WTA Katowice: fuori Tsurenko, avanti Flipkens. Attesa per Camila Giorgi

WTA

WTA Katowice: fuori Tsurenko, avanti Flipkens. Attesa per Camila Giorgi

Subito eliminata la testa di serie numero 6, Lesia Tsurenko, battuta da Stefanie Voegele. Esce di scena anche l’inglese Heather Watson, sconfitta da Kristyna Pliskova. Nessun problema per Kirsten Flipkens. Rinuncia della Radwanska, attesa per l’esordio di Camila Giorgi

Pubblicato

il

Lesia Tsurenko
 

Sui campi della Spodek Hall, una delle più apprezzate strutture sportive di tutta la Polonia, ha preso il via il BNP Paribas Katowice Open ($250,000 hard indoor), torneo inserito tra i WTA International.

Non è stato un inizio positivo per il torneo polacco che nella giornata di ieri ha visto il forfait della testa di serie numero 1 e beniamina di casa Agnieszka Radwanska: la numero 3 del mondo ha, infatti, dovuto rinunciare a causa di un problema fisicoPur privato della sua stella più splendente il torneo, già in questa prima giornata, ha offerto spunti interessanti con quattro match dell’ultimo turno di qualificazioni ed i primi cinque incontri del tabellone principale.

Nelle sfide dell’ultimo turno del tabellone di qualificazione la notizia principale è certamente l’eliminazione della testa di serie numero 1, l’ucraina Kateryna Kozlova, battuta in due set dalla rediviva Daniela Hantuckova, per 6-4 6-4. Nessun problema, al contrario, per la svizzera Viktorija Golubovic, seconda favorita di questo tabellone, che ha superato la turca Basak Eraydin con un inequivocabile 6-0 6-3. Accedono al main draw anche la bulgara Isabella Shinikova, 6-2 6-4 alla ceca Jesica Maleckova, che però viene ripescata ed affronterà la testa di serie numero 7 Timea Babos, e la russa Ekaterina Alexandrova vincitrice sull’ucraina Valeriya Strakhova per 6-3 6-1, con quest’ultima a sua volta ripescata e che nel primo turno affronterà Francesca Schiavone.

Nel main draw la sorpresa principale è la sconfitta di Lesia Tsurenko. L’ucraina, numero 42 del mondo e sesta favorita del seeding è stata sconfitta in un’ora e 25 minuti dalla svizzera Stefanie Voegele, impostasi con il punteggio di 6-4 6-0. Al secondo turno la giocatrice elvetica affronterà la vincente tra la wild card ucraina Anastasiya Shoshina e la padrona di casa Magda Linette. Romina Oprandi, contrariamente alla sua connazionale, non riesce a sovvertire il pronostico e cede, dopo quasi due ore, alla rumena Andreea Mitu. La numero 110 del mondo si impone in rimonta per 4-6, 6-2, 7-5. La sua prossima avversaria sarà Kirsten Flipkens. La 30enne belga, testa di serie numero 9, ha superato senza particolari affanni la 19enne croata Donna Vekic, chiudendo 6-1 6-4 in meno di un’ora. Supera il turno anche la russa Elizaveta Kulichkova che batte 7-6 (4) 6-0 la bielorussa Vera Lapko e aspetta la vincente del match tra Cibulkova e Wittoeft. Nel primo match della sessione serale altro pronostico sovvertito, con Kristyna Pliskova che estromette dal torneo la britannica Heather Watson: 6-2, 3-6, 6-4 lo score per la mancina ceca, che negli ottavi di finale troverà la vincente tra Ostapenko e Hantuchova.

Grande attesa per l’esordio delle tre italiane partecipanti, tutte in campo domani: detto dell’impegno di Francesca Schiavone, le altre due portabandiera sono Camila Giorgi, reduce da un fine settimana tormentato, e Karin Knapp. La maceratese, protagonista in questi giorni di una querelle con la Federazione, è accreditata della quinta testa di serie ed esordirà contro la bielorussa Sasnovich, mentre la Knapp, che oggi ha esordito nel tabellone di doppio in coppia con la neozelandese Erakovic, eliminando la coppia numero 1 Irigoyen- Kania per 6-4 6-3, se la vedrà con la britannica Naomi Broady.

Risultati

Qualificazioni:

I. Shinikova b. J. Maleckova 6-2 6-4
D. Hantuckova b. [1] K. Kozlova 6-4 6-4
E. Alexandrova b. V. Strakhova 6-3 6-1
[2] V. Golubovic b. B. Eraydin 6-0 6-3

Primo Turno:

E. Kulichkova b. V. Lapko 7-6(4) 6-0
S. Voegele b. [6] L. Tsurenko 6-4 6-0
A. Mitu b. R. Oprandi 4-6 6-2 7-5
K. Pliskova b. H. Watson 6-2 3-6 6-4
[9] K. Flipkens b. D. Vekic 6-1 6-4

Federico Carducci

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement