Il tennis femminile fa di nuovo tappa in Croazia: torna il Bol Open

Flash

Il tennis femminile fa di nuovo tappa in Croazia: torna il Bol Open

La Croazia torna ad ospitare un torneo del circuito WTA: il 29 maggio inizia il Bol Open, nell’omonima cittadina dell’isola dalmata di Brac, già sede di un torneo del massimo circuito femminile sino al 2003

Pubblicato

il

 

Perso quest’anno il torneo ATP di Zagabria, la Croazia può parzialmente consolarsi con Bol, località sull’isola dalmata di Brac (Brazza in italiano), che dopo 13 anni torna ad ospitare un torneo WTA. Dal 29 maggio al 5 giugno presso il Bluesun Tennis Center di Bol si disputerà infatti il WTA 125K Series Bol Open.

Come detto, per il massimo circuito del tennis femminile professionistico si tratta di un ritorno nella cittadina dalmata. Il Croatian Bol Ladies Open si disputò infatti per la prima volta nel 1991, quando vinse l’azzurra Sandra Cecchini, e poi dal 1995 sino al 2003, anno che vide trionfare in finale una giovanissima Vera Zvonareva. Da segnalare che oltre alla rossa bolognese, ex n. 15 al mondo, l’albo d’oro del torneo riporta anche il nome di un’altra tennista italiana, Gloria Pizzichini, che si impose nell’edizione del 1996.

Al torneo non posso iscriversi le prime 50 della classifica WTA e ad oggi la entry list vede quali giocatrici con il miglior ranking la kazaka Putintseva (n .54 ), la belga Flipkens (n. 59), la svedese Larsson (n. 60) e la giapponese Hibino (n. 61). Il Bol Open si disputa nella seconda settimana del Roland Garros, perciò gli organizzatori nutrono la speranza di poter assegnare qualcuna delle wild card a loro disposizione a qualche top 50 che dovesse lasciare anzitempo lo Slam parigino. Al momento risulta che abbiano già chiesto un invito agli organizzatori la rumena Monica Niculescu (n. 34) e la francese Alize Cornet (n. 49).

Tra le giocatrici di casa non poteva ovviamente mancare la dalmata (è nata a Dubrovnik) Ana Konjuh, n. 78 della classifica mondiale. Non ci sarà invece Mirjana Lucic-Baroni, attualmente n. 1 croata grazie alla 67esima posizione nel ranking, che da giovanissima (è nata il 9 marzo del 1982) vinse per due volte a Bol, nel 1997 e nel 1998.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement