Intervista di Ubaldo a Ilie Nastase - Pagina 2 di 3

Interviste

Intervista di Ubaldo a Ilie Nastase

Sei giornalisti europei – Spagna, Portogallo, Serbia, Polonia, Olanda e Italia – intervistano Ilie Nastase che fa il su esordio da telecronista su Eurosport. Per il Roland Garros il team tv pan-europeo aggiunge il campione rumeno a Adriano Panatta, Mats Wilander, John McEnroe, Barbara Schett, Annabel Croft ed altri big ex

Pubblicato

il

 

Con McEnroe abbiamo litigato sul campo, per questo nel ’79 mi hanno addirittura squalificato…, con Adriano siamo diventati grandi amici, io sono stato un anno in Italia e lui mi ha aiutato molto, e così anche con Paolo Bertolucci contro il quale giocai una gran semifinale (anno 1973… andate su questa url per vedere il tabellone di quell’anno per scoprire come e chi andò per le lunghe nell’altra semifinale, che fu interrotta all’inizio del quinto set per l’oscurità) proseguimmo il match la mattina di domenica alle 9 perché il torneo doveva finire nel pomeriggio, non c’era nessuno a quell’ora, e io vinsi per…. (se non avete aperto quel link che vi ho appena dato, peggio per voi, non ve lo dico!).

Sei sorpreso anche tu dei progressi che ha fatto Andy Murray sulla terra battuta? Prima non ci vinceva mai, ora è diventata quasi la sua miglior superficie, ha vinto a Madrid un anno fa, a Roma domenica scorsa…
Quando c’è la classe…anche di Nadal e Djokovic dicevano che non avrebbero mai vinto sull’erba e invece…Questo Roland Garros sarà molto aperto.

Hai fatto anche attività politica nel tuo Paese, ti piacerebbe assumere un ruolo politico nel tennis, con l’ITF, con l’ATP…?
Anni fa mi presentai per l’ITF ma persi con Francesco Ricci Bitti…Ormai è troppo tardi. Avrò presto 70 anni (il 19 luglio; n.di UBS), mi occupo di una tennis academy, sono sempre disponibile per aiutare chi me lo chieda… (intanto i più giovani che non lo hanno mai visto o che sanno poco di lui, possono guardare su you tube questi video che mostran alcune delle sue scenette quando dice all’arbitro Jeremy Shales che lo riprende mentre giocava con Bjorn Borg: “Chiamami Mister Nastase, non Nastase hai capito?” o anche “Non puoi fare un overrule alla macchina? Ah e puoi fare una overrule a tua moglie?” o questo  o questo in un doppio che lui e Borg giocano contro Laver e Ashe e i giudici di linea sbagliano di continuo

Se tu potessi cambiare una regola nel tennis quale cambieresti?
Nessuna, se cambi la prima devi cambiare la seconda, poi una terza, una quarta…

Cosa pensi di Agniewzka Radawanska, può vincere il Roland Garros?
Il mio primo torneo all’estero l’ho giocato in Polonia…La Sharapova non gioca, Serena Williams ha vinto Roma ma non mi è sembrata in gran forma, la Radwanska (testimonial di punta Lotto, ndr) mi ricorda un po’ Jimmy Connors, lotta…

Pensi che Novak Djokovic possa diventare uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi?
Lo è già. È uno dei migliori. Chi vince tanti Slam è certamente uno dei migliori di tutti i tempi. Ha 27 o 28 anni…ah, ne ha 29?, beh per tre o quattro anni può vincere tanto. Non so come faccia ad essere così fit, oggi è il migliore anche se non ha ancora vinto il Roland Garros.

Trovi che Djokovic ti assomigli un po’ come atteggiamento, anche a lui piace scherzare far ogni tanto un po’ lo showman, ha charme…
Bisogna essere se stessi, naturali, se non ti senti di farlo non farlo…

Scanagatta: Ti troverai a fare il telecronista a Parigi…ti piace, come pensi di farlo? Chi è a tuo avviso il miglior telecronista che hai sentito, McEnroe, Courier, Cahill?

LEGGI LA RISPOSTA A PAGINA 3

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement