Haggerty, Presidente ITF: "Stiamo valutando modifiche al formato della Davis"

Flash

Haggerty, Presidente ITF: “Stiamo valutando modifiche al formato della Davis”

Dopo il tiebreak al quinto set, David Haggerty, neo-presidente della ITF, è intenzionato a portare altre novità nella Coppa Davis, come la finale in campo neutro e l’esenzione dal primo turno per i detentori del titolo. Ma gli ostacoli al cambiamento sono molti

Pubblicato

il

 

da Gent, Valerio Vignoli

Alla vigilia della finale di Coppa Davis tra Belgio e Gran Bretagna, abbiamo avuto modo di chiedere al neo-eletto presidente della ITF, l’americano David Haggerty, delucidazioni riguardo alle proposte di modifica del formato della competizione tennistica a squadre più prestigiosa del mondo, un tema che sembra essere una priorità della sua agenda. 

“Non è facile. Ci sono molti attori da mettere d’accordo: federazioni nazionali, ATP, giocatori. Non è semplice raggiungere un compromesso.” – ha premesso Haggerty il quale comunque non si vuole dare per vinto – “Ma stiamo pensando a delle novità. Ci sono varie opzioni sul tavolo. Come la finale in campo neutro oppure il bye al primo turno per la squadra detentrice del titolo. L’obiettivo è fare in modo che i migliori giocatori del mondo siano sempre in campo.”

Il contrario di quello che è successo quest’anno in cui Belgio e Regno Unito sono entrambe arrivate alla finale grazie ad un solo singolarista di grande livello, rispettivamente Andy Murray e David Goffin. Haggerty non pensa che ciò sia sintomatico di uno scadimento della qualità della manifestazione. “La Gran Bretagna ha battuto una dopo l’altra Stati Uniti, Francia e Australia, tre squadre molto forti. E poi è spesso successo nella storia della Davis che un giocatore abbia trascinato da solo il proprio team alla vittoria”, ha infatti affermato il presidente della International Tennis Federation.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement