Verso il Day6: Murray e Wawrinka, tutto facile? Muguruza e Azarenka cercano conferme

Australian Open

Verso il Day6: Murray e Wawrinka, tutto facile? Muguruza e Azarenka cercano conferme

Il Day6 agli Australian Open è l’ultima giornata di transizione prima degli ottavi di finale. Andy Murray e Stan Wawrinka dovrebbero avere vita facile con Joao Sousa e Lukas Rosol. In campo femminile Garbine Muguruza e Viktoria Azarenka cercano conferme

Pubblicato

il

 

Il programma del Day6 agli Australian Open

È la prima giornata degli Australian Open ad aprirsi senza alcun italiano in campo in singolare. Dopo l’uscita di scena di Andreas Seppi e Roberta Vinci, per mano rispettivamente di Novak Djokovic e di Anna-Lena Friedsam venerdì sera, in nottata sarà la volta della parte bassa di tabellone alla ricerca di un posto in ottavi di finali.

Per quanto riguarda il torneo maschile, sulla Rod Laver Arena troviamo il n.4 del mondo Stan Wawrinka e Lukas Rosol. La prossima sarà una partita speciale per lo svizzero, vincitore in Australia nel 2014 del primo Slam della sua carriera, che punta alla vittoria 400 nel tour e lo farà contro un avversario che non lo ha mai battuto negli unici due precedenti, il più recente sulla terra di Ginevra lo scorso anno. Da parte sua il ceco, al n. 51 della classifica ATP, punta a conquistare i primi ottavi di finale della sua carriera in un torneo dello Slam.

Ma ad aprire le danze sulla Margaret Court Arena sarà Milos Raonic contro il serbo Viktor Troicki, fresco vincitore dell’ATP di Sydney in cui ha battuto in finale Grigor Dimitrov. Raonic, al suo primo torneo importante sotto la guida di Carlos Moya, abbandonati i problemi fisici che lo avevano tormentato lo scorso anno, ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, battendo a Brisbane in finale Roger Federer. Per il canadese, che punta al ritorno in Top10, dopo essere stato n. 4 del mondo nel Maggio 2015, spera nell’ingresso in ottavi, già raggiunti a Melbourne in 3 precedenti edizioni. Il serbo potrebbe essere un avversario tutt’altro che semplice per il n. 14 del mondo, che lo ha battuto 2 volte su 3 incontri; l’ultima sfida tra i due, a Beijing 2015 è andata proprio a Troicki, anche se Raonic tornava in campo dopo un periodo complicato dovuto agli infortuni.

Apre la sessione serale sulla Margaret Court Arena il n. 2 del mondo Andy Murray contro vecchia conoscenza dello scozzese, Joao Sousa, che incontra qui il britannico per la terza volta in 4 anni. Il portoghese tuttavia non è mai riuscito a battere Murray, che ha vinto tutte le sei sfide precedenti. Sousa, che ha strappato allo scozzese solo un set al Roland Garros 2015, cercherà invece a diventare il primo portoghese della storia a raggiungere gli ottavi di finale di uno Slam.

Occhi puntati anche sul derby australiano fra il cavallo pazzo Bernard Tomic e John Millman. I riflettori sono senz’altro puntati sul 23enne n.17 del mondo, che dovrà cercare di non far rimpiangere ai tifosi di casa – oltre a Lleyton Hewitt naturalmente – Nick Kyrgios, sconfitto venerdì da Thomas Berdych. In campo oggi anche il ‘soldatino’ David Ferrer contro Steve Johnson e Feliciano Lopez contro John Isner.

Per quanto riguarda il torneo femminile la più alta testa di serie in campo sarà Garbine Muguruza. La spagnola n.3 del mondo, aprirà la giornata sulla Rod Laver Arena contro Borbora Strycova, battuta nei due precedenti incontri. La spagnola cercherà di eguagliare gli ottavi di finale conquistati a Melbourne nel 2014 e ormai è una della tenniste di punta della WTA, dopo l’exploit della scorsa stagione che l’ha portata a giocarsi la finale di Wimbledon contro la n.1 del mondo Serena Williams.

In campo anche quella che è apparsa una delle tenniste più in forma del momento in questa parte di tabellone, la n. 16 del mondo Viktoria Azarenka, che non dovrebbe avere particolari problemi contro la giapponese Naomi Osaka, 127 del mondo, che avuto accesso al primo main draw della sua carriera in uno Slam partendo dalle qualificazioni. La bielorussa cerca conferme per quella che sembra essere la stagione del riscatto, dopo le due vittorie a Melbourne del 2012 e 2013 e dopo i problemi fisici che l’hanno afflitta lo scorso anno. Sulla Margaret Court Arena cercano l’accesso agli ottavi di finale anche Karolina Pliskova contro Ekaterina Makarova e Angelique Kerber contro Madison Brengle.

Una menzione per il doppio, unica disciplina in cui sono presenti ancora degli italiani in gara. Sullo Show Court 3, i detentori del titolo Fabio Fognini e Simone Bolelli, sfideranno la coppia francese Adrian Mannarino/Lucas Poille. In campo anche Roberta Vinci che in coppia con Svetlana Kuznetsova, affronterà sul Campo 7 sul campo 7, la coppia australiana Moore/Sanders.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement