Mondo Challenger, italiani: trionfa Lorenzi, male Viola a Bangkok

Challenger

Mondo Challenger, italiani: trionfa Lorenzi, male Viola a Bangkok

Con il punteggio di 6-2 6-4 Lorenzi sconfigge Dodig nella finale del Challenger australiano e si porta al 57° posto del ranking mondiale. Male gli altri italiani impegnati nel circuito. Napolitano è stato eliminato al primo turno proprio da Lorenzi, mentre Viola a Bangkok non va oltre il secondo turno, sconfitto dal portoghese Silva

Pubblicato

il

 

Non poteva iniziare meglio l’anno di Paolo Lorenzi nel circuito Challenger. Il tennista italiano dopo aver perso la scorsa settimana nel primo turno nel 250 di Doha contro Pablo Andujar, trionfa da testa di serie numero 1 del torneo nel Challenger di Canberra ($75.000) battendo in finale Ivan Dodig 6-2 6-4.

Sul cemento della capitale australiana Lorenzi gioca un buonissimo tennis perdendo un solo set nel match più impegnativo della settimana, la semifinale contro Marcel Granollers. Per il resto tutte partite molto semplici, a iniziare dal primo turno contro Stefano Napolitano, vinto con un doppio 6-4. Come detto il match più impegnativo è stata la semifinale contro lo spagnolo. Una battaglia durata quasi tre ore e finita con la vittoria dell’italiano per 7-5 al terzo (dopo aver vinto il primo parziale 7-5, Lorenzi ha perso a zero il tie break del secondo). Nella finale contro Dodig è stato il primo set (6-2) quello in cui Lorenzi ha avuto più problemi al servizio, concedendo tre palle break all’avversario (di cui due salvate). Nel secondo parziale (6-4) invece Dodig pur essendo stato più solido al servizio non è riuscito a impensierire Lorenzi nei suoi turni di battuta.

Purtroppo il sorteggio degli Australian Open non è stato benevolo con Lorenzi, nella prima giornata del primo Slam stagionale il senese adottivo è stato eliminato da Grigor Dimitrov, finalista dell’ATP 250 contro Viktor Troicki, con il punteggio di 6-3 7-6(8) 6-3.

L’unico altro italiano impegnato nel circuito minore questa settimana è stato Matteo Viola che a Bangkok ($50.000 +H), nel secondo Challenger della capitale thailandese, era testa di serie numero 7. Vinto il primo turno contro Tucker Vorster, Viola ha perso nettamente contro il ventenne portoghese Frederico Ferreira Silva 6-4 6-2.

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement