Australian Open Junior: trionfano Oliver Anderson e Vera Lapko

Flash

Australian Open Junior: trionfano Oliver Anderson e Vera Lapko

Il 17enne australiano Oliver Anderson si aggiudica il titolo degli Australian Open junior, battendo in finale l’uzbeko Jarubeck Karimov con il punteggio di 6-2 1-6 6-2. Tra le ragazze c’è gloria per la coetanea bielorussa Vera Lapko che supera la slovacca Tereza Mihalikova per 6-3 6-4, negandole il bis dopo il successo del 2015

Pubblicato

il

 

Nell’attesa di trovare un campione in grado di trionfare sulla Rod Laver Arena e rompere un digiuno per i giocatori di casa che dura dal successo di Mark Edmondson nel 1976, l’Australia continua a dominare il singolare maschile a livello junior. Infatti a soli 3 anni di distanza dall’ultima vittoria firmata da Nick Kyrgios e a 8 dalla precocissima affermazione di Bernard Tomic, un altro “cangurino” ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro del torneo giovanile. Si tratta del 17enne nativo di Brisbane Oliver Anderson, che ha superato in finale per 6-2 1-6 6-2 l’uzbeko Jarubeck Karimov, testa di serie n.7.

Anderson, che da gennaio è allenato dall’ex tennista Wayne Arthurs, è entrato in tabellone grazie ad una Wild Card ma si è fatto notare già nel secondo turno eliminando il magiaro Mate Valkusz, primo favorito del seeding. In seguito il giovane aussie si è imposto in semifinale sul coreano Yeonsung Chung, testa di serie n.5. Infine il capolavoro nell’atto conclusivo del torneo contro Karimov, nonostante un dolore alle anche che nel secondo lo ha costretto a chiamare un Medical Timeout. “In quel momento pensavo che le mie possibilità di vittoria fossero basse”,  ha ammesso Anderson, che si è messo in mostra tra i pro sorprendendo nelle qualificazioni del torneo ATP 250 di Brisbane lo statunitense Tim Smiczek ed è dunque proiettato già sul circuito maggiore, “Mi concentrerò su Futures e Challenger. Non penso giocherò ancora molti tornei Junior. Al massimo quelli del Grande Slam”

La festa australiana è stata completata da altri due promettenti classe 1999, Alex De Minaur e Blake Ellis, che si sono aggiudicati il torneo di doppio, imponendosi in finale sullo slovacco Lukas Klein e il ceco Patrik Rikl.

Il titolo nel singolare femminile è andato invece alla 17enne bielorussa Vera Lapko, testa di serie n.5, che ha superato nettamente per 6-4 6-3 la slovacca Tereza Mihalikova, vincitrice a Melbourne già nel 2015 e seconda favorita del seeding. Mihalikova si è comunque consolata con la vittoria in doppio insieme alla russa Anna Kalinskaya, in finale sulle ucraine Dayana Yastremska e Anastasia Zarytska. Proprio Kalinskaya, testa di serie n.4 in singolare, è stata l’unica a togliere un set alla Lapko nei quarti di finale. La classe 1998 di Minsk successivamente in semifinale ha travolto con il punteggio di 6-2 6-3 la beniamina di casa Sara Tomic, sorella minore di Bernard. Lapko ricopre al momento la posizione n.533 nel ranking WTA ma ha dichiarato di puntare ad entrare tra le Top200 entro la fine del 2016. Che sia la nuova Victoria Azarenka? Intanto la prossima settimana ci giocherà insieme in Fed Cup, nella trasferta contro il Canada.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement