S. Kuznetsova b. S. Errani 7-6(1) 6-0
Sara Errani è stata sconfitta dalla tennista russa, ex numero 2 al mondo, Svetlana Kuznetsova nel match di quarti di finale del WTA Premier di Sydney. Sarà la russa, numero 25 del ranking WTA, ad accedere alla semifinale. L’italiana non sfrutta, nel primo set, prima un vantaggio di 4 giochi a 0 e poi il fatto di trovarsi a servire due volte per chiudere il set prima di subire la rimonta della Kuznetsova (nuova compagna di doppio di Roberta Vinci).
L’inizio del match è tutto a favore dell’italiana. La russa sbaglia molto, alterna risposte vincenti a molti errori da fondo. L’italiana, invece, è più solida. Sbaglia poco. E soprattutto riesce a contrastare la potenza della russa. Errani tiene subito il suo turno di servizio e poi strappa i turni di battuta dell’ex numero 2 del mondo portandosi sul 4 a 0. La russa riesce ad ottenere il suo primo game proprio nel turno di battuta della Errani chiudendo con un colpo lungolinea. Ma nel turno successivo non riesce a dare continuità al suo gioco. Il risultato dice 5 game a 1 in favore dell’italiana in appena 25 minuti di gioco. Sara Errani serve per il set e ha a disposizione tre set point (di cui due consecutivi) ma la russa ritrova il suo gioco e alla terza palla break in suo favore strappa il servizio e inizia la sua rimonta. La Kuznetsova ritrova la pesantezza dei colpi e soprattutto riesce ad aprirsi il campo trovando angoli sia con il dritto che con il rovescio portandosi sul 5 a 3. L’italiana serve di nuovo per il primo set ma è la russa a prendersi il contro break chiudendo con una volèe in avanzamento. Il match, ora, è in parità e le tenniste tengono rispettivamente i loro turni di battuta spostando la contesa del primo set al tie-break. L’italiana si porta in vantaggio ottenendo il primo punto ma la Kuznetsova alza ancora il livello e riesce con un vincente dopo l’altro a portare a casa il tie-break e il primo set per 7 punti a 1.
Nel secondo set l’italiana appare molto nervosa in campo mentre la russa continua come aveva concluso il primo set: giocando a tutto braccio, prendendosi rischi e trovando angoli che le permettono di aprirsi il campo e chiudere i punti. Sara Errani non riesce più a tenere il turno di servizio e la partita va subito sul 5 a 0. La russa chiuderà al secondo match point e si regala la prima semifinale dell’anno. Per l’italiana resta comunque un torneo positivo nel quale è riuscita a battere giocatrici del calibro di Carla Suarez Navarro e Jelena Jankovic.
Gli altri incontri
Negli altri match di quarti di finale la numero 2 del mondo, la romena Simona Halep batte, con il punteggio di 6-4 7-5, la finalista della scorsa edizione del WTA di Sydney Karolina Pliskova. È il quarto di finale tra le teste di serie della parte alta del tabellone: da una parte la Halep, numero 1 del seeding, e dall’altra appunto la Pliskova numero 5. Con la romena capace di regolare la potenza e i colpi della tennista ceca che oggi occupa il numero 11 del ranking. La Halep raggiunge così la prima semifinale dell’anno nel primo torneo giocato dopo il ritiro la scorsa settimana da Brisbane. Domani la sfida per la finale con la russa Svetlana Kuznetsova.
Nella parte bassa del tabellone, invece, continua il cammino della portoricana Monica Puig che con un doppio 6-4 6-4 elimina la beniamina di casa Samantha Stosur. Solida la prestazione della Puig che in tutto il match non ha mai perso il servizio; e proprio il servizio è stata l’arma che ha fatto la differenza grazie ai 14 ace messo a segno e alle tante prime vincenti che l’hanno aiutata nei momenti importanti del match. La portoricana (in lacrime alla fine del match), numero 94 prima del ranking prima dell’inizio del torneo, è partita dalle qualificazioni e da lunedì scalerà diverse posizioni in classifica. Con la semifinale conquistata è già sicura di essere n. 68.
Monica Puig affronterà domani la svizzera Belinda Bencic, numero 14 del ranking, che ha sconfitto la russa Ekaterina Makarova (n. 23). Dopo aver vinto agevolmente il primo set con un 6-0 la svizzera ha subito la rimonta della Makarova che si è aggiudicato il secondo parziale per 6-2. Molto combattuto il terzo parziale nel corso del quale la Bencic è stata la prima ad andare avanti di un break, ma si è poi scontrata con la reazione della Makarova. La russa sul 4 pari ha perso il servizio con la svizzera che ha chiuso la partita al terzo match point.
Risultati
S. Kuznetsova b. S. Errani 7-6(1) 6-0
[1] S. Halep b. [6] Ka. Pliskova 6-4 7-5
M. Puig b. S. Stosur 6-4 6-4
[8] B. Bencic b. E. Makarova 6-0 2-6 6-4
Brunetto Apicella