ATP Marsiglia: fuori a sorpresa Lopez e Simon, si ritira Monfils. Domani debutta Wawrinka

ATP

ATP Marsiglia: fuori a sorpresa Lopez e Simon, si ritira Monfils. Domani debutta Wawrinka

All’ATP di Marsiglia il tie break al terzo set è fatale per Feliciano Lopez e Gilles Simon. Entra come lucky loser David Guez al posto dell’infortunato Gael Monfils.

Pubblicato

il

 

Nel giorno in cui giunge la notizia dell’infortunio al tendine del ginocchio che costringe Monfils al ritiro a favore del marsigliese David Guez, le sorprese del torneo provenzale si manifestano già dal primo turno: il terzo set – al tie break – segna l’eliminazione sia del detentore del titolo ed idolo di casa Gilles Simon sia dello spagnolo Lopez. Alla conclusione del primo set del francese erano francamente pochi quelli che potevano pensare in una conclusione diversa dall’andamento del primo: un solo break e nessun rischio avevano consentito a Simon di chiudere 6-3. Merito di Gabashvili è stato quello di non scoraggiarsi neppure al break subito in apertura del secondo set: recuperata la parità è il georgiano a sorprendere l’avversario e piazzare l’allungo decisivo che ristabilisce la parità facendo leva sulla ritrovata efficacia del servizio. Il terzo set vive un sussulto con break a favore di Simon e immediato controbreak subito per avviarsi verso l’inevitabile tie break nel quale Simon riesce a guadagnarsi tre match point ma che finisce poi per perdere a favore di un Gabashvili mai domo. L’altro match di giornata mostra un andamento diverso: in questo è Stakhovsky ad aggiudicarsi il primo set grazie ad un servizio molto efficace e all’unico break ottenuto; nel secondo Lopez sembra in grado di iniziare e completare la rimonta favorita da uno Stakhovsky meno brillante al servizio. Nel terzo set l’inerzia che accompagna il gioco dello spagnolo si esaurisce mettendo il gioco in totale equilibrio. L’esito del match è affidato ad un tie break molto fedele al servizio che Stakhosky è abile nel volgere a proprio favore realizzando il primo match point sul servizio del proprio avversario. Per lui domani la tds n.1 Stan Wawrinka.

Gli altri incontri si segnalano per un esito nelle aspettative: sul fino di lana del terzo set – anche qui al tie break – Gulbis elimina il qualificato De Schepper e continua la marcia dei fratelli Zverev impegnati in match di diversa difficoltà contro l’indiano Ramanathan e il francese Benneteau. Chiudono in due set Kuznetov e Kyrgios che impiegano due set per superare Pouille e Pospisil.

Risultati
S. Stakhovsky b. F. Lopez 6-3 2-6 7-6(5)
A. Kuznetov b. L. Pouille 7-6(1) 6-4
T. Gabashvili b. [5] G. Simon 3-6 6-3 7-6(7)
E. Gulbis b. [Q] K. De Schepper 6-4 6-7(6) 7-6(2)
[Q] M. Zverev b. [WC] R. Ramanathan 6-2 7-5
N. Kyrgios b. V. Pospisil 6-4 6-4
[WC] A. Zverev b. [Q] J. Benneteau 7-6(4) 7-5

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement