Santa Croce: impresa di Berrettini, KO Stefanini e Samsonova. La 14 enne polacca Swiatek in semifinale

Flash

Santa Croce: impresa di Berrettini, KO Stefanini e Samsonova. La 14 enne polacca Swiatek in semifinale

Nei quarti di finale dei 38° Internazionali juniores eliminate le due azzurre Stefanini e Samsonova. Brilla invece il 17enne romano della Canottiere Aniene Jacopo Berrettini

Pubblicato

il

 

Tre anni in più di esperienza tennistica non sono sufficienti alla 17enne fiorentina Lucrezia Stefanini per superare l’ostacolo dei quarti di finale ai 38° Internazionali juniores: a raggiungere la terza semifinale della stagione 2016 (dopo Beaulieau sur Mer e Umago) è l’appena 14enne Iga Swiatek di Varsavia, talento purissimo che presto vedremo nel circuito professionistico. Campionessa europea under 14, nipote di un pugile e figlia del vogatore Tomasz (una partecipazione olimpica ai Giochi di Seul 1988 nel canottaggio, specialità quattro di coppia), la promettente Iga Swiatek (già vincitrice a Santa Croce 2016 della Coppa Beppe Giannoni quale più giovane atleta approdata ai quarti), ha mostrato un tennis maturo e completo, più fisico, con un servizio incisivo e un dritto potente che ha messo in difficoltà Lucrezia Stefanini, che dopo aver perso la prima partita 6-4, conduceva 3-1 nel secondo set prima di perdere lucidità e sicurezza nei propri colpi, soccombendo 7-5. “Non ho giocato al meglio, non ero ben concentrata ma la mia velocità è stata l’arma vincente” ha detto la tennista polacca che domani affronterà in semifinale la bionda britannica Emily Appleton che in un altro match combattuto ha avuto la meglio sulla rumena Ioana Minca col punteggio di 6-4 7-5.

Giornata amara per un’altra italiana, l’italo-russa Ludmilla Samsonova, vincitrice del Città di Firenze, che ha raccolto solo tre games contro la spagnola Eva Guerrero Alvarez, 6-1 6-2 il punteggio, soffrendo le variazioni di ritmo della tennista iberica, apparsa atleticamente più reattiva e tecnicamente meno fallosa.

Nel maschile, è Jeffrey John Wolf l’unico statunitense (dei 6 presenti in tabellone) a centrare le semifinali grazie al successo sul russo Artem Dubrivnyy con un duplice 6-4. Prossimo avversario di Wolf è il 17enne romano Jacopo Berrettini della Canottieri Aniene che ha disputato un match all’insegna del coraggio e della freddezza, non sbagliando niente contro il forte austriaco n.2 del seeding Jurij Rodionov, 6-4 6-3 il punteggio. L’impresa, adesso, sarà bissare il titolo conquistato lo scorso anno dal pugliese Andrea Pellegrino.

Domani (inizio ore 11, ingresso gratuito) sono in programma le semifinali e le finali dei doppi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement