WTA 2015: 10+10 punti memorabili

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WTA 2015: 10+10 punti memorabili

Dieci colpi e dieci scambi scelti tra i punti più spettacolari del 2015. Tante protagoniste: da Serena Williams a Maria Sharapova, da Francesca Schiavone a Ons Jabeur, da Simona Halep ad Agnieszka Radwanska, anche quest’anno “regina degli Hot Shots”

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Ultima settimana dell’anno, e ultima antologia relativa al 2015.
Questa volta è il turno dei cosiddetti “hot shots”, i grandi colpi della stagione. Come avevo già sperimentato l’anno scorso, ho deciso di dividere i punti in due distinte categorie: grandi colpi e grandi scambi. Ho preso questa decisione perché penso che troppo spesso i punti scelti abbiano caratteristiche così diverse da non essere quasi paragonabili; mi pare invece che dividendoli in due differenti famiglie si trovi un terreno di confronto accettabile. Quindi:
– da una parte i punti in cui spicca un solo colpo su tutti gli altri
– dall’altra i punti più complessi, in cui è l’articolazione dello scambio nel suo insieme ad essere straordinaria.
In qualche caso la distinzione è al limite, ma ho preferito incorrere in qualche scelta dubbia piuttosto che mischiare situazioni troppo differenti.

Come ho già avuto occasione di scrivere, le fonti sono tre: gli “hot shots” della WTA, le diverse selezioni che si trovano su youtube (o similari) e i promemoria che prendo durante l’anno mentre seguo le partite.
Questa stagione però è stata piuttosto sfortunata per l’ultimo aspetto, perché non sempre sono riuscito a recuperare i filmati relativi ai punti che mi ero segnato in diretta. Faccio un esempio fra i tanti: al numero 3 dei grandi colpi trovate una volèe di Carla Suarez Navarro; se leggo tra i miei appunti ce ne sarebbe un’altra simile in un match tra Pennetta e Stosur a Indian Wells. Purtroppo non ho trovato filmati al riguardo: sfortuna o errore mio? Non sono riuscito a verificarlo. Un peccato, perché con questi problemi la selezione è stata costruita partendo da una base più limitata e tutto sommato meno originale.

1. Dieci grandi colpi del 2015

 

10. Angelique Kerber contro Karolina Pliskova, Stanford.
Passante con le gambe “a terra”: tutta la potenza e l’equilibrio di Angelique nell’esecuzione di un colpo effettuato da una posizione quasi inconcepibile per la maggior parte dei tennisti.

9. Ons Jabeur contro Caroline Wozniacki, Indian Wells.
Rovescio “al salto”: colpo raro per il tennis femminile, ma ancora più raro da diventare quasi unico se eseguito con questa potenza.

https://youtu.be/96rEQ68Zrx0?t=85

8. Agnieszka Radwanska contro Camila Giorgi, Katowice.
Stop volley al limite dell’impossibile, tanto che anche il commentatore aveva dato Aga già per superata.

QUI il filmato (dal min. 2.05)

7. Kristina Mladenovic contro Ekaterina Makarova, US Open.
Certi colpi di solito si provano in situazioni di leggerezza emotiva. In questo caso invece Mladenovic sta disputando il match più importante della sua carriera, visto che mai era andata tanto avanti in un tabellone dello Slam. Eppure…
https://www.youtube.com/watch?v=L0oTtvCcKd4

6. Serena Williams contro Sabine Lisicki, Miami.
In uscita dal servizio, passante “no look” in scivolata. No, non è un errore, in totale scivolata sul cemento. Colpo di precisione e istinto straordinari.

https://youtu.be/dSwIYwHcnVM?t=565

5. Agnieszka Radwanska contro Garbiñe Muguruza, Finals WTA Singapore.
Dropshot da centro campo. Tra le tante bellissime smorzate della stagione, secondo me la più spettacolare.

4. Agnieszka Radwanska contro Anna Karolina Schmiedlova, Cincinnati.
Aga in stile Connors, estrae dal cilindro un gancio-cielo spalle alla rete per risolvere una situazione estrema. E rovescia lo scambio.

3. Carla Suarez Navarro contro Timea Bacsiniszky, Pechino.
Certo, si sa che una “volèe “rientrante” non la si concepisce volontariamente, ma quando riesce risulta sempre un incanto della fisica.

2. Francesca Schiavone contro Caroline Garcia, Monterrey.
Avete presente la famosa definizione di “Amici miei”? (“Che cosa è il genio? E’ fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione”). Ecco cosa si inventa Francesca Schiavone alle prese con una voleè indirizzata direttamente alle sue caviglie.

1. Agnieszka Radwanska contro Maria Sharapova, Fed Cup.
Il mio colpo preferito del 2015: forse non è nemmeno il più difficile da eseguire, ma la traiettoria impossibile e la straordinaria nonchalance del gesto di Aga non smettono di incantarmi, anche se l’ho visto ormai infinite volte. Vederla correre verso le tribune con la palla che parte in direzione opposta rimane sempre una piccola meraviglia.
Posso dare un consiglio? Da ammirare e apprezzare a velocità reale più che al rallentatore: i trucchi dei maghi non vanno troppo indagati.

2. Intermezzo
Prima di passare ai dieci scambi del 2015, un piccolo spazio dedicato a Ons Jabeur. La sua partita contro Caroline Wozniacki a Indian Wells rimane probabilmente uno dei match con il maggior numero di punti spettacolari degli ultimi anni. Piuttosto che cercare di metterli in ordine o di selezionarne un paio, ho pensato fosse meglio fare una eccezione: ecco dunque gli interi highlights:

https://www.youtube.com/watch?v=96rEQ68Zrx0

3. Dieci grandi scambi del 2015

10. Victoria Azarenka contro Caroline Wozniacki, Australian Open.
Caroline per una volta attacca, ma trova in Azarenka un muro da abbattere più difficile del previsto.

https://youtu.be/P21Rdw9bm7M?t=460

9. Angelique Kerber contro Garbiñe Muguruza, Finals WTA Singapore.
Kerber al suo meglio: quando si tratta di difendere, mai darla per spacciata. In uscita dal servizio questa volta addirittura cade, ma si riprende con un rapidità eccezionale e poi piazza due sprint per arrivare al passante definitivo.

8. Monica Niculescu contro Serena Williams, Miami.
Tutte le capacità difensive di Monica Niculescu, tra colpi in chop e rincorse, suggellate da uno strettissimo passante di rovescio.

https://youtu.be/-7_yeLwi0wM?t=1051

7. Serena Williams contro Carla Suarez Navarro, Madrid.
Anche Serena sa difendere in modo straordinario, inclusi gli smash.

https://youtu.be/t8kTBV6vJ3k?t=260

6. Jelena Jankovic contro Venus Williams, Honk Hong.
Un nastro fuori programma innesca una situazione ideale per lo spettacolo: Venus a rete e Jelena che cerca di passarla.

5. Maria Sharapova contro Simona Halep, Finals WTA Singapore.
Sharapova e Halep ce la mettono tutta per farci capire quanto possa diventare largo un campo da tennis in alcune occasioni. E visto che con la larghezza non si riesce a chiudere, Maria decide di puntare sulla lunghezza.

https://youtu.be/VuQ2kfFLdO0?t=258

4. Agnieszka Radwanska contro Petra Kvitova, Finals WTA Singapore.
Tutte le qualità di Agnieszka in un solo scambio, votato “hot shot” del 2015 dai lettori WTA. Non solo un punto spettacolare, ma anche importante: probabilmente il quindici che ha indirizzato definitivamente la finale del Masters.

3. Roberta Vinci contro Serena Williams, US Open.
Scambio indimenticabile di una partita indimenticabile.

https://youtu.be/HSx1c_eiYxo?t=573

2. Agnieszka Radwanska contro Dominika Cibulkova, Tokio.
Radwanska a Tokio ha forse giocato il miglior tennis della stagione, meglio ancora del Masters. Ecco una dimostrazione.

1. Simona Halep contro Sara Errani, Toronto.
Due delle migliori giocatrici del circuito in quanto a copertura del campo: la conferma in questo punto in cui ogni volta il colpo eseguito sembra definitivo e invece trova replica, replica e ancora replica. Per me lo scambio dell’anno non solo perché è spettacolare, ma perché faccio fatica a trovare reali colpe anche in chi il punto lo ha perso: giocato al meglio da entrambe.

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I migliori colpi in WTA: le demivolée

Decima puntata della serie dedicata alle giocatrici migliori nel singolo colpo. Chi possiede le demivolée più efficaci del circuito?

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Ons Jabeur

Le puntate precedenti:
1. I migliori colpi in WTA: il servizio
2. I migliori colpi in WTA: la risposta
3. I migliori colpi in WTA: il dritto
4. I migliori colpi in WTA: il rovescio a due mani
5. I migliori colpi in WTA: i rovesci a una mano
6. I migliori colpi in WTA: la smorzata
7. I migliori colpi in WTA: il pallonetto
8. I migliori colpi in WTA: volée e schiaffo di dritto
9. I migliori colpi in WTA: volée e schiaffo di rovescio


Per la serie dedicata ai migliori colpi in WTA, ecco l’articolo che affronta il terzo tema del gioco di rete: le demivolée di dritto e di rovescio. Ricordo che la classifica è riservata alle tenniste in attività, comprese fra le prime 100 del ranking.

Trovate la spiegazione completa sui criteri utilizzati per definire le graduatorie nella prima parte dell’articolo dedicato al dritto. Mentre per quanto riguarda le logiche che mi hanno portato alla suddivisione del gioco di rete in quattro temi, rimando all‘articolo di due settimane fa. In sintesi, le categorie previste sono queste:
– Volée e schiaffo al volo di dritto
– Volée e schiaffo al volo di rovescio
– Demivolée
– Overhead

 

Le demivolée
Ormai in questa serie di articoli l’ho scritto infinite volte: nel tennis contemporaneo il gioco di rete è diventato minoritario, poco praticato rispetto a periodi del passato ricchi di giocatrici che adottavano il serve&volley o che comunque cercavano la rete con insistenza. Di conseguenza anche la demivolée è diventata un colpo più raro; anzi forse il più raro di tutti, visto che si devono verificare situazioni particolari perché venga utilizzato in uno scambio.

D’altra parte, nel tennis di oggi, basato sulla aggressività del gioco da fondo, sono aumentate le occasioni nelle quali si colpisce di mezzo volo dalla linea di fondo. Una scelta compiuta per non perdere campo e non lasciare l’iniziativa alla avversaria.

Occorre quindi un chiarimento, perché il colpo di controbalzo da fondo campo e quello nei pressi della rete richiedono doti un po’ differenti. In quello effettuato da dietro, che normalmente è eseguito su palle molto veloci, è necessario soprattutto un grande timing; in quello eseguito in avanti, di solito eseguito su palle più lente, è richiesta soprattutto una grande “mano”. Questo non significa che non possa capitare di giocare anche da fondo colpi tecnicamente molto simili alle demivolée “da rete”, ma si tratta di situazioni molto meno frequenti.

Per rimanere nel tema prestabilito, noi qui ci interessiamo del colpo giocato in avanti. Destrezza, sensibilità, rapidità di pensiero, capacità da giocoliere, sono alcune delle doti che aiutano a diventare abili esecutrici di demivolée nei pressi della rete. Ma aggiungerei anche una questione mentale. Per primeggiare nella demivolée è indispensabile un atteggiamento deciso e sereno: per riuscire in questo genere di colpi si deve essere convinte che attraverso il movimento in avanti si sta mettendo la maggiore pressione possibile all’avversaria.

Se, al contrario, chi si trova a rete si sente indebolita, come se fosse uscita dalla trincea inerme di fronte all’artiglieria nemica, allora è molto probabile che al momento di eseguire una demivolée si farà prendere dall’ansia, e finirà per sbagliare il colpo. Di recente in una intervista rilasciata a Eurosoport, Simona Halep ha detto testualmente: “Mi spavento quando sono nei pressi della rete” (“I get scared when I am around the net”). Si capisce che con uno stato d’animo del genere tutto diventa più difficile.

Veniamo alla scelta dei nomi. Avessi scritto questo articolo un paio di anni fa, avrei segnalato innanzitutto due giocatrici, che purtroppo nel frattempo si sono ritirate: Agnieszka Radwanska e Magdalena Rybarikova. Radwanska racchiudeva in sé il meglio sul piano della improvvisazione e della delicatezza di mano; Rybarikova invece era una specie di giocoliera prestata al tennis: in diverse interviste aveva raccontato come sin da piccola eccellesse in qualsiasi attività di destrezza eseguita con la palla, ben al di là delle esigenze richieste dal suo sport professionistico.

Senza loro due in gara, la scelta è diventata più ardua. Anche perché sono così infrequenti le occasioni in cui si esegue una demivolée che risulta davvero difficile, almeno per me, stabilire una gerarchia precisa. Sinceramente faccio anche fatica a separare l’esecuzione di dritto da quella di rovescio, ed è la ragione per cui ho preferito definire una graduatoria comune.

In sostanza mi sono trovato a non avere certezze granitiche. Per cui se avrete da ridire su chi è stata esclusa e chi no, ammetto subito di non possedere argomenti davvero persuasivi per difendere le mie posizioni. Tra le escluse cito (in ordine alfabetico): Andreescu, Bertens, Garcia, Kontaveit, Kuznetsova, Kvitova, Mertens, Sevastova, Stephens, Townsend, Vekic, Vondrousova, Serena Williams, Zheng Saisai.

Per la stessa difficoltà a definire valori precisi, alla fine ho sì scelto dieci nomi, ma ho preferito rinunciare a una gerarchia di merito. Mi sono limitato all’ordine alfabetico. Se ne avrete voglia, lascio a voi stabilire chi dovrebbe occupare le posizioni più alte della classifica di questa settimana.

a pagina 2: I primi cinque nomi (dalla A alla L)

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I migliori colpi in WTA: volée e schiaffo di rovescio

Nona puntata della serie dedicata alle giocatrici migliori nel singolo colpo. Chi possiede i colpi al volo di rovescio più efficaci del circuito?

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Karolina Muchova - WTA Elite Trophy 2019

Le puntate precedenti:
1. I migliori colpi in WTA: il servizio
2. I migliori colpi in WTA: la risposta
3. I migliori colpi in WTA: il dritto
4. I migliori colpi in WTA: il rovescio a due mani
5. I migliori colpi in WTA: i rovesci a una mano
6. I migliori colpi in WTA: la smorzata
7. I migliori colpi in WTA: il pallonetto
8. I migliori colpi in WTA: volée e schiaffo di dritto


Per la serie dedicata ai migliori colpi in WTA, ecco l’articolo che affronta il secondo tema del gioco di rete: volèe e schiaffi al volo di rovescio. Ricordo che la classifica è riservata alle tenniste in attività, comprese fra le prime 100 del ranking. Trovate la spiegazione completa sui criteri utilizzati per definire le graduatorie nella prima parte dell’articolo dedicato al dritto. Mentre per quanto riguarda le logiche che mi hanno portato alla suddivisione del gioco di rete in quattro temi, rimando all’articolo della scorsa settimana. In sintesi, le categorie previste sono queste:
– Volée e schiaffo al volo di dritto
– Volée e schiaffo al volo di rovescio
– Demivolée
– Overhead

Volée e schiaffo al volo di rovescio
Cambiano le epoche, cambiano gli attrezzi, cambiano le tecniche e le esecuzioni dei colpi, e di conseguenza devono cambiare anche i criteri di valutazione. Nell’epoca delle racchette di legno e del rovescio prevalentemente a una mano, probabilmente era più semplice e naturale eseguire la volée di rovescio che quella di dritto. Oggi non sono sicuro sia più così. Del resto, nell’epoca della racchette di legno, non esisteva nemmeno lo schiaffo al volo (swinging volley) come colpo codificato; il primo a utilizzarlo regolarmente direi che è stato Andrè Agassi e poi si è diffuso con successo nel tennis femminile, per esempio grazie alle sorelle Williams.

 

Per quanto riguarda il gioco di volo, dalla parte del rovescio si sono avuti cambiamenti ancora più evidenti rispetto al dritto. Nel tennis contemporaneo la gran parte delle giocatrici esegue il rovescio da fondo a due mani in topspin, e una tecnica simile viene riproposta per lo schiaffo. Ma la volée classica prevede l’uso di una sola mano: in sostanza si è determinata una differenza profonda tra due opzioni che a volte possono essere quasi intercambiabili, almeno su alcune traiettorie.

Ma questo è solo un aspetto, le cose sono più complesse di così. Per la giocatrice che si presenta a rete, infatti, non si tratta semplicemente di decidere se staccare o no una mano prima di colpire, perché schiaffo o volée implicano non solo gesti differenti, ma anche differenti impugnature (e questo vale anche per il dritto). Alla fine tutto questo si traduce in un ulteriore problema per chi decide di abbandonare lo scambio da fondo e avventurarsi in avanti.

Per chi nello scambio da fondo si affida quasi esclusivamente al rovescio bimane in topspin, l’esecuzione della volée classica è diventata qualcosa di molto lontano, dalla meccanica del tutto a sé stante, a volta anche abbastanza indigesta. Tanto è vero che capita di vedere perfino volée bimani; anche se la presa doppia implica limiti oggettivi e ineliminabili negli allunghi.

Una volée bimane di Barbora Strycova a Wimbledon

Se aggiungiamo che quando si è a rete i tempi per decidere sono più ristretti, si capisce quanto diventi importante possedere un istinto capace di scegliere in un attimo l’esecuzione più adatta a cui affidarsi. E forse per alcune tenniste la difficoltà nel districarsi tra le diverse opzioni contribuisce alla riluttanza nel muoversi in avanti.

Tutto sommato, oggi si percepisce una maggiore sicurezza nei confronti della volée classica di rovescio da parte delle giocatrici che da fondo campo sono abituate a colpire anche slice a una mano; questo perché ritrovano anche nel colpo senza rimbalzo una esecuzione affine.

A tutto ciò va aggiunta una questione fondamentale, che vale sia per i colpi di dritto che di rovescio: per essere una buona giocatrice di rete in singolare, è indispensabile sapere eseguire nel modo migliore la transizione. Ne ho già parlato a lungo la scorsa settimana, qui ci ritorno in sintesi. Innanzitutto questo: per scendere a rete, se si è veloci e scattanti è meglio, ma in realtà per eseguire una buona discesa occorre innanzitutto avere sensibilità tattica. Sensibilità per capire quando partire in avanti, quando effettuare lo split step, e quando terminare l’avanzamento con l’esecuzione del colpo vero e proprio.

Chi è più tempista, ed è capace di far coincidere al centesimo di secondo lo split step con la lettura della direzione del colpo avversario, poi si troverà con i tempi ideali per direzionare la corsa e finalizzarla con l’esecuzione del colpo. Chi invece non riuscirà a sviluppare la sequenza in modo appropriato, trovandosi in ritardo (o peggio ancora in controtempo) probabilmente avrà perso il punto prima ancora di avere raggiunto la rete.

Ecco perché non conta poi così tanto essere buone doppiste: è molto diverso eseguire la volée o lo schiaffo al volo in continuità con la corsa in avanti, rispetto alla situazione più statica del gioco di coppia. E così, se dovessi dire chi sono oggi le migliori volleatrici di rovescio, più che alle doppiste penserei alle giocatrici in possesso di due caratteristiche. Primo: la capacità di effettuare la transizione al meglio. Secondo: avere familiarità con le esecuzioni in backspin, cioè con il rovescio slice da fondo campo.

Prima di presentare la classifica delle prime dieci, il solito spazio dedicato alle escluse dell’ultima scrematura. Citerei intanto qualche singolarista ottima anche nel doppio: Elise Mertens, Kiki Mladenovic, Hsieh Su-Wei. Ma a loro aggiungerei anche Top 30 meno vincenti nel tennis di coppia come Johanna Konta, Garbiñe Muguruza e Donna Vekic.

Ultima nota. Sono stato tentato di inserire fra le prescelte Camila Giorgi, penalizzata però da una stagione 2019 opaca; di sicuro nel 2018 aveva dimostrato di avere sviluppato una ottima fase di transizione, caratterizzata da tempi precisi e grande rapidità. E questa dote le aveva permesso di vincere partite importanti a Wimbledon, sino a raggiungere i quarti di finale. Ricordo una statistica di quel torneo: fra le otto giocatrici approdate almeno ai quarti, nessuna aveva vinto tanti punti a rete quanto Camila. Come interpretare il dato? Anche se con una tecnica di volo non proprio fluidissima (però molto decisa), Giorgi aveva dimostrato che grazie alla qualità nella transizione si possono ottenere risultati significativi a rete.

a pagina 2: Le posizioni dalla 10 alla 6

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I migliori colpi in WTA: volée e schiaffo di dritto

Ottava puntata della serie dedicata alle giocatrici migliori nel singolo colpo. Chi possiede i colpi al volo di dritto più efficaci del circuito?

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Taylor Townsend

Le puntate precedenti:
1. I migliori colpi in WTA: il servizio
2. I migliori colpi in WTA: la risposta
3. I migliori colpi in WTA: il dritto
4. I migliori colpi in WTA: il rovescio a due mani
5. I migliori colpi in WTA: i rovesci a una mano
6. I migliori colpi in WTA: la smorzata
7. I migliori colpi in WTA: il pallonetto


Per la serie dedicata ai migliori colpi in WTA, ecco l’ottavo articolo, che affronta il primo tema legato al gioco di volo. Ricordo che la classifica è riservata alle tenniste in attività, comprese fra le prime 100 del ranking. Per una spiegazione completa sui criteri utilizzati per definire le graduatorie rimando alla prima parte dell’articolo dedicato al dritto, che illustra nel dettaglio la questione.

Come trattare il gioco di rete?
Questo articolo comincia ad affrontare il gioco di rete. Come organizzare il tema? Avrei potuto cavarmela con un solo articolo, riunendo tutti i colpi in un’unica classifica; del resto la definizione complessiva esiste (appunto “gioco di rete”) e quindi non sarebbe stata una decisione illogica.

 

Ma questo metodo non mi soddisfaceva. Troppe qualità diverse da confrontare, troppe situazioni di gioco accorpate. Tanto che mi sono convinto che, alla fine, più che sui punti di forza avrei dovuto cominciare a ragionare sulle diverse debolezze: capire quali sarebbero state meno gravi per arrivare a una lista conclusiva piena di falle e di controindicazioni. Insomma, a mio avviso un approccio troppo generico e brutale.

All’estremo opposto ci sarebbe stata la via che considerava a sé stante ogni singolo colpo eseguibile nei pressi della rete: un colpo, un articolo. Ma penso che il risultato sarebbe stato eccessivo. Ecco un elenco sommario:
– Volée di dritto
– Schiaffo al volo di dritto
– Demivolée di dritto
– Volée di rovescio
– Schiaffo al volo di rovescio
– Demivolée di rovescio
– Smash
– Gancio
– Veronica (volée alta dorsale di rovescio)

E questo sarebbe solo il punto di partenza, visto che le volée normalmente si suddividono ancora, considerando il punto di impatto:
– Volée bassa (se colpita sotto al livello della rete)
– Volée “normale”
– Volée alta

Potenzialmente ci sarebbe stata la possibilità di dividere il tema in una decina o più categorie. Davvero troppo, anche perché oggi gli scambi che portano a colpi nei pressi della rete non sono così frequenti. Alla fine ho scelto una via intermedia, e così ho suddiviso il tutto in quattro temi:

1. Volèe di dritto + schiaffo al volo di dritto
2. Volée di rovescio + schiaffo al volo di rovescio
3. Demivolée (di dritto e di rovescio)
4. Overhead (smash, veroniche, ganci)

Capisco chi mi criticherà per avere accorpato volée e schiaffo al volo (swinging-volley per gli inglesi), ma nel momento in cui si sovrapponevano alcune categorie ho preferito tenere separati i due lati del del corpo (diritto e rovescio) piuttosto che la modalità esecutiva (schiaffo o volée classica). Anche perché a volte la stessa giocatrice sceglie esecuzioni diverse sulla stessa identica traiettoria.

Categoria a sé le demivolée, gli unici colpi al rimbalzo usati nei pressi della rete, e quindi inevitabilmente da trattare a parte. Infine gli overhead; definizione inglese, che non ha una diretta traduzione italiana, ma che invece a mio avviso identifica una caratteristica piuttosto precisa del giocatore di tennis: la capacità di gestire le parabole al di sopra della testa (appunto over head), in condizioni di equilibrio e con riferimenti diversi da tutti gli altri colpi. Normalmente overhead è sinonimo di smash, ma può capitare di dover ricorrere a opzioni differenti: veroniche, ganci. Colpi rari che però alcune tenniste sanno utilizzare nel momento opportuno.

a pagina 2: Volèe e schiaffo di dritto

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