WTA Sydney: Vinci cede alla Stosur, Errani domina Suarez Navarro

WTA

WTA Sydney: Vinci cede alla Stosur, Errani domina Suarez Navarro

La tennista romagnola batte in due set la spagnola, mentre la tarantina viene sconfitta in rimonta dall’australiana Samantha Stosur dopo una partita di due ore e mezzo. Avanzano nel torneo Angelique Kerber, Sabine Lisicki ed Ekaterina Makarova

Pubblicato

il

 

S. Errani b. [7] C. Suarez Navarro 6-3 6-3

Sara Errani conquista la prima vittoria stagionale battendo al primo turno del Wta Premier di Sydney la tennista spagnola numero 13 del mondo. Un match durato un’ora e mezza e nel corso del quale ha prevalso la resistenza della tennista romagnola. Il primo set parte con Sara Errani che annulla subito la prima palla break; l’inizio del match è in equilibrio con le tenniste che tengono i loro turni di battuta. Ma è l’italiana a strappare il break alla spagnola e a portarsi sul 4 a 2 e servizio in suo favore. Sara non sfrutta una palla del 5 a 2 che la porterebbe a servire per il match. Nonostante questo riesce subito a recuperare il break per poi chiudere, nel suo turno di battuta, il primo parziale con il punteggio di 6-3. Il secondo set, invece, inizia con Sara Errani che strappa subito la battuta alla spagnola. Nessuna delle due, però, riesce a mantenere il servizio. Sul 2 pari la Suarez Navarro non sfrutta una palla che la porterebbe avanti nel set. L’italiana fa muovere la spagnola e ottiene molti punti grazie agli scambi vinti da fondo in cui è riuscita a spingere sia con il dritto che con il rovescio. Il punteggio si porta sul 5 a 2 per l’Errani. Il match sembra avviato alla conclusione quando la spagnola inizia a ritrovare il suo gioco e impedisce all’italiana di chiudere la partita nel suo turno di battuta annullando tre match point. La Suarez Navarro serve per allungare l’incontro ma Sarita si crea sin dai primi punti del game la possibilità per chiudere subito il match. Saranno in tutto 8 i match point necessari per portare a casa la partita. Per Sara Errani arriva, ora, la sfida al secondo turno con la serba Jelena Jankovic.

S. Stosur b. R. Vinci 4-6 7-5 7-5

L’australiana, n. 27 Wta, batte in rimonta dopo due ore e mezza di gioco l’italiana Roberta Vinci (n. 15).  Il primo set parte subito con un break di Roberta che si mostra sin da subito aggressiva. Il vantaggio dura poco perché la Stosur riesce subito a togliere il servizio alla Vinci. L’italiana fa il suo gioco mentre la Stosur alterna buoni vincenti a diversi errori. È Roberta Vinci a prendere il largo nel set e portarsi sul 4 a 2 in suo favore ma la campionessa degli Us Open 2011 riesce a spingere di più con il suo dritto e a ricondursi sul 4 pari. La tarantina strappa subito il servizio e serve senza concedere nemmeno un 15 portando a casa il primo set. Il secondo parziale è molto combattuto, la Vinci toglie in apertura il servizio all’australiana ma non riesce a confermare il break. La Stosur alza il livello del suo gioco aumentando il numero dei vincenti e riducendo quello degli errori con il match che prosegue seguendo l’andamento dei servizi. Sul 5 a 4 l’italiana annulla un set point. Ma il parziale, grazie anche ad alcune risposte  efficaci dell’australiana, si chiuderà con sul 7 a 5 per la Stosur. Nel terzo set la tennista tarantina è sotto per 3 giochi a 1. L’australiana continua ad aprirsi il campo e a comandare gli scambi con il dritto ma sul 5 a 3 non riesce a chiudere l’incontro anche grazie a dei bei colpi di rovescio in back dell’italiana. La Vinci porta il match sul 5 pari ma Samantha riesce ad evitare che il risultato del match sia deciso al tie break grazie anche ai quattro errori consecutivi della tarantina che è andata a servire sul 6 a 5 per l’avversaria. La Stosur accede agli ottavi dove affronterà la slovacca Daniela Hantuchova.  

Gli altri risultati

Nella seconda giornata del torneo sono scese in campo la testa di serie numero 4 del seeding Angelique Kerber che ha vinto in rimonta il suo match contro la tennista ucraina Elina Svitolina con il punteggio di 4-6 6-0 6-3.  Al secondo turno, ora, affronterà la russa Ekaterina Makarova, numero 23 del ranking, che ha battuto la lucky loser ceca Lucie Hradecka con il punteggio di 6-2, 6-1. Passa il turno anche la russa Anastasia Pavlyuchenkova (n. 28) vincente sulla spagnola Laura Arruabarena (n. 86) per 6-1 7-6(1). Torna alla vittoria anche Sabine Lisicki che ha la meglio sulla lucky loser slovena Polona Hercog. In mattinata è arrivato anche il forfait di Daria Gavrilova , per un problema agli addominali, che avrebbe dovuto disputare il match contro la portoricana Monica Puig che ha poi battuto per 6-2 3-6 6-4 Magdalena Rybarikova. Avanza nel torneo anche la testa di serie n. 8 del seeding Belinda Bencic che ha bisogno di due ore di gioco per domare i colpi e la resistenza della qualificata croata Mirjana Lucic-Baroni.

Risultati:

[4] A. Kerber b. E. Svitolina 4-6 6-0 6-3
S. Errani b. [7] C. Suarez Navarro 6-3 6-3
S. Lisicki b. [LL] P. Hercog 6-4 6-3
A. Pavluchenkova b. [Q] L. Arruabarrena 6-1 7-6(1)
E. Makarova b. [LL] L. Hradecka 6-2 6-1
S. Stosur b. R. Vinci 4-6 7-5  7-5
[Q] M. Puig b. [LL] M. Rybarikova 6-2 3-6 6-4
[8] B. Bencic [Q] M. Lucic–Baroni 7-6(6) 1-6 6-4

Brunetto Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement