ATP Miami: Thiem vince e si regala Djokovic. Pouille sorprende Ferrer

ATP

ATP Miami: Thiem vince e si regala Djokovic. Pouille sorprende Ferrer

A Miami via ai sedicesimi di finale con Dominic Thiem che si libera facilmente del qualificato giapponese Nishioka. Goffin lascia solo 2 giochi a Troicki. Vittoria in 2 set per Djokovic contro il portoghese Sousa. Tomas Berdych è costretto al terzo set dall’americano Steve Johnson così come Gilles Simon nel match contro Marin Cilic. Continua il sogno di Horacio Zeballos che da Lucky Loser approda agli ottavi superando Verdasco al tie-break decisivo. Gasquet domina il derby con Benoit Paire. Nell’ultimo match di giornata Pouille rimonta ed elimina Ferrer

Pubblicato

il

 

[1] N. Djokovic b. [33] J. Sousa 6-4 6-1 (Federico Carducci)

Novak Djokovic raggiunge gli ottavi di finale del Master 1000 di Miami superando in 1 ora e 18 minuti il 26enne portoghese Joao Sousa per 6-4 6-1. Nonostante il punteggio severo non è stata una partita semplice per il numero uno del mondo, che ha trovato sulla sua strada un avversario in grado di fare partita quasi pari per buona parte del primo set, grazie ad una tattica di gioco aggressiva, basata sopratutto su una ricerca quasi esasperata del dritto da entrambi i lati del campo.
Inizio di match molto equilibrato, con entrambi i giocatori che mantengono i propri primi due turni di servizio senza difficoltà. I primi scossoni arrivano nel quinto gioco, durato quasi 7 minuti, con Sousa costretto ad annullare una palla break prima di salire sul 3-2. Djokovic, tuttavia, non si perde d’animo per l’occasione mancata, e anzi piazza un parziale di 8 punti ad 1 che gli consente dapprima di difendere il proprio turno di battuta, poi di strappare il servizio all’avversario e andare a condurre 4-3.

Il numero 1 del mondo, con il servizio a favore, sembra avviato a conquistare la prima frazione, ma Sousa non la pensa cosi: scappa subito 0-30, viene agganciato da Djokovic sul 30-30, ma si procura una palla break che Nole annulla con un ace di seconda. Dopo due palle del 5-3 non concretizzate dal serbo arrivano altre due palle break per il numero 38 del mondo, anche queste vanificate grazie prima ad un servizio vincente e poi ad un altro ace. Questo ottavo gioco è però interminabile: terza occasione di 5-3 per Djokovic prima, e quarta occasione di break per Sousa che riesce, finalmente, a concludere il game ed impattare sul 4-4 dopo 17 punti e quasi 12 minuti.
Altrettanto intenso è il nono gioco: Sousa sale 30-0, ma subisce tre punti consecutivi che lo costringono a difendere una palla break. Missione compiuta dal giocatore lusitano, che poi si procura ben 4 occasioni per concludere il game a suo favore. Djokovic, però, innalza decisamente il livello del suo gioco e strappa, per la seconda volta consecutiva, il servizio all’avversario per poi chiudere il primo set nel game successivo.

Il secondo set si apre con Djokovic si procura subito 3 palle break, ma Sousa in un ultimo sprazzo di orgoglio le annulla e si porta sull’1-0. Qui finisce la partita ed inizia il monologo del numero 1 del mondo che piazza 6 game consecutivi e chiude la contesa. Nel prosimo turno il serbo affronterà l’austriaco Dominic Thiem in quella che sarà la sfida tra i due giocatori più vincenti in stagione, avendo entrambi ottenuto 24 successi.

 [18] G. Simon b. [11] M. Cilic 6-3 6-7(4) 6-3 (Giovanni Vianello)

In una partita non sempre piacevole a vedersi, ma se non altro molto combattuta nel punteggio, Gilles Simon, di ranking inferiore ma probabilmente più adatto al lento cemento di Miami rispetto al suo avversario, ha la meglio di Marin Cilic in tre set. Il croato può rammaricarsi di aver servito male nel primo set, fatto che ha consentito al francese di prolungare gli scambi, terreno in cui Gillou, nettamente migliore sotto il profilo atletico, è finito per prevalere nella gran parte dei casi. Cilic era anche partito bene, operando un break nel primo gioco del primo set, ma ha immediatamente concesso il contro-break a 15 in un game in cui non ha messo nemmeno una prima. Il primo parziale ha poi seguito i servizi fino al 4-3 per Simon, quando quest’ultimo ha strappato il servizio all’avversario ed ha poi confermato il break, aggiudicandosi quindi il primo parziale 6-3.

Nei primi tre giochi del secondo set si vede un buon Cilic, finalmente preciso al servizio e più propositivo da fondo, così il punteggio della seconda frazione è inizialmente di 3-0, ma poi il croato accusa nuovamente un black-out e così Simon porta lo score a 3 pari. Seguono giochi in cui si alternano scambi spettacolari ad altri piuttosto noiosi ed il set si conclude al tie-break, che vede Marin vincitore per 7-4. Il terzo set è equilibrato fino al 3-2 per Simon, a questo punto arriva uno scambio di 25 colpi che spezza le gambe a Cilic, che concede un break che si rivelerà decisivo. Simon arriverà poi ad essere avanti 5-2 ed avere i primi due match-point su servizio Cilic sul 15-40 dell’ottavo gioco, ma qui il croato mette in campo l’orgoglio e prima annulla le due palle-incontro e poi si porta 0-30 su servizio del francese sul 5-3, rischiando di riaprire la partita, ma quest’ultima fiammata non basta, Gillou si salva e si aggiudica la partita.

Match decisamente orientato dalla lentezza della superficie, ma anche dalla scarsa propensione al gioco d’attacco mostrata oggi da Marin, che avrebbe dovuto impostare la partita sui binari degli scambi corti per provare a superare un avversario sempre brillante strategicamente come Simon, che invece è stato bravo a recuperare su molte accelerazioni del croato e ad approfittare dello spropositato numero di gratuiti (le statistiche ufficiali ne elencano addirittura 57) di Cilic. Al prossimo turno per Simon il vincitore di Ferrer-Pouille.

 [7] T. Berdych b. [31] S. Johnson 6-3 6-7(6) 6-3  (Emmanuel Marian)

Tomas Berdych, che a Miami vanta due semifinali nelle ultime due edizioni,  fa il suo esordio nel torneo al terzo turno, avendo sin qui sfruttato un bye e un ritiro, quello di Rajeev Ram, per avanzare in tabellone. Il ceco parte com’è ovvio favorito contro Steve Johnson, che al secondo turno ha eliminato Sascha Zverev evitando così il terzo incontro tra il numero 7 del mondo e la stella nascente tedesca nel giro di poco più di un mese.

A Miami è ancora mattino, ma i due paiono reduci dal pranzo pasquale: la partita è sonnolenta e la prima mezz’ora scorre in bianco e nero senza particolari sussulti; i turni di servizio vengono protetti con relativo agio e Johnson, che ha in mente un piano tattico ben definito, tiene senza particolari problemi. Il tennista di Orange cambia appena può sul lungolinea destro tentando costantemente di destabilizzare Berdych, punzecchiandolo altresì con continue variazioni e cambi di ritmo. Tutto funziona fino all’ottavo game quando Johnson, non certo un cultore della materia, manda lunghi due back di rovescio e commette un doppio fallo regalando le prime palle break dell’incontro. La seconda è quella buona per creare il primo strappo: Johnson serve una rischiosa seconda sulla riga, ma in uscita dal servizio manda in rete l’aggressiva risposta di Berdych, che nel gioco successivo chiude il set al servizio.

Il secondo set ha un andamento bizzarro: l’equilibrio in campo, ormai giunto al parossismo, è inversamente proporzionale all’intensità del match, calata non poco. I primi quattro game durano qualcosa come 25 minuti e le palle break fioccano: Berdych ne sciupa tre nel primo gioco, Johnson due nel secondo, il ceco un’altra nel terzo e l’americano addirittura quattro nel quarto, ma nessuno riesce a trasformare. Si giunge all’undicesimo game e la testa di serie numero sette, chiamata a servire per andare al tiebreak, dal 40-0 commette un doppio fallo e vede Johnson trasformarsi in un passatore clamoroso, trovandosi a fronteggiare due set point che annulla aggrappandosi alla combinazione servizio-dritto. Si gioca un tie break che viene deciso da un unico mini break, realizzato da Johnson sul 7-6 al terzo set point grazie a un dritto d’attacco in corridoio del ceco.

Il match pare a questo punto poter girare e prendere una piega clamorosa, perché il primo gioco del set decisivo, lottatissimo, racconta di un Johnson capace di issarsi due volte a palla break, ma Berdych si salva e la partita, per la testa di serie numero 31, finisce lì. Il ceco non regala più nulla in battuta e nel quarto game, riuscendo finalmente a comandare con i piedi ben piantati dentro al campo, si procura tre consecutive palle break per andare sul 3-1 e alla terza occasione, grazie a un drittone  all’incrocio delle righe, trasforma e non si guarda più indietro: l’incontro si conclude dieci minuti più tardi quando Johnson manda sul nastro una palla corta dopo due ore e quarantatré minuti di discreta lotta.

Berdych, che ha realizzato 16 ace e convertito l’83% di prime palle in campo, passa soffrendo molto più del previsto: agli ottavi di finale troverà il vincente del derby francese tra Richard Gasquet e Benoit Paire.

[14] D. Thiem b [Q] Y. Nishioka 6-2 6-2 (Raoul Ruberti)

Dominic Thiem al terzo turno si aspettava di trovare Feliciano Lopez, e con lui se lo aspettavano un po’ tutti coloro che nei giorni scorsi avevano dato una rapida occhiata al tabellone del torneo. Il mancino spagnolo, però, è stato sconfitto all’esordio, oltre che dal clima soffocante di Miami, da un altro mancino, Yoshihito Nishioka.

Giunto fino a questa sfida dalle qualificazioni, il giapponese non mostra particolare soggezione: il suo tennis è pratico, concreto, mette pressione in risposta e non lesina qualche guizzo (una contro-palla corta e un passante di dritto, ad esempio, colgono Thiem disattento). Lo stimolo costringe Dominic a svegliarsi e a iniziare a spedire oltre la rete palle più intelligenti, piene di rotazione e dal rimbalzo alto, per neutralizzare i colpi tesi dell’avversario. Così, grazie a qualche gratuito di Nishioka, il break di vantaggio arriva. E subito dopo anche il secondo, con il primo set che va in archivio dopo mezz’ora e un minuto.

La distanza tra i due tennisti in campo – che nei primi game non lasciava trasparire le 110 posizioni di differenza nel ranking ATP – è divenuta via via più ampia ed è soltanto con sudore che Nishioka riesce a tenere il primo game di servizio del secondo set. Thiem però, nonostante le sporadiche difficoltà incontrate quando l’avversario riesce ad appoggiarsi sulle sue accelerazioni e togliergli il tempo di preparazione del dritto (attorno al quale ruota molto, preferendo lo  sventaglio al rovescio), prosegue senza mai commettere errori fatali e strappa ancora due volte la battuta senza concedere mai palla break. Al momento di servire per il match il tennista di Kitzbuhel va sotto 0-30, ma con un paio di discese a rete – alla fine saranno 18, con 13 punti conquistati – risale fino a 40-30. Lì, con un potente dritto da fondo, spinge per un’ultima volta Nishioka fuori dal campo e definitivamente dal torneo.

[15] D. Goffin b. [19] V. Troicki 6-1 6-1 (Giovanni Vianello)

Un ottimo David Goffin elimina dal torneo un praticamente inesistente Viktor Troicki lasciandogli solo due game, uno per set. Il belga ha letteralmente dominato dall’inizio alla fine dell’incontro, a cominciare dal primo game del primo set, in cui trova subito un break a quindici. Goffin tiene poi il servizio nel game successivo nonostante conceda il 30 pari. Nel prosieguo del set, Troicki terrà solamente un servizio, sul 4-0 in suo sfavore, mostrandosi impotente di fronte alle geometrie ed alla costanza del belga.

Il secondo set ha avuto simile andamento, anche se c’è stato un momento in cui la partita è sembrata potersi riaprire. Il momento in questione è stato sul 2-0 in favore di Goffin, quando il belga ha salva una palla break (l’unica del match contro di lui) sul 30-40 in un prolungato scambio da fondo. Goffin ha poi tenuto il proprio turno di servizio ai vantaggi. Da qui in poi riprende il monologo belga, che, a voler trovare il pelo nell’uovo, spreca dei match point sul 5-1, chiudendo ad ogni modo 6-1 anche la seconda frazione.

Prestazione incoraggiante per il belga, che in ottavi avrà Verdasco o Zeballos, belga che è stato costantemente aggressivo da fondo e non ha sbagliato quasi niente. Molto deludente invece la performance di Troicki, che si è mostrato inefficace in fase di contenimento ed ha quasi sempre sbagliato le accelerazioni. Per gli amanti delle curiosità, da segnalare il punto sul 4-0 30 pari del secondo set, punto che ha visto Goffin a rete prodursi in una forse fortunosa volee estremamente tagliata che è rimbalzata prima nel campo avversario e poi è tornata nel campo di Goffin, con Troicki che è saltato nel campo avversario per colpire la palla, ma il punto è andato al belga per invasione.

[10] R. Gasquet b. [20] Paire 6-3 6-0 (Bruno Morobianco)

Richard Gasquet vince il terzo incontro su tre contro il connazionale Benoit Paire, in una sfida che mancava da Monte Carlo 2013 e si qualifica agli ottavi di Miami dove incontrerà Tomas Berdych.

Partita vinta senza troppi patemi e in meno di un’ora per il numero 1 di Francia, che ha visto vinto in questo avvio di stagione il 250 di Montpellier, e che si dovrebbe confermare ad alti livelli anche in questo 2016 alla ricerca del pass valido per le Finals londinesi di fine anno.

L’incontro ha avuto un senso di interesse solo nel primo set , fino a quando Paire è stato capace di reggere il confronto fino al sesto gioco quando ha perso il servizio alla prima e unica palla break concessa. Gasquet, successivamente, ha dovuto solo gestire il suo turno di servizio per aggiudicarsi il primo set, vinto in 33 minuti, al primo set point utile nonostante Paire abbia provato a strappare il servizio. E dire che tra i due quello che sembrava soffrire il caldo torrido di Miami sembrava proprio Gasquet.

Il secondo set è iniziato con un immediato break a favore di Gasquet in un game perso ai vantaggi in cui  Benoit Paire ha lottato ma non al punto di difendere il suo servizio e perdendo immediatamente il game  è andato completamente in pieno black-out mentale, beccandosi un 6-0 che non lascia spazio ad alcun alibi. Purtroppo le attese della vigilia che lasciavano presagire a un incontro equilibrato e pieno di contenuti tecnici sono svanite perché il secondo set è scivolato via in 25 minuti disputatosi più per forma che per sostanza.
Il torneo di Miami inizia a entrare sempre più nelle fasi calde e la sfida contro Berdych sarà un test di prova importante per capire quale stagione disputerà il francese per centrare il prestigioso appuntamento di fine anno londinese.
L. Pouille b. [8] D. Ferrer 6-7(1) 7-6(4) 7-5 

Arriva dal francese  Lucas Pouille, la sorpresa di giornata a Miami. Il francese, numero 88 del mondo, batte la testa di serie numero 8 del tabellone, David Ferrer in 2 ore e 45 minuti di gioco. E pensare che il match si era messo subito in discesa per il buon David, che vola 4-1 nel primo set prima di farsi rimontare sul 4-4 e sudare le proverbiali sette camicie per portare il set al tie break. Qui lo spagnolo cambia marcia e incamera il parziale per 7 punti ad 1.

Nel secondo set Pouille non demorde. Serve molto bene, ottiene punti facili con la prima di servizio e non disdegna qualche interessante discesa a rete. Ferrer non riesce ad essere propositivo in risposta e sembra meno reattivo rispetto al primo set. Non a caso è lui per primo a subire il break sia nel primo che nel terzo gioco, ma il francese non riesce mai a consolidare il vantaggio nel turno di battuta. Si arriva così ad un secondo tie break, che vede un grande equilibrio sino al 4-4, quando Pouille a campo aperto e a due passi dalla rete mette a segno un dritto clamoroso baciato dal nastro. E’ lo spartiacque del set, Ferrer non mette a referto punti ed il francese trascina la partita al terzo.

Come nel secondo set, anche nel parziale decisivo Pouille parte bene strappando subito la battuta nel primo game. Dopo l’immediato controbreak, Il francese adopera di nuovo il sorpasso nel terzo gioco e si porta con grande merito sul 5-4 e servizio. Qui arriva un passaggio a vuoto che permette per un istante a Ferrer di tornare in partita. Ma lo spagnolo questa sera è troppo falloso (41 errori gratuiti a fronte di soli 21 vincenti) e perde nuovamente il servizio. Pouille, nel gioco successivo, questa volta non trema e approda agli ottavi di finale per la seconda volta in carriera in un Masters 1000. Troverà il connazionale Gilles Simon, vincitore in tre set di Cilic.

Risultati:

[7] T. Berdych b. [31] S. Johnson 6-3 6-7(6) 6-3
[1] N. Djokovic b. [33] J. Sousa 6-4 6-1
L. Pouille b. [8]D. Ferrer 6-7(1) 7-6(4) 7-5
[LL] H. Zeballos b. F. Verdasco 1-6 6-4 7-6(4)
[10] R. Gasquet b. [20] B. Paire 6-3 6-0
[18] G. Simon b. [11] M. Cilic 6-3 6-7(4) 6-3
[14] D. Thiem b. [Q] Y. Nishioka 6-2 6-2
[15] D. Goffin b. [19] V. Troicki 6-1 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement