ATP Quito: avanzano Carreno Busta e Montanes

ATP

ATP Quito: avanzano Carreno Busta e Montanes

Nel primo turno del torneo ATP di Quito vincono gli spagnoli Pablo Carreno Busta, unica testa di serie della giornata, Albert Montanes, Inigo Cervantes e Roberto Carballes Baena, il colombiano Alejandro Falla e l’argentino Renzo Olivo

Pubblicato

il

 

Ha preso il via la seconda edizione del torneo ATP 250 di Quito, primo evento su terra rossa dell’anno. Lo scorso anno il vincitore del torneo ecuadoriano fu il dominicano Victor Estrella Burgos, passato alla storia come il più anziano a vincere il primo torneo in carriera che esordirà nella seconda giornata come terzo match.

Il primo match in programma vede la vittoria dello spagnolo Pablo Carreno Busta, testa di serie numero 8, sul brasiliano Rogerio Dutra Silva, numero 115 del ranking, con il risultato di 6-3 6-1 in soli 57 minuti. Il primo set viene deciso da un solo break in favore del tennista iberico, che arriva al quarto game. Il secondo set si apre subito con un break per Carreno Busta che ne ottiene un altro al quinto game. Molti errori per Dutra Silva, che non è riuscito ad impensierire il suo più quotato avversario. Buon match invece per lo spagnolo, che concede una sola palla break nel primo set. Al secondo turno affronterà il connazionale Inigo Cervantes numero 76 della classifica, vittorioso in rimonta sull’altro spagnolo Pere Riba per 6-7 6-4 6-3. Nel primo set Riba ottiene il break al terzo game, ma subisce il contro break quando va a servire per il set sul 5-4. I due giocano un tie-break molto combattuto, vinto per 8-6 dal numero 228 del ranking al quarto set point. Nel secondo parziale il break in favore di Cervantes arriva sul 4 pari che poi chiude senza problemi il set al servizio. Nel terzo e decisivo set Cervantes mette a segno il primo break al terzo game e vince il match sul servizio dell’avversario.

Albert Montanes, numero 114 del ranking supera il qualificato slovacco Jozef Kovalik, numero 217 e all’attivo nessun match ATP vinto, con il risultato di 6-3 3-6 6-4. L’esperto tennista iberico si aggiudica il primo set mettendo a segno un break al primo game e chiudendo sul turno di servizio dell’avversario. Nel secondo set lo spagnolo accusa un calo e Kovalik si aggiudica il parziale servendo molto bene. Nel terzo set Montanes torna a servire bene, al contrario lo slovacco concede molte palle break che lo spagnolo non sfrutta. Ma il break è nell’aria e arriva sul 2 pari ed è quello che decide il set. Al prossimo turno se la vedrà con la testa di serie numero 3 Thomaz Bellucci, beneficiario di un bye al primo turno.
Lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 129 della classifica mondiale supera per 6-4 6-3 l’americano Austin Krajicek, numero 95. Nel primo set lo spagnolo ottiene il break al primo game e lo mantiene fino alla fine senza concedere nessuna palla del contro break. Anche il secondo set fila via senza troppi problemi con due break messi a segno. Adesso affronterà la testa di serie numero 1 Bernard Tomic.

L’argentino Renzo Olivo, proveniente dalle qualificazioni, supera il colombiano Alejandro Gonzalez, ammesso al torneo con una wild card, con il risultato di 6-7 6-3 6-3. È il tie-break a decidere un primo set privo di break e se lo aggiudica il colombiano per 7 punti a 1. Nel secondo set il break decisivo in favore di Olivo arriva al sesto gioco e lo vince al quinto set point. L’argentino ottiene il break in apertura di terzo set e lo chiude sul servizio di Gonzalez. Olivo affronterà la testa di serie numero 4 Fernando Verdasco.
Il colombiano Alejandro Falla supera per 6-2 6-3 la wild card locale Giovanni Lapentti. Dopo uno scambio di break nei primi tre giochi del match, arriva l’allungo del colombiano che chiude con due break di vantaggio. Nel secondo set l’unico break arriva all’ottavo game. Falla affronterà al secondo turno il vincente del match tra Escobar e Lorenzi.

Chiara Nardi

Risultati:

[8] P. Carreno Busta b. R. Dutra Silva 6-3 6-1
R. Carballes Baena b. [Q] A. Krajicek 6-4 6-3
A. Montanes b. J. Kovalik 6-3 3-6 6-4
I. Cervantes b. [PR] P. Riba 6-7(6) 6-4 6-3
[Q] R. Olivo b. [WC] A. Gonzalez 6-7(1) 6-3 6-3
A. Falla b. [WC] G. Lapentti 6-2 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement