Australia, un continente nazione regno del tennis di gennaio

Rubriche

Australia, un continente nazione regno del tennis di gennaio

Una nazione di veri appassionati e un susseguirsi di eventi che culmineranno nel primo slam del 2016. Dall’Hopman cup a Perth, passando per i tornei combined di Brisbane e Sidney, fino all’Australian Open di Melbourne, lo sterminato stato del Commonwealth catalizzerà l’attenzione degli appassionati della racchetta

Pubblicato

il

 

Hopman Cup, Kooyong, Rod Laver Arena. Per i profani del tennis questi nomi possono non avere significato. Chi invece ha familiarità con racchette e palline certamente li assocerà al “continente nazione” assoluto protagonista del mese di gennaio. Ancora pochi giorni e dalla calda estate australiana prenderà il via la stagione 2016.

Si inizia dalla costa ovest. Perth, capitale del Western Australia, metropoli più isolata del mondo. Le origini di questa città  risalgono al 1829 quando gli inglesi fondarono la Swan River colony. Sulle rive del fiume Swan, alla Perth Arena dal 3 al 9 gennaio si svolgerà l’unica competizione a squadre miste della stagione. La Hopman Cup, torneo esibizione la cui prima edizione risale al 1989, vedrà impegnati 8 team suddivisi in 2 gironi da 4.
La formula prevede un singolare maschile, un singolare femminile e un doppio misto. Favoriti d’obbligo i team USA e Gran Bretagna con Serena Williams e Andy Murray giocatori di punta.

Attraversiamo ora lo sconfinato deserto australiano. A 3.600 km di distanza e 2 fusi orari di differenza, in contemporanea alla competizione a squadre di Perth, si svolgerà sulle rive del Pacifico, a Brisbane nella Gold Coast, il primo combined della stagione. Sarà la soleggiata e sofisticata capitale del Queensland ad ospitare il tentativo di Roger Federer di replicare il successo dello scorso anno, quando in finale su Raonic oltre al titolo si aggiudicò la millesima partita ufficiale nel circuito. Halep, Muguruza e Sharapova saranno invece le favorite tra le ragazze.

900 km direzione sud, passando da Byron Bay, il punto più orientale d’Australia, si arriva a Sydney, principale città del continente e capitale morale della nazione. A Port Jackson nel 1788 gli inglesi fondarono un insediamento carcerario destinato a diventare il primo avamposto europeo in Oceania. Nella città dell’Opera House, famosa anche per la sua baia, le sue spiagge e il suo inimitabile stile di vita, andrà in scena dal 10 al 16 gennaio l’Apia International, altro torneo combined che vedrà la partecipazione tra le donne di Simona Halep e tra gli uomini del beniamino di casa Bernard Tomic e dell’astro nascente austriaco Dominic Thiem.
Quella di Sydney sarà l’ultima prova di preparazione in vista di Melbourne, la più cosmopolita delle città australiane.

Proprio nella capitale dello stato del Victoria dal 18 gennaio avrà luogo l’evento clou del mese e di tutta la prima parte della stagione: gli Australian Open. Difficile descrivere la passione con cui gli Aussies seguono il loro slam. L’organizzazione perfetta, il minimo dettaglio curato, l’entusiasmo degli appassionati, tutto rende l’atmosfera a Melbourne Park semplicemente unica. Qui, dal 1988, quando Mats Wilander si impose in una epica finale 8-6 al 5° set contro l’idolo di casa Pat Cash, si svolge il primo Slam dell’anno.

Pochi però sanno che il torneo si è tenuto in numerose diverse città e addirittura anche in Nuova Zelanda e ha trovato quindi sede stabile a Melbourne, prima nell’impianto di Kooyong dove su erba si è disputato fino al 1987, poi, appunto, a Melbourne Park originariamente denominato Flinders Park. Il torneo, che a cavallo degli anni ’70 e ’80 era indubbiamente la gamba zoppa del Grande Slam oggi non teme il confronto con i blasonati Wimbledon e Roland Garros e il ricchissimo US Open.

L’edizione 2016 si preannuncia come l’edizione dei record con i primi 99 giocatori e giocatrici del mondo che si sfideranno alla conquista del primo slam stagionale, il torneo che può dare un’impronta decisiva a tutta la stagione. Non ci resta ora che aspettare la fine della off-season e immergerci in un mese intero ricco di emozioni che vedrà la terra dei canguri incontrastata nazione al centro di tutto il mondo tennistico.


Davide Amigo
Twitter @davide110373

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement