ATP Doha: rullo Djokovic su Verdasco. Anche Nadal facile ai quarti

ATP

ATP Doha: rullo Djokovic su Verdasco. Anche Nadal facile ai quarti

Nel secondo turno del torneo ATP 250 di Doha prosegue la marcia di Novak Djokovic con un altro doppio 6-2 a spese di Fernando Verdasco. Non è da meno Rafael Nadal che concede solo un game in più a Robin Haase

Pubblicato

il

 

Prosegue inarrestabile la marcia di Novak Djokovic nel torneo di Doha. Il giocatore serbo sembra proseguire il riscaldamento nei primi tre giochi, poi arriva nel suo box anche la moglie Jelena Ristic la cui presenza distrae forse di più Fernando Verdasco. Lo spagnolo, reduce dal match di primo turno finito dopo la mezzanotte, inizia a commettere qualche errore di troppo con il rovescio e va sotto di un break. Il buon padre di famiglia Nole coglie l’occasione e inizia a metterci del suo per avvicinare la fine della partita. Solido al servizio, rapido e profondo, lascia poco più delle briciole nel primo set al malcapitato Verdasco, che negli undici precedenti lo aveva impensierito non poco battendolo 4 volte (l’ultima però nel 2010) e conquistando almeno un set in 9 occasioni. Nel secondo parziale Djokovic ha sùbito l’occasione di portarsi avanti di un break ma viene fermato dal servizio dello spagnolo che trova nel gioco successivo la prima palla break in suo favore ma viene imbambolato nel gioco da fondo del serbo. La superiorità di Nole odierna è manifesta proprio in questo fondamentale, quando si entra nello scambio il suo avversario ha poche chance di uscirne vincitore e l’unica arma che gli resta è il servizio. Verdasco tiene un altro turno di battuta ma la prima di servizio lo abbandona nel sesto gioco e con un doppio fallo concede il break che fa pensare alla resa. Lo spagnolo si spazientisce ma prova comunque a giocare le sue ultime carte, un nastro fortunato gli offre anche la palla del controbreak ma perde l’ennesimo scambio da fondo, niente da fare e via libera al lanciatissimo Djokovic che nei quarti incontrerà l’argentino Leonardo Mayer, vincitore in due set su Pablo Andujar.

Partita altrettanto solida per Rafael Nadal che scaccia l’incubo del secondo turno di Wimbledon 2010 quando, nell’unico precedente contro Robin Haase, era sotto due set a uno prima di compiere la rimonta che gli ha poi consentito di conquistare il secondo titolo a Londra. Il maiorchino ha una partenza lampo ed è subito avanti 3-0. Pochi sussulti nei suoi turni di battuta, una palla break concessa nel quinto gioco causa un doppio fallo, ma Rafa gioca concentrato ed aggressivo e senza patemi chiude il parziale sul 6-3. Nel secondo set Haase prova ad alzare la potenza dei suoi colpi e a spingersi avanti appena può; si procura così per primo una palla break ma anche in questo caso non trasforma. Pochi gli errori gratuiti di Rafa mentre aumentano quelli dell’olandese. Gol mancato, gol subìto, Rafa piazza il break che incanala definitivamente la partita nei binari spagnoli. Ad attenderlo nei quarti di finale il russo Andrey Kuznetsov che ha superato in due set Ricardas Berankis.

Risultati:

[7] J. Chardy b. P.H. Mathieu 6-2 6-4
[1] N. Djokovic b. F. Verdasco 6-2 6-2
[2] R. Nadal b. R. Haase 6-3 -6- 2
[3] T. Berdych b. D. Dzumhur 6-0 6-4
I. Marchenko b. T. Gabashvili 6-4 6-2
An. Kuznetsov b. R. Berankis 7-6(6) 6-1
[Q] K. Edmund b. D. Munoz de la Nava 5-7 6-3 7-6(3)
[8] L. Mayer b. P. Andujar 6-2 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement