WTA Stoccarda: esce subito Camila Giorgi, tutto facile per Kvitova e Suàrez Navarro

WTA

WTA Stoccarda: esce subito Camila Giorgi, tutto facile per Kvitova e Suàrez Navarro

Prestazione sottotono di Camila Giorgi che all’esordio nel tabellone principale del Premier tedesco subisce il gioco vario della tedesca Annika Beck. L’azzurra era stata ripescata come luckly loser. Petra Kvitova domina Chirico con un doppio bagel, solida prova anche di Carla Suàrez Navarro che concede solo tre giochi a Dodin. Ana Ivanovic, opposta a Witthoeft, fatica solo nel primo set conquistato al tie-break

Pubblicato

il

 

Niente da fare per Camila Giorgi, uscita sconfitta dal match contro la tedesca Annika Beck, allenata dall’italiano Francesco Aldi e compagna di doppio per questo torneo di Roberta Vinci. Il primo set è giocato bene da entrambe. La prima palla break del match per Camila arriva nel secondo game, ma il suo rovescio esce di poco. La tennista di Macerata sfrutta bene il servizio e sbaglia poco fino al 3 pari, game in cui risale da 0-40, non sfrutta poi tre palle game e cede la battuta alla sesta palla break con un errore di rovescio che finisce sulla rete. Sul 5-3 la Beck gioca bene e si procura un set point comandando bene lo scambio e costringendo la Giorgi all’errore, che però lo annulla con un vincente di rovescio lungo linea in uscita dal servizio. Prima di portare a casa il turno di servizio Camila deve annullare un altro set point per la sua avversaria. La Beck serve per il set, ma la Giorgi non si arrende e si procura tre palle del contro break giocando con aggressività, ma non riesce sfruttarle e con un errore di rovescio consegna il parziale nelle mani della tennista di casa alla terza occasione. Nel secondo set Camila ha una palla break per il 2-0 e nel turno di battuta successivo deve annullare due opportunità per la Beck. In questo secondo parziale le palle break non mancano e sul 2-2 con un vincente di dritto lungo linea Annika riesce a staccare definitivamente l’italiana, conquistando anche il doppio break grazie ad un errore della Giorgi. Sul 5-2 la Beck non trema e si procura un match point con un ace e porta a casa l’incontro con una risposta sbagliata da parte della Giorgi. Camila ha giocato bene per buona parte del match, ma non è riuscita a sfruttare le occasioni avute. Al secondo turno la Beck avrà l’onore di sfidare la connazionale e campionessa in carica di questo torneo Angelique Kerber.

La giornata si era aperta con la vittoria di Petra Kvitova, testa di serie n. 5, che ha demolito la giovane statunitense Louisa Chirico, proveniente dalle qualificazioni, con un periodico 6-0 in 54 minuti. La tennista ceca ha giocato un match di alto livello ed ha adottato un atteggiamento sempre aggressivo anche in risposta. Il divario tecnico tra le due è stato troppo ampio perché ci potesse essere partita, testimoniato anche dal numero dei vincenti della Kvitova, 29, a cui la Chirico ha risposto non mettendone a segno nemmeno uno. La tennista statunitense ha avuto a disposizione una sola palla break sul 3-0 del secondo set, ma non è stata capace di sfruttarla. Al secondo turno la numero 7 del mondo affronterà la vincente del match tra Niculescu e Garcia.

Negli altri incontri di giornata la qualificata tedesca Laura Siegemund supera Anastasia Pavlychenkova per 6-0 7-5. Nel secondo set la russa è stata avanti 5-2 e sul 5-3 non ha sfruttato un set point. Al secondo turno la Siegemund affronterà Simona Halep, testa di serie n. 4. Cade invece un’altra tedesca proveniente dalle qualificazioni, la ventunenne Carina Witthoeft, sconfitta da Ana Ivanovic per 7-6 6-0. Nel primo set la serba è stata sotto 3-5 prima di imporsi al tie-break contro una buona Witthoeft. Al prossimo turno la campionessa del Roland Garros del 2007, in crisi di risultati in questa stagione, sfiderà la vincente del derby ceco tra Lucie Safarova e Karolina Pliskova. In serata Carla Suarez Navarro, protagonista dello scorso week-end di Fed Cup, ha avuto pochi problemi a sconfiggere Oceane Dodin, tennista francese proveniente dalle qualificazioni, per 6-3 6-0. Adesso la testa di serie n. 7 dovrà vedersela contro la tedesca Anna-Lena Friedsam.

La giornata di domani vedrà l’esordio di Roberta Vinci contro Ekaterina Makarova. Nei testa a testa la russa conduce per 3-2.

Risultati:

[5] P. Kvitova b. [Q] L. Chirico 6-0 6-0
A. Beck b. [LL] C. Giorgi 6-4 6-2
A. Ivanovic b. [Q] C. Witthoeft 7-6(3) 6-0
[Q] L. Siegemund b. A. Pavlyuchenkova 6-0 7-5
[7] C. Suarez Navarro b. [Q] O. Dodin 6-3 6-0

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement