Serena Williams alla Hopman Cup, Petra Kvitova da Shenzen e infine Simona Halep, Maria Sharapova e Garbine Muguruza da Brisbane.Tutte queste cinque top ten si sono ritirate dai rispettivi tornei a causa di infortuni accusati durante i match o prima di scendere in campo.
Sull’argomento è intervenuta Andrea Petkovic che ha sollevato diversi dubbi sugli infortuni delle proprie colleghe: “Onestamente non so quanto siano seri questi infortuni, ma sono pronta a scommettere che a Melbourne scenderanno in campo e anche in buona forma. Dopo la vittoria di Flavia Pennetta agli US Open tutte ci siamo rese conto che c’è una minima possibilità, accompagnata anche da un po’ di fortuna, di avere un buon tabellone e di arrivare a fare qualcosa di veramente importante. Ad inizio stagione hai sempre aspettative molto alte e se ti infortuni vuoi recuperare immediatamente per essere al livello di prima, ma a volte ci vuole più tempo del previsto. Se giochi un torneo prima degli Australian Open sei più lungimirante rispetto ad altri tornei dove giochi anche se senti un po’ di dolore. La pres-season è la parte dell’anno più caotica e ostica da gestire, lavori con molta intensità sul fisico e solo chi è circondata da uno staff adeguato riesce a non infortunarsi“.
Come al solito la tedesca numero 24 WTA non le manda a dire, ma sempre a modo suo, ovvero con quella simpatia e leggerezza che la contraddistingue da sempre.
Benedetto Napoli