WTA Rio: Francesca Schiavone ai quarti, Duque-Marino battuta in tre set

WTA

WTA Rio: Francesca Schiavone ai quarti, Duque-Marino battuta in tre set

Nel torneo WTA International di Rio de Janeiro Francesca Schiavone batte Monica Dunque-Marino in una partita combattuta risolta nel terzo set dopo che l’azzurra aveva fallito tre match point. Nei quarti di finale sfiderà la qualificata Cindy Burger, numero 187 del mondo

Pubblicato

il

 

Fa le cose sul serio Francesca Schiavone nel torneo WTA International di Rio de Janeiro e vince in tre set il secondo turno contro la colombiana Duque-Marino numero 81 del mondo, avversaria ostica sulla terra. Inizia con il botto per l’azzurra il primo set con un break nel quarto game, con Duque-Marino che perde il servizio a zero.  Match di nuovo in parità dopo il settimo game, con Francesca che si disunisce al servizio e perde il game. Decisivo a questo punto il decimo game sul servizio della colombiana, si va ai vantaggi ed è Francesca a strappare il break e il set all’avversaria. Secondo set e scambio di servizi tra le due giocatrici nel quarto e quinto game, con la colombiana che sembra però aver preso più sicurezza nel servizio. Cede invece la battuta Francesca nel settimo game, perso a 15 e giocato male dalla leonessa. Set compromesso e chiuso da Duque-Marino per 6 a 4.

Terzo set che inizia con un break della Schiavone nel sesto game, con il servizio perso a zero dalla colombiana. Servizio perso dall’azzurra nel nono game, ma poi nel decimo game, e servizio Duque-Marino, ci sono i primi due match point per Francesca falliti purtroppo entrambi. Stesso destino per il primo match point del dodicesimo game, ancora servizio colombiano, con Schiavone che non riesce a chiudere ma che alla seconda occasione nel gioco approfitta delle difficoltà incontrate al servizio da Duque-Marino nel finale di partita e si qualifica per i quarti di finale. La leonessa, escludendo il WTA 125 di Limoges, non centrava i quarti di finale da luglio 2015 ad Istanbul.

L’avversaria di Schiavone al prossimo turno sarà Cindy Burger, olandese di 23 anni, numero 187 della WTA, che ha battuto l’altra qualificata Elitsa Kostova. Partita dominata dall’olandese che brekka subito l’avversaria nel terzo game, poi non ci sono altre palle break ma Kostova fatica terribilmente in battuta. Si arriva comunque al nono game ed è di nuovo break Burger. Secondo set senza storia con break della Burger nel secondo, quarto e sesto game e senza che la bulgara Kostova riesca a procurarsi una sola palla break in tutto il match. Cindy Burger gioca spensierata, ha un buon servizio ma anche tanta inesperienza, i quarti per Francesca Schiavone sono alla portata.
Avanza anche l’americana Shelby Rogers in due set sulla Capede. Le due tenniste si sono scambiate il servizio per due volte nel primo set e Capede ha sulla racchetta nell’ottavo game un set point, che spreca malamente. Veronica Capede butta via anche il servizio nell’undicesimo game e Rogers chiude il primo set per 7 a 5. Secondo set molto equilibrato, una sola palla break sciupata nel sesto game dalla paraguaiana, che viene di nuovo punita nel game successivo con il break della Rogers, che chiude poi la partita per 6 a 4.

Risultati:
F. Schiavone b. [Q] M. Duque-Marino 6-4 4-6 7-5
[WC] S. Cirstea b. [5] P. Hercog 7-5 7-6(3)
S. Rogers b. V. Cepede Royg 7-5 6-4
[Q] C. Burger b. [Q] E. Kostova 6-3 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement