Il grande tennis ritorna protagonista sui canali Eurosport, con la trasmissione in diretta esclusiva del Roland Garros, il più importante torneo al mondo su terra rossa e il secondo torneo del Grande Slam della stagione.
Dal 22 maggio fino agli ottavi di finale (30 maggio), il primo collegamento sarà attorno alle 10.45 per concludersi con l’ultimo incontro di giornata verso le 21.00, quando si accenderanno i riflettori sul magazine “Game, Set and Mats”, appuntamento fisso per ogni torneo dello Slam trasmesso da Eurosport. Il programma, condotto dal 7 volte vincitore di Slam Mats Wilander e da Barbara Schett, offrirà il riepilogo della giornata e le interviste ai protagonisti condotte da Alex Corretja, oltre ad un’introduzione alle prossime sfide in programma per il giorno successivo.
Gli ex numero uno al mondo Chris Evert, diciotto volte vincitrice di Grandi Slam, e John McEnroe, sette volte campione in singolare nei tornei dello Slam, ritorneranno nella squadra dei commentatori per il Roland Garros di quest’anno. A loro si aggiungerà per la prima volta il rumeno Ilie Nastase, ex numero uno mondiale con due Slam vinti in carriera, per formare una formazione di stelle di primo piano.
Gli appassionati potranno godere quindi della loro esperienza durante i commenti delle partite in diretta, nelle analisi dei match in studio e in occasione della programmazione dedicata al Roland Garros, come il celebre magazine ‘Game, Set and Mats’. In occasione di questo appuntamento, John McEnroe ritornerà nel ruolo di ‘The Commissioner’ per ‘mettere ordine’ nel mondo del tennis.
McEnroe spera in una migliore fortuna nel ruolo di ‘The Commissioner’, dopo che tutte le sue richieste dello scorso anno per cambiare il regolamento del tennis – tra cui quelle divertenti volte a triplicare il montepremi per i vincitori senior del doppio come lui, a vietare le pause bagno e a permettere una racchetta rotta per set – sono state tutte respinte.
A partire dal 31 maggio, i canali Eurosport offriranno la copertura integrale delle fasi finali del torneo, dai quarti fino alle finali, con la finale femminile in programma sabato 4 giugno (Eurosport 1, ore 15.00) e quella maschile domenica 5 giugno (Eurosport 1, ore 15.00). Dai quarti, raddoppierà l’appuntamento con Mats Wilander in “Game, Set and Mats”, che andrà in onda prima e dopo la trasmissione degli incontri.
Ritorna anche la rubrica giornaliera “The Coach”, all’interno della quale Patrick Mouratoglou, coach di Serena Williams, offrirà i suoi consigli tecnico-tattici prima dei match di cartello, ricorrendo all’ausilio della realtà aumentata.
Gli spettatori italiani potranno vivere al meglio il Roland Garros con le analisi di Adriano Panatta: l’icona del tennis italiano, a quaranta anni esatti dal trionfo sulla terra rossa di Parigi, sarà la punta di diamante del team di commento e, con la sua impareggiabile esperienza, accompagnerà il pubblico negli incontri decisivi della seconda settimana di torneo.
Oltre a Panatta, la squadra dei commentatori sarà composta da Jacopo Lo Monaco, Federico Ferrero, Guido Monaco, Dario Puppo e Niccolò Trigari, che saranno affiancati per il commento tecnico da Barbara Rossi, Gianni Ocleppo, Lorenzo Cazzaniga, Stefano Semeraro e Fabio Colangelo.
I due canali TV di Eurosport, disponibili nel pacchetto base di SKY via satellite (anche in HD, Canali 210-211) e nel pacchetto Calcio/Sport di Mediaset Premium sul digitale terrestre a pagamento (in SD, Canali 372-373 tramite il Mux Mediaset 3).
Ricordiamo inoltre che il primo canale TV di Eurosport è anche disponibile in chiaro sul satellite Astra 1L a 19.2° Est nella sua versione tedesca (in SD).
Il Roland Garros sarà visibile anche attraverso il servizio di streaming online Eurosport Player (anche in risoluzione HD 720p) accessibile da PC, dispositivi mobile iOS e Android, connected TV. Oltre al simulcast dei canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, attraverso Eurosport Player sarà possibile seguire fino a 15 campi in diretta grazie ai canali aggiuntivi.
È possibile abbonarsi a Eurosport Player per un solo mese al prezzo di 6,99 Euro, mentre l’abbonamento a tempo indeterminato vincolante per un anno, prevede un costo di 4,99 Euro al mese. Presente anche un Pass di 4 mesi al costo di 3 che permetterà di seguire il Roland Garros e il prossimo US Open al prezzo di 19.99 Euro.
Anche il sito e l’app di Eurosport dedicheranno ampio spazio al Roland Garros con dirette scritte, punteggi aggiornati in tempo reale, video-highlights, interviste e report di tutte le principali partite.