AO interviste, Dimitrov: "Ho giocato molto e non ho avuto tempo per riposare, ma è quello che volevo"

Interviste

AO interviste, Dimitrov: “Ho giocato molto e non ho avuto tempo per riposare, ma è quello che volevo”

Australian Open interviste, terzo turno. R. Federer b. G. Dimitrov 6-4 3-6 6-1 6-4. L’intervista del dopo partita a Grigor Dimitrov

Pubblicato

il

 

Hai giocato con lui un paio di settimane fa. Come pensi che questo match sia stato diverso? Come pensi di aver giocato?
Penso che avrei potuto giocare un tennis migliore per tutto il match. Dopo il secondo set, ho perso un po’ di energia. Voglio dire, il mio obiettivo questa settimana in Australia era di giocare più match possibili. Ho giocato circa 10 partite. Ho ottenuto quello che volevo. Speravo di avere un risultato migliore. Non lo nego. Sconfitte come questa fanno sempre male, ma allo stesso tempo non ho giocato il match che volevo. Quindi, si, avrei potuto far meglio. Non mentirò, non ho giocato quei tipi di match a quel livello da un po’.

Penso di averti sentito dire che il braccio ti faceva male.
Solo il gomito un po’ infiammato. Come ho detto ho giocato molte partite. Non ho avuto molto tempo per rilassarmi. Sopratutto dopo Brisbane, sono andato a Sydney, ho giocato molto ogni giorno da martedì o mercoledì. Sono venuto direttamente qui dopo la finale, e ho giocato lunedì. Anche se mi sarebbe piaciuto un giorno di stop in mezzo, non è abbastanza. È stato necessario un po’ di tempo per riprendermi, per trovare la giusta tensione della mia racchetta. Ci sono un po’ di piccole cose che non sono al posto giusto. Sapevo di prendermi qualche rischio. E si, ho raggiunto quello che volevo venendo io in Australia. Quindi, continuerò a tenere la testa alta e a lavorare e giocare.

Complessivamente le cose stanno andando nella giusta direzione per te? Nel 2015 dal punto di vista del ranking le cose sono andate in un’altra direzione. Ma tu senti che ora stai andando nella direzione giusta?
Si, voglio dire, penso che lentamente i pezzi stanno tornando insieme. Ma senza dubbio quando perdi dei match
contro i giocatori al top, c’e molto che puoi vedere su cui devi ancora lavorare. Questo penso che sia positivo per il tuo team. È buono per vedere dove siamo in questo momento è su cosa dobbiamo lavorare. E, si, non ti devi scoraggiare nello stesso tempo. Non significa che perderò tutte le partite o niente del genere. Penso di aver giocato un buon tennis all’inizio dell’anno, e questo è importante. Ancora ci sono molti tornei. So che ogni partita è differente, gli avversari sono diversi. Ma al momento sono solo concentrato sul mio gioco e su quello che sto facendo.

Pensi che potrai cambiare la tua programmazione per concederti un po’ più di tempo libero?
Vedremo. In questo momento sto scendendo un po’ nel ranking. Ho perso molti punti. Quindi da un lato devo giocare per tornare a quei livelli di nuovo. Voglio dire, è qualcosa di cui parleremo con il team e vedremo di decidere quale torneo vogliamo giocare e dove vogliamo giocare nello stesso periodo . Non vuoi volare avanti e indietro ovunque. Ma, si, in questo momento il mio corpo va bene. Sono stanco penso solo mentalmente, più mentalmente che fisicamente, dove aver giocato per circa quattro settimane ora. Quindi ho bisogno di rilassarmi un poco e rivedere queste settimane e riflettere su ogni match è vedere cosa possiamo migliorare per andare più lontano.

Quando guardi indietro allo scorso anno e mezzo, vedi dove hai cominciato a perdere fiducia o dove qualcosa ha iniziato ad andare nel modo sbagliato?
Penso che ogni stagione impari qualcosa su te stesso, e senza dubbio molto riguardo al gioco. Il 2014 è stato un anno straordinario per me. Ma in un certo senso stavo solo cavalcando l’onda. Stavo ottenendo punti su punti giocando bene tutti i tornei e avevo tabelloni favorevoli. Quindi questo ha fatto un po’ di differenza. Poi, il 2015 è stata una stagione difficile. Ho avuto problemi con la racchetta, ho cambiato team. Tutti questi sono grandi fattori. La tua concentrazione scende. Ma posso solo imparare da questo.

Pensi che David Goffin possa disturbare il gioco di Federer?
Beh, è un gran giocatore. Conosco David abbastanza bene. Ha giocato un po’ di tempo con me. Ha molto talento. Chiunque gioca contro chiunque ha una possibilità. Non sai mai cosa succederà quel giorno. Può essere la tua occasione. Può essere il momento di cui giochi bene e vinci. Perché no? Quindi, penso che sarà un bel match, sicuramente.

Pensi che adesso con Franco (Davin ndr) hai più stabilità, una base solida su cui costruire?
Siamo partiti bene. Ci sono poche cose da mettere a posto. Sono concentrato sulle cose, qualsiasi cosa devo fare, ovunque devi andare ad allenarmi, palestra o qualsiasi altra cosa, sono qui solo per lavorare.

Giocherai a Sofia?
Al momento non sappiamo ancora dove giocheremo. Non siamo sicuri su cosa faremo dopo. Per me al momento è importante un po’ di riposo.

Guardando indietro avresti fatto qualcosa in modo diverso? Senti che era importante per te giocare tutti questi match?
No, no. In realtà è stata una delle poche volte che ho giocato un torneo prima di uno slam. Era da un po’ che non lo facevo. Non mi dispiace. Non rimpiango nessuna decisione che ho preso. Come ho detto volevo giocare molti match. Ne ho giocati molti. Ho perso da giocatori di qualità, due volte Roger, una Troicki. Questo è tutto.

Traduzione di Alessandra Montenero

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement