WTA 2015: 10+10 punti memorabili

Al femminile

WTA 2015: 10+10 punti memorabili

Dieci colpi e dieci scambi scelti tra i punti più spettacolari del 2015. Tante protagoniste: da Serena Williams a Maria Sharapova, da Francesca Schiavone a Ons Jabeur, da Simona Halep ad Agnieszka Radwanska, anche quest’anno “regina degli Hot Shots”

Pubblicato

il

 

Ultima settimana dell’anno, e ultima antologia relativa al 2015.
Questa volta è il turno dei cosiddetti “hot shots”, i grandi colpi della stagione. Come avevo già sperimentato l’anno scorso, ho deciso di dividere i punti in due distinte categorie: grandi colpi e grandi scambi. Ho preso questa decisione perché penso che troppo spesso i punti scelti abbiano caratteristiche così diverse da non essere quasi paragonabili; mi pare invece che dividendoli in due differenti famiglie si trovi un terreno di confronto accettabile. Quindi:
– da una parte i punti in cui spicca un solo colpo su tutti gli altri
– dall’altra i punti più complessi, in cui è l’articolazione dello scambio nel suo insieme ad essere straordinaria.
In qualche caso la distinzione è al limite, ma ho preferito incorrere in qualche scelta dubbia piuttosto che mischiare situazioni troppo differenti.

Come ho già avuto occasione di scrivere, le fonti sono tre: gli “hot shots” della WTA, le diverse selezioni che si trovano su youtube (o similari) e i promemoria che prendo durante l’anno mentre seguo le partite.
Questa stagione però è stata piuttosto sfortunata per l’ultimo aspetto, perché non sempre sono riuscito a recuperare i filmati relativi ai punti che mi ero segnato in diretta. Faccio un esempio fra i tanti: al numero 3 dei grandi colpi trovate una volèe di Carla Suarez Navarro; se leggo tra i miei appunti ce ne sarebbe un’altra simile in un match tra Pennetta e Stosur a Indian Wells. Purtroppo non ho trovato filmati al riguardo: sfortuna o errore mio? Non sono riuscito a verificarlo. Un peccato, perché con questi problemi la selezione è stata costruita partendo da una base più limitata e tutto sommato meno originale.

1. Dieci grandi colpi del 2015

10. Angelique Kerber contro Karolina Pliskova, Stanford.
Passante con le gambe “a terra”: tutta la potenza e l’equilibrio di Angelique nell’esecuzione di un colpo effettuato da una posizione quasi inconcepibile per la maggior parte dei tennisti.

9. Ons Jabeur contro Caroline Wozniacki, Indian Wells.
Rovescio “al salto”: colpo raro per il tennis femminile, ma ancora più raro da diventare quasi unico se eseguito con questa potenza.

https://youtu.be/96rEQ68Zrx0?t=85

8. Agnieszka Radwanska contro Camila Giorgi, Katowice.
Stop volley al limite dell’impossibile, tanto che anche il commentatore aveva dato Aga già per superata.

QUI il filmato (dal min. 2.05)

7. Kristina Mladenovic contro Ekaterina Makarova, US Open.
Certi colpi di solito si provano in situazioni di leggerezza emotiva. In questo caso invece Mladenovic sta disputando il match più importante della sua carriera, visto che mai era andata tanto avanti in un tabellone dello Slam. Eppure…
https://www.youtube.com/watch?v=L0oTtvCcKd4

6. Serena Williams contro Sabine Lisicki, Miami.
In uscita dal servizio, passante “no look” in scivolata. No, non è un errore, in totale scivolata sul cemento. Colpo di precisione e istinto straordinari.

https://youtu.be/dSwIYwHcnVM?t=565

5. Agnieszka Radwanska contro Garbiñe Muguruza, Finals WTA Singapore.
Dropshot da centro campo. Tra le tante bellissime smorzate della stagione, secondo me la più spettacolare.

4. Agnieszka Radwanska contro Anna Karolina Schmiedlova, Cincinnati.
Aga in stile Connors, estrae dal cilindro un gancio-cielo spalle alla rete per risolvere una situazione estrema. E rovescia lo scambio.

3. Carla Suarez Navarro contro Timea Bacsiniszky, Pechino.
Certo, si sa che una “volèe “rientrante” non la si concepisce volontariamente, ma quando riesce risulta sempre un incanto della fisica.

2. Francesca Schiavone contro Caroline Garcia, Monterrey.
Avete presente la famosa definizione di “Amici miei”? (“Che cosa è il genio? E’ fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione”). Ecco cosa si inventa Francesca Schiavone alle prese con una voleè indirizzata direttamente alle sue caviglie.

1. Agnieszka Radwanska contro Maria Sharapova, Fed Cup.
Il mio colpo preferito del 2015: forse non è nemmeno il più difficile da eseguire, ma la traiettoria impossibile e la straordinaria nonchalance del gesto di Aga non smettono di incantarmi, anche se l’ho visto ormai infinite volte. Vederla correre verso le tribune con la palla che parte in direzione opposta rimane sempre una piccola meraviglia.
Posso dare un consiglio? Da ammirare e apprezzare a velocità reale più che al rallentatore: i trucchi dei maghi non vanno troppo indagati.

2. Intermezzo
Prima di passare ai dieci scambi del 2015, un piccolo spazio dedicato a Ons Jabeur. La sua partita contro Caroline Wozniacki a Indian Wells rimane probabilmente uno dei match con il maggior numero di punti spettacolari degli ultimi anni. Piuttosto che cercare di metterli in ordine o di selezionarne un paio, ho pensato fosse meglio fare una eccezione: ecco dunque gli interi highlights:

https://www.youtube.com/watch?v=96rEQ68Zrx0

3. Dieci grandi scambi del 2015

10. Victoria Azarenka contro Caroline Wozniacki, Australian Open.
Caroline per una volta attacca, ma trova in Azarenka un muro da abbattere più difficile del previsto.

https://youtu.be/P21Rdw9bm7M?t=460

9. Angelique Kerber contro Garbiñe Muguruza, Finals WTA Singapore.
Kerber al suo meglio: quando si tratta di difendere, mai darla per spacciata. In uscita dal servizio questa volta addirittura cade, ma si riprende con un rapidità eccezionale e poi piazza due sprint per arrivare al passante definitivo.

8. Monica Niculescu contro Serena Williams, Miami.
Tutte le capacità difensive di Monica Niculescu, tra colpi in chop e rincorse, suggellate da uno strettissimo passante di rovescio.

https://youtu.be/-7_yeLwi0wM?t=1051

7. Serena Williams contro Carla Suarez Navarro, Madrid.
Anche Serena sa difendere in modo straordinario, inclusi gli smash.

https://youtu.be/t8kTBV6vJ3k?t=260

6. Jelena Jankovic contro Venus Williams, Honk Hong.
Un nastro fuori programma innesca una situazione ideale per lo spettacolo: Venus a rete e Jelena che cerca di passarla.

5. Maria Sharapova contro Simona Halep, Finals WTA Singapore.
Sharapova e Halep ce la mettono tutta per farci capire quanto possa diventare largo un campo da tennis in alcune occasioni. E visto che con la larghezza non si riesce a chiudere, Maria decide di puntare sulla lunghezza.

https://youtu.be/VuQ2kfFLdO0?t=258

4. Agnieszka Radwanska contro Petra Kvitova, Finals WTA Singapore.
Tutte le qualità di Agnieszka in un solo scambio, votato “hot shot” del 2015 dai lettori WTA. Non solo un punto spettacolare, ma anche importante: probabilmente il quindici che ha indirizzato definitivamente la finale del Masters.

3. Roberta Vinci contro Serena Williams, US Open.
Scambio indimenticabile di una partita indimenticabile.

https://youtu.be/HSx1c_eiYxo?t=573

2. Agnieszka Radwanska contro Dominika Cibulkova, Tokio.
Radwanska a Tokio ha forse giocato il miglior tennis della stagione, meglio ancora del Masters. Ecco una dimostrazione.

1. Simona Halep contro Sara Errani, Toronto.
Due delle migliori giocatrici del circuito in quanto a copertura del campo: la conferma in questo punto in cui ogni volta il colpo eseguito sembra definitivo e invece trova replica, replica e ancora replica. Per me lo scambio dell’anno non solo perché è spettacolare, ma perché faccio fatica a trovare reali colpe anche in chi il punto lo ha perso: giocato al meglio da entrambe.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement