Challenger Bergamo, Qualificazioni: avanzano Sonego, Marcora e Trevisan, fuori Giustino, Berrettini e Vilardo

Flash

Challenger Bergamo, Qualificazioni: avanzano Sonego, Marcora e Trevisan, fuori Giustino, Berrettini e Vilardo

Ottima impressione ha destato Sonego, alla prima apparizione della stagione, che ha sconfitto il turco Ilkel

Pubblicato

il

 

da Bergamo, Alessandro Zijno

Sono cominciate stamattina (sabato) le qualificazioni del challenger bergamasco, con 13 italiani al via, alla conquista del tabellone principale. Tra i più attesi c’era proprio Lorenzo Sonego, attuale 373 della classifica mondiale, apparso in netta crescita, soprattutto sul piano della tenuta mentale; l’atteggiamento in campo sembra già quello di un veterano, i colpi escono puliti e precisi e il servizio in particolar modo è un fattore determinante per il 20enne di belle speranze. Perso il primo set al tie break contro il turco Ilkel, di livello futures ma comunque ostico, Sonego non si scoraggia e fa suo un secondo set, dominato dai rispettivi servizi,  al tie break e chiude 6-4 al terzo con un break nel 10 gioco. Tantissimi i punti con la prima di servizio del giovane italiano che domani (domenica) se la vedrà con il ceco Jan Satral, testa di serie numero 3 del tabellone cadetto e conosciuto anche per condividere i sogni amorosi con la connazionale Denisa Allertova.

Disco rosso invece per Berrettini, che ha incontrato una vecchia volpe come Jan Hernych, 36 anni ben portati ed ex 59 del mondo, che sul veloce ancora da battaglia col suo gioco piatto e senza fronzoli. Berrettini, attualmente al suo best ranking (524), allenato da Vincenzo Santopadre, ha comunque ben figurato, sconfitto 7-5 6-4 con due soli break in tutto l’incontro.

Nella prima mattinata Marcora è riuscito a rimontare un set di svantaggio al meno quotato Francesco Borgo, mentre più tardi Andrea Basso non è riuscito ad arginare la potenza del tedesco Langer.

Splendida la prestazione dell’ex italiano Galovic, oggi sotto la bandiera croata, che ha sconfitto il nostro Giustino, mostrandosi in grande forma e con un servizio davvero ingiocabile. Domani il croato affronterà Marterer in un duello tra battitori.

Da sottolineare anche la discreta prova di Marco Bortolotti, sconfitto con l’onore delle armi dal redivivo Andreas Beck, ex numero 33 del mondo frenato spesso dagli infortuni.

Termina a mezzanotte il match di Salvatore Caruso, che soffre ma alla fine ha la meglio sul francese Janvier in tre set e domani (domenica) affronterà Neuchrist in una sfida che vede favorito l’italiano.

L’idolo di casa, Andrea Falgheri, ormai uscito dalla classifica atp e che negli ultimi due anni ha solo giocato il torneo di Bergamo ha lottato come un leone contro Flavio Cipolla che a 33 anni e precipitato nel ranking oltre la trecentesima posizione non vuol sentir parlare di smettere e prepara una stagione coi fiocchi: vince una sfida che dura quasi tre ore dimostrando la grande voglia di vincere. Ora sfiderà Nils Langer, pronostico a favore del tedesco ma la grinta del romano potrebbe parlare a suo favore.

Risultati:

[6] R. Marcora b. [WC] F. Borgo 6-7(4) 6-3 6-3
L. Sonego b. C. Ilkel 6-7(6) 7-6(2) 6-4
J. Hernych b. M. Berrettini 7-5 6-4
A. Beck b. M. Bortolotti 6-3 7-5
[WC] V. Galovic b. [8] L. Giustino 6-4 6-4
D. Zhyrmont b. [WC] P. Meis 6-2 6-2
[3] J. Satral b. F. Veger 3-6 6-3 6-3
N. Metkic b. [5] Y. Uchiyama 6-4 7-5
C. Garin b. [2] P. Gojowczyk W.O.
M. Marterer b. M. Authom 7-5 1-6 6-4
[4] N. Langer b. [WC] A. Basso 7-5 6-3
M. Trevisan b. [WC] F. Maccari 6-4 6-3
M. Neuchrist b. F. Vilardo 6-3 7-6 (5)
F. Cipolla b. A. Falgheri 7-6(4) 6-7(6) 7-5
G. Barrere b. A. Sancic 7-5 6-4
[7] S. Caruso b. M. Janvier 6-7(2) 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement