Ubitennis non si ferma mai e... cerca te!

Rubriche

Ubitennis non si ferma mai e… cerca te!

La fine della stagione tennistica è un momento molto importante nella vita del nostro giornale. Ecco cosa vi aspetta ma anche… cosa ci aspettiamo da voi!

Pubblicato

il

 

Con la vittoria della Coppa Davis da parte di Murray, ops della Gran Bretagna, la stagione 2015 del tennis è andata in vacanza. Si apre dunque una lunga – quattro settimane possono essere lunghissime – pausa che gli amanti del tennis cercheranno di coprire seguendo magari il Padel (ci sono i campionati europei) o qualche campionissimo in giro per il mondo a raccattare spiccioli. Ma tranquillizzatevi Ubitennis non chiude di certo, anzi: abbiamo preparato per voi una serie di iniziative che vi aiuteranno a rendere meno triste e speriamo più interessante, l’attesa.

Così già da questa settimana potrete trovare il raddoppio dei pezzi dello scaramanticissimo AGF; la versione ludica degli spunti tecnici di Baldissera; il pagellone formato vacanze di Garofalo, l’inaugurazione della rubrica sul tennis che ruota attorno a Djokovic di Vidovich, l’ormai consueto appuntamento del venerdì con la piccola biblioteca di Ubitennis coordinata da Pier Paolo Zampieri.

Naturalmente non ci fermeremo qui.

La settimana prossima partiremo con gli “Oscar di Ubitennis” e sarete voi a stabilire chi è stato il miglior giovane, il migliore dell’anno, la delusione, la sorpresa, e molto altro. Delle migliori partite vi ripresenteremo la cronaca di Ubitennis e vi riproporremo gli articoli maggiormente letti negli 11 mesi del 2015 e quelli che avrete votato come i migliori. E ancora una nostra versione del ranking curata dal gruppo di Rosato e Tirone; un bilancio dell’annata del tennis italiano maschile e femminile; “le Grandi Sfide di Ubitennis”, un confronto tra due giocatori con caratteristiche simili (“i bombardieri”, “genio e sregolatezza”, “i monomani”, “i maestri della rete” e altro). Verificheremo se il mago Ubaldo ci ha azzeccato con i pronostici del 2015 (ahia) e un nostro graditissimo ospite si divertirà a verificare i suoi del lontano 2008, riproveremo per il 2016 e davvero tanto, tanto altro ancora.

Ma come ogni anno Ubitennis vi fornsice l’occasione per collaborare con noi. Il 2015 è stato per noi un grandissimo anno, abbiamo frantumato ogni nostro record precedente sia in termini di sessioni che in quello di utenti unici e di visualizzazioni. Dopo un fisiologico calo agostano, dovuto alle ferie e al post Wimbledon, da settembre a novembre è stato un continuo aumento di lettori con punte di incremento pari addirittura al 150%, rispetto allo stesso periodo del 2014. Ed è con gioia che ricordiamo l’incredibile risultato registrato in coincidenza con semifinali e finali dello US Open, quando la vittoria di Flavia Pennetta ci ha permesso di avere 110.000 accessi e quasi 90.000 (novantamila!) utenti unici. Questo risultato non sarebbe possibile senza il continuo rapporto con i nostri lettori. Che non è fatto solo di lettura e – in casi minori – di commenti. A tal proposito ci fa molto piacere che i nostri lettori si sentano stimolati a intervenire e avremmo piacere che ciò succedesse più spesso. La nostra policy dei commenti pare stia funzionando, tant’è che da settembre siamo riusciti – meglio: siete riusciti – a non costringerci a moderare, e la vostra autodisciplina è stata sin qui encomiabile; speriamo continuiate così e speriamo che sempre più lettori silenziosi si uniscano ai “ciarlieri”, entrambi sono la nostra forza.

Ma soprattutto speriamo che abbiate voglia di “saltare il fosso”. Tutti i redattori e i collaboratori di Ubitennis sono stati prima di tutto appassionati lettori, proprio come voi. E proprio come voi non pensavano potessero avere il piacere di vedere un loro articolo con la loro firma in apertura in quello che rimane il sito di tennis più seguito in Italia. E invece la trafila è semplicissima, basta mandare una mail a direttaubitennis@gmail.com, lasciando il vostro nome, cognome, città di residenza e due righe di presentazione. Verrete contattati molto rapidamente e vedrete che altrettanto rapidamente potrete iniziare la vostra collaborazione con noi. Sarete seguiti e istruiti, le vostre proposte tenute tutte in considerazione e discusse con voi. Quest’anno cerchiamo in particolar modo qualcuno che possa scrivere sulla vita dei circoli, del tennis italiano, dei tornei ITF e Challenger, ma tutti gli altri sono benvenuti. Per avere un quadro preciso ri-leggete https://www.ubitennis.com/blog/2014/12/09/ubitennis-vuole/

Entrate nel magico mondo di Ubitennis dunque e scoprirete come nascono gli articoli, chi è il Presidente, qual è la cosa da evitare nella chat redazionale, cosa un inviato non deve mai scordare, cosa si nasconde dietro il misterioso acronimo LNOM e perché ne sono tutti terrorizzati, chi scrive da una cantina circondato da vini e chi da un comodo ufficio, in che modo si costruiscono le statistiche qual è l’analisi multicriteri che porta un pezzo in apertura, perché nascono le rubriche, l’esistenza di pagine FB segrete e tanto, tanto altro ancora.

Scriveteci dunque, l’anno scorso l’avete fatto in 142. Batterete questo record?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement