ATP Sofia: in finale Roberto Bautista-Agut che piega Gilles Muller e Viktor Troicki che batte Martin Klizan

ATP

ATP Sofia: in finale Roberto Bautista-Agut che piega Gilles Muller e Viktor Troicki che batte Martin Klizan

Bautista Agut continua nel suo ottimo momento di forma e sconfigge in due set senza mai perdere il servizio Gilles Muller, il quale lo fa soffrire solo nel primo set, terminato al tie-break. Molto più combattuta e divertente la seconda semifinale: Klizan fa il bello ed il cattivo tempo, ma dopo quasi due ore e mezza cede davanti alla maggiore solidità psicofisica di Troicki

Pubblicato

il

 

La prima semifinale del Garanti Koza Sofia Open, torneo esordiente nel circuito ATP, vede lo spagnolo Roberto Bautista Agut, diciottesimo giocatore al mondo, rispettare le indicazioni della classifica e dei precedenti (che lo vedevano in vantaggio 2-1) e sconfiggere in due set e poco più di un’ora e mezza, il lussemburghese Gilles Muller, fresco vincitore su Fognini a Melbourne e numero 42 del ranking.

Lo spagnolo conferma così di essere uno dei giocatori più caldi del circuito (ha iniziato il 2016 vincendo ad Auckland in finale su Sock e fermandosi agli ottavi a Melbourne, dopo aver concluso il 2015 vincendo a Valencia ed arrivando in finale a Mosca) e centra l’ottava finale in carriera e l’undicesimo successo stagionale. Lo fa al termine di una partita solida (ottiene il 75% per cento dei punti giocati sul suo turno di battuta), nella quale ha sofferto solo nel primo set, quando ha molte volte avuto difficoltà a leggere l’ottimo servizio dell’avversario. Nel primo parziale si arriva al tie-break seguendo pedissequamente l’andamento dei servizi: lo spagnolo non sfrutta tre palle break e rischia solo nell’undicesimo gioco, quando si trova 30-40 sul suo servizio. Una volta annullata con freddezza la palla che avrebbe portato l’ avversario a servire per il set, nel tie-break è più freddo nei momenti chiave, aggiudicandoselo per 7 punti a 5. Nel secondo parziale si rivela decisivo il terzo game, nel quale Bautista Agut strappa il servizio all’avversario: alla testa di serie numero 1 del torneo non resta che dare il massimo sui propri turni di battuta per arrivare alla finale del torneo bulgaro.

La seconda semifinale dell’ ATP 250 di Sofia ha visto opporsi Martin Klizan, tennista slovacco giustiziere del nostro Seppi nei quarti di finale e n°42 del ranking ATP, a Victor Troicki, serbo al venticiquesimo posto della classifica di singolare. La partita ha seguito un canovaccio totalmente differente dalla prima semifinale: così come tra Bautista-Agut e Muller, incidendo molto il servizio nell’evolversi dell’incontro, si era verificato un conseguente raro ammirarsi di scambi lunghi e spettacolari, tra Klizan e Troicki il non molto numeroso pubblico accorso ha potuto divertirsi maggiormente. Infatti, grazie soprattutto ai lampi di talento del mancino slovacco, intervallati da periodi di buio pesto che si traducevano in continui errori, si sono viste fasi di gioco assolutamente divertenti. Proprio Klizan parte meglio dai blocchi e si ritrova dopo mezzora di gioco in vantaggio per 5-2 con doppio break a favore: a quel punto, inizia a distrarsi e Troicki recupera uno dei due break ed ha quattro palle per arrivare sul 5 pari. Lo slovacco ritrova però lucidità e chiude il primo set con il punteggio di 6-4 in quarantatrè minuti.

Il secondo parziale sembra un match di singolare femminile per la facilità con la quale chi serve viene breakkato: alla fine questa circostanza accadrà cinque volte su nove game disputati e ad approfittare della qualità di gioco calata è Troicki. Il serbo strappa la battuta nell’ottavo game sul 4-3 a suo favore e poi riesce a tenere il servizio, portando cosi il secondo set a casa in quarantadue minuti di gioco.
Il terzo e decisivo parziale si apre con i due tennisti che tornano a riuscire ad avvantaggiarsi del servizio: le prime palle break arrivano per il serbo nel quinto game e per lo slovacco nell’ottavo, ma nessuno dei due è capace di convertirle. Sul 5 pari Klizan, che pure al secondo turno era stato bravo ad eliminare al tie-break del terzo Rosol, sente la tensione dell’arrivo al fotofinish e commette un paio di errori gratuiti molto gravi che mandano l’avversario a servire per il match. Il braccio dell’ ex top-ten serbo non trema a quel punto e così, dopo una lunga battaglia di due ore e ventitrè minuti di gioco, raggiunge Bautista-Agut in finale chiudendo 7-5 il terzo set. Una bella finale tra le prime due teste di serie del tabellone, aperta nel pronostico (non vi sono precedenti tra i due giocatori) aspetta dunque il pubblico bulgaro domani: la speranza è che vi sia una cornice degna, vista l’atmosfera un po’ fredda che si viveva nel palasport di Sofia quest’oggi.

Risultati:

[1] R. Bautista Agut b. [6] G. Muller 7-6(5) 6-4
[2] V. Troicki b. [7] M. Klizan 4-6 6-3 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement