è quella di giocare molto bene. Questa è la più semplice. Poi ci sono un paio di cose che sai di dover fare quando affronti alcuni giocatori. So cosa devo fare contro Novak. Ma è molto difficile farlo. E’ una grande sfida. Ma non sono preoccupato. Sono felice di come stanno andando le cose. Domani è un altro passo. Sono molto motivato a giocare questo match, ma allo stesso tempo sento di aver fatto ciò che dovevo fare fino ad oggi. Mi porterò via il fatto di aver giocato bene. Spero di avere una grande giornata domani e di giocare bene e poi vedremo.

Molte persone, i top player, dicono che una delle cose più importanti per riuscire a giocare ad altissimo livello è riposarsi a sufficienza, prendere delle settimane di pausa. Roger dice che le vacanze sono molto importanti. Arrivi alla pausa proprio quando eri riuscito a ritrovare la tua migliore condizione. Sappiamo che giocherai la IPTL. Continuerai ad allenarti o andrai in vacanza?
Non ho lavorato bene. Non merito di andare in vacanza quest’anno (sorridendo). Sì, avrò la prossima settimana di pausa. Poi venerdì, sabato e domenica avrò l’evento di beneficenza per la mia fondazione. Olazabal ha vinto entrambi gli eventi a Maiorca per quei tre giorni. Mi allenerò per quanto riguarda la parte atletica. La prossima settimana non mi allenerò a tennis, ma forse mercoledì, giovedì e venerdì inizierò ad andare in palestra. Poi lunedì, martedì e mercoledì mi allenerò un po’ a tennis e ancora sulla parte atletica. Poi ci sarà la IPTL. Per me è come essere a Maiorca ad allenarmi. Mi allenerò molto ogni giorno. Tornerò a Maiorca, dove dal 14 al 22 ci sarà ad allenarsi Joao Sousa. Poi andrò ad Abu Dhabi.

Traduzione di Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement