Intervista di Ubaldo a Ilie Nastase

Interviste

Intervista di Ubaldo a Ilie Nastase

Sei giornalisti europei – Spagna, Portogallo, Serbia, Polonia, Olanda e Italia – intervistano Ilie Nastase che fa il su esordio da telecronista su Eurosport. Per il Roland Garros il team tv pan-europeo aggiunge il campione rumeno a Adriano Panatta, Mats Wilander, John McEnroe, Barbara Schett, Annabel Croft ed altri big ex

Pubblicato

il

 

La conversazione è abbastanza disturbata, tanto che quando si unisce al nostro gruppo Ilie Nastase, annunciandosi secondo il suo tipico stile, “Sorry I am an intruder” (“scusate sono un intruso”), la maggior parte dei giornalisti prescelti ad intervistarlo e perfino il coordinatore della conference call non si accorgono che Ilie è arrivato e si è collegato. Io ne avevo riconosciuto la voce, Ilie lo conosco da una vita, gli ho perfino presentato la seconda delle sue quattro mogli, l’attrice americana Alexandra King che si trovava a Napoli per girare un film di Liliana Cavani, “La Pelle” nel corso di un torneo del WCT diretto da Paolo Bertolucci e un socio napoletano con il quale avevamo organizzato a Il Ciocco (provincia di Lucca, in piena Garfagnana), l’Università del Tennis, una serie di corsi estivi e anche un’esibizione tennistica formato Davis Italia-Usa alla quale presero parte Paolo e Adriano Panatta, Arthur Ashe e Vitas Gerulaitis.

All’avvio della conference call ci dicono un paio di volte che dobbiamo avere pazienza e lui arriverà, ma Ilie, chiamato in causa, finalmente ripete: “Ehi, I am here! Ci sono
Era previsto che di domande ciascuno ne facesse due all’inizio, per poi eventualmente porne altre se Ilie fosse stato sintetico nelle risposte. E come vedremo lo sarà. Va detto che la linea ha vissuto diversi problemi tecnici, spesso le frasi di Ilie Nastase si sono perse…talvolta gli abbiamo chiesto di ripeterle, altre volte abbiamo dovuto procedere con l’intuito, ma non garantisco al 100 per 100 la fedeltà assoluta a quel che ha detto.

Via alle domande allora, con la prima (poiché non ho colto tutti i nomi dei colleghi, non le attribuisco, salvo le mie, sempre che qualcuno sia curioso di conoscerle):

I principali tornei sulla terra battuta quest’anno li hanno vinti Nadal, Djokovic e Murray, ma lo scorso anno il torneo fu vinto da Wawrinka…
Non credo che ci saranno sorprese, Djokovic è sempre il n.1, Nadal sta tornando al meglio, Murray ha vinto Roma, il torneo lo vincerà uno di loro tre.

Parigi è sempre stata terra di conquista per il tennis spagnolo, lo sarà anche quest’anno?
Per forza che lo è stata, per 9 volte ha vinto Nadal, e ai miei tempi vinse spesso Santana (due volte e due finali)…

Un po’ come lei, ci sono dei bad boys adesso, Tomic, Kyrgios, è un bene per il tennis avere questi personaggi… colorful?
Non dico di no, ma prima dovrebbero vincere qualche Slam, poi se lo potrebbero permettere. Le regole però dovrebbero essere un tantino più flessibili, ma se uno le infrange deve anche pagare. Io ho pagato tante di quelle multe…Comunque se far un po’ di confusione è buono per te, per i tuoi risultati e le tue partite, allora falla…

Sai che cosa ha detto Ion Tiriac sulla parità dei montepremi uomini e donne? Tu la pensi come lui?
Le donne sono intelligenti, dovrebbero lottare per avere più soldi degli uomini! (non si capisce bene, fra troppi fruscii se lo pensi davvero o se ironizzi).

Scanagatta: Ilie ti troverai a fare telecronache per Eurosport come Adriano Panatta e John McEnroe, ci hai giocato contro, che rapporto hai con loro?

LEGGI LA RISPOSTA A PAGINA 2

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement