Quando l’oroscopo parla ai tennisti

Rubriche

Quando l’oroscopo parla ai tennisti

Cosa succederebbe se le stelle decidessero di parlare a Federer, Nadal, Djokovic, Serena Williams e agli altri? Che consigli darebbero? Abbiamo provato ad immaginarlo…

Pubblicato

il

 

Ariete
Stan Wawrinka – 28 marzo 1985

È arrivato il momento di essere concreti e affermare la propria leadership per coloro nati sotto il segno dell’Ariete! Allora il 2016, caro Stan The Man, deve essere l’anno della conferma! Perché se è vero che hai vinto il Roland Garros 2015, tuo secondo titolo dello slam, rovinando in parte la festa al Nole pigliatutto dell’anno appena archiviato, non ti sei ancora scrollato di dosso il ruolo di co-protagonista dei FabFour che, nel bene o nel male, vengono sempre considerati un gradino sopra di te… Riuscirai a guadagnarti il titolo di Fab anche tu?

Toro
Andy Murray – 15 maggio 1987

Non ci saranno scuse quest’anno Andy: gli astri, infatti, oltre ad assicurare una navigazione a gonfie vele e venti di passione in ambito amoroso, garantiscono, per coloro nati come te sotto l’impronta del Toro, una splendida forma per tutto il 2016! Archiviato lo sfizio patriottico della Davis, quindi, è il momento di rimetterti in carreggiata e provare a riporre in bacheca qualche altro trofeo dello slam… magari proprio un Australian Open da festeggiare come neo papà, dimenticando così le quattro finali perse nei tentativi precedenti.

Gemelli
Novak Djokovic – 22 maggio 1987
Rafael Nadal – 3 giugno 1986

Premessa: un po’ perché è il segno doppio per eccellenza, un po’ perché non potevamo lasciar fuori dal nostro oroscopo dedicato ai tennisti né uno né l’altro giocatore (per ben ovvie ragioni). Gli astri, solo per il segno dei Gemelli, hanno deciso di parlare con due campioni anziché uno!

Ai Gemelli il 2016 regalerà una vera e propria corsa sulle montagne russe. Alti e bassi si susseguiranno all’impazzata e senza preavviso! Le stelle, quindi, Nole non sembrano volerti aiutare nell’anno in cui devi confermarti Re di Tutto! Siamo convinti, comunque, che se non dovessi ripetere la tua performance di giocatore schiacciasassi messa in scena nella stagione appena conclusa, non ti dispiacerebbe toccare l’apice di questa giostra impazzita sulla terra rossa parigina… o mal che vada sotto il sole di Rio!

Per te invece, caro Rafa, ci auguriamo che questo fastidioso e continuo sali e scendi previsto per il 2016 possa almeno farti riassaporare il dolce sapore della vittoria in un torneo che conta, portandoti al top della forma fisica e mentale in uno dei momenti cruciali della stagione… Almeno una finale slam, infatti, merita il tuo nome tra i pretendenti! Perché se è vero che RafaNadal, pur dopo aver vinto praticamente tutto il possibile, ha ancora bisogno di giocare a tennis e vincere, è ancora più vero che il tennis di oggi ha bisogno di Rafa Nadal!

Cancro
Francesca Schiavone – 23 giugno 1980

Chi l’ha detto che le stelle del tennis vogliano parlare solo ai migliori giocatori del 2015? Gli astri non dimenticano i campioni del recente passato e per il segno del cancro vogliono rivolgersi alla nostra Francesca Nazionale. Grande Francesca! Il 2016 è l’anno dell’amore per quelli che come te sono nati sotto l’aura protettrice del Cancro. Se per il tuo lavoro, purtroppo, si prevedono rallentamenti e poche soddisfazioni, seppur condite da qualche acuto strepitoso tipico di una fuoriclasse come te (chiedete a Svetlana Kuznetsova e capirete di cosa parliamo…), sarà il cuore a rendere quest’anno unico per te, coronando forse una straordinaria carriera con un altrettanto straordinaria love story!

Leone
Roger Federer – 8 agosto 1981

Poche, ma chiare le parole che gli astri riservano per te, Mister Federer: il leone, infatti, si guadagna il posto di miglior segno del 2016. Sarà l’anno della rivincita e della tua ennesima riconferma secondo le stelle, a discapito di chi, troppo spesso, ti dà per finito e poi deve ricredersi. E se anche la fortuna e le stelle sono a tuo favore, Re Roger, non potrà che essere una stagione (da Medaglia) d’oro!

Vergine
Tomas Berdych – 17 settembre 1985

Ebbene, sì! Anche quest’anno dovrai armarti di tanta pazienza Tomas! Le stelle, purtroppo, prevedono un 2016 più povero di soddisfazioni rispetto al 2015. Ovviamente si parla di lavoro, perché in amore continua tutto a gonfie vele! Fai attenzione, però, perché dovrai provare a cogliere i pochi momenti alti della stagione che, magari, potrebbero riservare qualche bella sorpresa.

Bilancia
Serena Williams – 26 settembre 1981

Nulla è dato per scontato in campo lavorativo per i nati sotto il segno della Bilancia, cara Serena. Quindi, anche se la concorrenza sulla carta non sembra poterti creare problemi quando sei al top della forma, ricordati non solo di questa raccomandazione degli astri per il 2016, ma fai altresì tesoro del risultato nella semi-finale di New York dello scorso anno, affinché tu non dia nulla per scontato e possa trovare ancora le forze per rimanere Regina indiscussa del circuito. Servirà impegno, dedizione e sacrificio per restare in vetta, ma tutta questa fatica che le stelle ti chiedono potrebbe essere ricompensata anche da una dolce e sensuale storia d’amore, non solo dalle soddisfazioni sportive.

Scorpione
Ana Ivanovic – 6 novembre 1987

Allo Scorpione il 2016 promette di continuare la bella ripresa iniziata lo scorso anno, ma soprattutto di riscoprire la passione scomparsa da qualche tempo. Forse, allora, è arrivato il momento, bella Ana, di riconcentrarti sul tuo lavoro, di avere fiducia nelle tue capacità e di portare nuovamente a casa qualche grande risultato. D’altronde, se anche la tua connazionale Jelena è convinta di poter essere competitiva e di poter vincere uno slam, perché non dovresti esserlo tu che uno lo hai già messo in bacheca…

Sagittario
Boris Becker – 22 novembre 1967

Il Sagittario non ha accolto tra i suoi prescelti nessun tennista attualmente al top delle classifiche, ma può vantare nelle sue file un ex campione e ora allenatore; non un allenatore qualsiasi, bensì colui che ha portato Novak Djokovic a giocare come un alieno. Non sarà un anno facile per te, Boom BoomBoris, perché la voglia di cambiare tipica del tuo segno porterà, con l’inizio della stagione, numerosi dubbi. Resto o mi muovo verso nuove sfide? Una decisione che solamente tu puoi prendere, anche se potrebbe cambiare senza alcun dubbio l’andamento della classifica ATP. Che le montagne russe previste per il “Gemello” Nole siano legate a stretto giro ai dubbi di un “Sagittario”? Vedremo…

Capricorno
Kei Nishikori – 29 dicembre 1989

Forza Kei non mollare! Anche le stelle quest’anno faranno il tifo per te. Non sarà di sicuro l’anno del Capricorno, ma almeno si batteranno affinché tu possa affrontare la stagione nel migliore dei modi (basta infortuni…) e arrivare all’estate nel pieno della forma. Dovrai essere paziente e sfruttare il top della condizione sulla tua superficie amica, ovvero il cemento americano che già una volta ti ha visto in stato di grazia.

Acquario
Roberta Vinci – 18 febbraio 1983

Che lusso le stelle per quelli dell’Acquario! Di bene in meglio, infatti, urlano a squarciagola, purché siate ottimisti e positivi. E come puoi non esserlo tu, carissima Roberta, dopo questo strepitoso 2015, anno per il quale sarai ricordata per sempre sui libri della storia del tennis! Nulla, quindi, ti impedirà di sognare e di provare a chiudere la tua bellissima carriera con i fuochi d’artificio. Difficile, se non impossibile, sarà replicare l’uscita dalle scene della tua amica e rivale di sempre, Flavia, ma sicuramente gli astri ti vogliono protagonista ancora una volta. Forza Robertina!

Pesci
Flavia Pennetta – 25 febbraio 1982

Non potevi mancare tra i destinatari di un messaggio proveniente dalle stelle, grandissima Flavia. Anche gli astri, in fondo, sperano in un tuo ripensamento e così, per il segno dei Pesci, si rivolgono a te, orgoglio del tennis nostrano, sognando di rivederti sui campi che contano ancora una volta. Attenzione, però, perché le stelle non sono superficiali: non salgono, infatti, banalmente sul carro di coloro che ora gridano a gran voce il tuo nome e non vogliono sentir parlare di ritiro, mentre, forse, prima dello scorso 12 settembre neanche sapevano bene chi fossi. Anzi, le stelle, pur versando qualche lacrimuccia, suggeriscono che il 2016 sia l’anno giusto per liberarti di un fardello pesante e goderti il meritato successo e riposo. Con una fuga dal mondo del tennis professionistico, che ha caratterizzato la tua vita per ben 15 anni, la tua mente sarà più lucida, riposata e libera di decidere se riavvicinare quello stesso mondo anche solo per un istante. Un istante chiamato Olimpiade!

Manuel Calcaterra

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement